The historical analysis of the area reinforces the image of Sirmione and the archaeological area of Grotte di Catullo as a link between two elements in strong relationship: Architecture and Natural Landscape on which the first rests; a highly sensory dialogue, which leads us to perceive its importance and conceptual richness, unchanged over time, in the contemporary ages. From the beach you cannot perceive the presence of an ancient and mysterious Villa, totally surrounded by nature that underlined its strong bucolic aspect, its eternal romantic image of ruin violated by the passage of the time. By Nature we mean both the strong and complex topographical identity, the rock, the layers, the geometries of the ruins on the various levels up to the achievement of water, and the constant perception that the eye has when, being in the entrance tablinium, can enjoy an uninterrupted view of the entire Villa, in all its length, up to the blue of the lake. With the promise to respect the Architecture-Nature combination, the project idea came from the new construction approaching to the existing one. The title of the project is Additio, from latin Addition, referring to an expansion of what already exists, and to a consequent translation of the perfect axis on which the Villa was built in antiquity. The result is the simultaneous presence of alignments and signs superimposed on a geometric matrix combined with a skilful control of proportions that does not destroy the formal and constructive harmony of the existing Villa. The front, an inhabited wall that clings to the slope without hiding it, supported by pylons that descend to the rock and rest among the vegetation that grew above it, is completed by the porticus exposition, to evoke the peristilium that enclosed the olive grove, of the hortus conclusus and the piers, stretched out towards the lake. This meant thinking about new layers of geometric and material interpretation, in which nature with its topography has become a design element.

L’analisi storica dell’area rafforza l’immagine di Sirmione e dell’area archeologica delle Grotte di Catullo in quanto unione di due elementi in forte relazione tra loro: l’Architettura e il Paesaggio naturale su cui la prima si poggia; dialogo fortemente sensoriale, che porta a intuire nella contemporaneità la sua importanza e ricchezza concettuale, immutate nel tempo. Se ci si trova sulla spiaggia, non ci si accorge che si è sovrastati da un’antica e misteriosa Villa romana, immersa totalmente nella natura, che ne rimarca il forte aspetto bucolico ed evoca la sua eterna immagine romantica di rovina violata dal trascorrere del tempo. Per Natura si intende sia la forte e complessa identità topografica, la roccia, le stratificazioni, le geometrie delle rovine ai vari piani fino al raggiungimento dell’acqua, sia la percezione costante che l’occhio ha quando, trovandosi nel tablinium d’ingresso, riesce a godere di una visione ininterrotta dell’intera Villa, in tutta la sua lunghezza, fino al blu del lago. Con la promessa di voler evocare l’antico fronte della Villa rispettando l’importante binomio Architettura-Natura, nasce l’idea progettuale in cui il nuovo viene accostato all’esistente e non prevale nel paesaggio. Il titolo del progetto è Additio, dal latino addizione, aggiunta, riferito a un’espansione di quello che già esiste, e a una conseguente traslazione dell’asse perfetto su cui la Villa è stata costruita in antichità. Il risultato è la compresenza simultanea di allineamenti e segni sovrapposti ad una matrice geometrica unita a un abile controllo delle proporzioni che non distrugge l’armonia formale e costruttiva della Villa esistente. Il fronte, un muro abitato che si aggrappa al pendio senza nasconderlo, sorretto da piloni che scendono sulla roccia e si poggiano tra la vegetazione che vi è cresciuta sopra, si completa del porticus espositivo, a evocare il peristilio che recingeva l’uliveto, dell’hortus conclusus e dei moli, protesi verso il lago. Ciò ha significato pensare a nuovi strati di interpretazione geometrica e materica, in cui la natura con la sua topografia è diventata elemento progettuale.

Additio. Installazione espositiva per l'evocazione del fronte nord-orientale delle Grotte di Catullo

ROSSI, LUCREZIA;RAMONDETTA, ELENA;RIZZO, GIORGIA
2018/2019

Abstract

The historical analysis of the area reinforces the image of Sirmione and the archaeological area of Grotte di Catullo as a link between two elements in strong relationship: Architecture and Natural Landscape on which the first rests; a highly sensory dialogue, which leads us to perceive its importance and conceptual richness, unchanged over time, in the contemporary ages. From the beach you cannot perceive the presence of an ancient and mysterious Villa, totally surrounded by nature that underlined its strong bucolic aspect, its eternal romantic image of ruin violated by the passage of the time. By Nature we mean both the strong and complex topographical identity, the rock, the layers, the geometries of the ruins on the various levels up to the achievement of water, and the constant perception that the eye has when, being in the entrance tablinium, can enjoy an uninterrupted view of the entire Villa, in all its length, up to the blue of the lake. With the promise to respect the Architecture-Nature combination, the project idea came from the new construction approaching to the existing one. The title of the project is Additio, from latin Addition, referring to an expansion of what already exists, and to a consequent translation of the perfect axis on which the Villa was built in antiquity. The result is the simultaneous presence of alignments and signs superimposed on a geometric matrix combined with a skilful control of proportions that does not destroy the formal and constructive harmony of the existing Villa. The front, an inhabited wall that clings to the slope without hiding it, supported by pylons that descend to the rock and rest among the vegetation that grew above it, is completed by the porticus exposition, to evoke the peristilium that enclosed the olive grove, of the hortus conclusus and the piers, stretched out towards the lake. This meant thinking about new layers of geometric and material interpretation, in which nature with its topography has become a design element.
BELLOTTI, MASSIMO
CONFORTI, PAOLO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
L’analisi storica dell’area rafforza l’immagine di Sirmione e dell’area archeologica delle Grotte di Catullo in quanto unione di due elementi in forte relazione tra loro: l’Architettura e il Paesaggio naturale su cui la prima si poggia; dialogo fortemente sensoriale, che porta a intuire nella contemporaneità la sua importanza e ricchezza concettuale, immutate nel tempo. Se ci si trova sulla spiaggia, non ci si accorge che si è sovrastati da un’antica e misteriosa Villa romana, immersa totalmente nella natura, che ne rimarca il forte aspetto bucolico ed evoca la sua eterna immagine romantica di rovina violata dal trascorrere del tempo. Per Natura si intende sia la forte e complessa identità topografica, la roccia, le stratificazioni, le geometrie delle rovine ai vari piani fino al raggiungimento dell’acqua, sia la percezione costante che l’occhio ha quando, trovandosi nel tablinium d’ingresso, riesce a godere di una visione ininterrotta dell’intera Villa, in tutta la sua lunghezza, fino al blu del lago. Con la promessa di voler evocare l’antico fronte della Villa rispettando l’importante binomio Architettura-Natura, nasce l’idea progettuale in cui il nuovo viene accostato all’esistente e non prevale nel paesaggio. Il titolo del progetto è Additio, dal latino addizione, aggiunta, riferito a un’espansione di quello che già esiste, e a una conseguente traslazione dell’asse perfetto su cui la Villa è stata costruita in antichità. Il risultato è la compresenza simultanea di allineamenti e segni sovrapposti ad una matrice geometrica unita a un abile controllo delle proporzioni che non distrugge l’armonia formale e costruttiva della Villa esistente. Il fronte, un muro abitato che si aggrappa al pendio senza nasconderlo, sorretto da piloni che scendono sulla roccia e si poggiano tra la vegetazione che vi è cresciuta sopra, si completa del porticus espositivo, a evocare il peristilio che recingeva l’uliveto, dell’hortus conclusus e dei moli, protesi verso il lago. Ciò ha significato pensare a nuovi strati di interpretazione geometrica e materica, in cui la natura con la sua topografia è diventata elemento progettuale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152377