Questa tesi nasce dalla volontà di indagare, conoscere e progettare la realtà del porto turistico della Caletta di Siniscola, in provincia di Nuoro (Sardegna). Il tema di progetto offre numerose potenzialità ed evidenzia allo stesso tempo molteplici problematiche e criticità da risolvere. Il porto è di natura prevalentemente turistica e legata all’attività della pesca, e presenta uno utilizzo sbilanciato durante i mesi dell’anno: situazione che riguarda la maggior parte delle località di mare che subiscono un sovrappopolamento nei mesi estivi rispetto a quelli invernali. Obiettivo della proposta progettuale è dare un nuovo carattere e una nuova identità al porto con il fine di un miglioramento generale delle località che vi gravitano attorno, non solo in termini economici ma anche di vivibilità e percezione di tutta l’area, liberando così il porto dalla condanna di essere solo un ricovero per barche. La scelta progettuale prevede una serie di stanze urbane che si inseriscono all’interno del verde esistente andando a creare un sistema articolato, unitario, che ospita tutte le funzioni necessarie e di supporto alle attività portuali. L’iter progettuale parte dalla volontà di aumentare i posti barca disponibili attraverso un porcedimento di ampliamento del bacino del porto che ci ha permesso, tra le altre cose, di rivedere tutta la viabilità dall’area ponendo il pedone al centro del nostro progetto facendo defluire il traffico carrabile all’esterno. L’intero progetto ha un forte carattere ambientale, sia per l’utilizzo di tecniche costruttive e materiali sostenibili, sia per l’impiego del sole come uno degli elementi fondanti la composizione spaziale e architettonica.
Questa tesi nasce dalla volontà di indagare, conoscere e progettare la realtà del porto turistico della Caletta di Siniscola, in provincia di Nuoro (Sardegna). Il tema di progetto offre numerose potenzialità ed evidenzia allo stesso tempo molteplici problematiche e criticità da risolvere. Il porto è di natura prevalentemente turistica e legata all’attività della pesca, e presenta uno utilizzo sbilanciato durante i mesi dell’anno: situazione che riguarda la maggior parte delle località di mare che subiscono un sovrappopolamento nei mesi estivi rispetto a quelli invernali. Obiettivo della proposta progettuale è dare un nuovo carattere e una nuova identità al porto con il fine di un miglioramento generale delle località che vi gravitano attorno, non solo in termini economici ma anche di vivibilità e percezione di tutta l’area, liberando così il porto dalla condanna di essere solo un ricovero per barche. La scelta progettuale prevede una serie di stanze urbane che si inseriscono all’interno del verde esistente andando a creare un sistema articolato, unitario, che ospita tutte le funzioni necessarie e di supporto alle attività portuali. L’iter progettuale parte dalla volontà di aumentare i posti barca disponibili attraverso un porcedimento di ampliamento del bacino del porto che ci ha permesso, tra le altre cose, di rivedere tutta la viabilità dall’area ponendo il pedone al centro del nostro progetto facendo defluire il traffico carrabile all’esterno. L’intero progetto ha un forte carattere ambientale, sia per l’utilizzo di tecniche costruttive e materiali sostenibili, sia per l’impiego del sole come uno degli elementi fondanti la composizione spaziale e architettonica.
Sinestesie. Tra artefatto e natura
MANCUSO, RACHELE;TITTA, STEFANO;TRENTI, ANDREA
2018/2019
Abstract
Questa tesi nasce dalla volontà di indagare, conoscere e progettare la realtà del porto turistico della Caletta di Siniscola, in provincia di Nuoro (Sardegna). Il tema di progetto offre numerose potenzialità ed evidenzia allo stesso tempo molteplici problematiche e criticità da risolvere. Il porto è di natura prevalentemente turistica e legata all’attività della pesca, e presenta uno utilizzo sbilanciato durante i mesi dell’anno: situazione che riguarda la maggior parte delle località di mare che subiscono un sovrappopolamento nei mesi estivi rispetto a quelli invernali. Obiettivo della proposta progettuale è dare un nuovo carattere e una nuova identità al porto con il fine di un miglioramento generale delle località che vi gravitano attorno, non solo in termini economici ma anche di vivibilità e percezione di tutta l’area, liberando così il porto dalla condanna di essere solo un ricovero per barche. La scelta progettuale prevede una serie di stanze urbane che si inseriscono all’interno del verde esistente andando a creare un sistema articolato, unitario, che ospita tutte le funzioni necessarie e di supporto alle attività portuali. L’iter progettuale parte dalla volontà di aumentare i posti barca disponibili attraverso un porcedimento di ampliamento del bacino del porto che ci ha permesso, tra le altre cose, di rivedere tutta la viabilità dall’area ponendo il pedone al centro del nostro progetto facendo defluire il traffico carrabile all’esterno. L’intero progetto ha un forte carattere ambientale, sia per l’utilizzo di tecniche costruttive e materiali sostenibili, sia per l’impiego del sole come uno degli elementi fondanti la composizione spaziale e architettonica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/152388