UHC (universal health coverage) is part of the “post-2015” agenda geared to meeting the Sustainable Development Goals (SDGs) adopted by the United Nations General Assembly in September 2015. Goal 3 is to “Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages” and its target 8 is to “Achieve universal health coverage”, so that all people receive the high-quality health services they need without suffering financial hardship. This presents an opportunity for eHealth to support a comprehensive and coherent approach to health and support integrated, people-centred health services. Ultraspecialisti is a start-up which provides telemedicine services in Italy; it aims at expanding abroad with the mission of finding the best healing process for patients, saving time and costs. In this report, an analysis of the expansion in the USA is provided through a market (SWOT, Pestel, etc.), marketing (targeting and positioning) and operations study (entry mode). The use of telehealth continues to grow and USA is one of the best countries where to apply a successful business model, focused on the latest trends of the digitalisation of medical services. The objective of the analysis is to plan an internationalisation strategy to entry successfully a foreign market, giving at the same time some prompts to the company to reinforce its position in Italy.

L'UHC (universal health coverage - copertura sanitaria universale) fa parte dell'agenda “post 2015” orientata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015. L'obiettivo 3 è quello di “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età” e l’obiettivo 8 è “Raggiungere una copertura sanitaria universale”, in modo che tutte le persone ricevano i servizi sanitari di alta qualità di cui hanno bisogno senza subire difficoltà finanziarie. Ciò rappresenta un'opportunità per l’eHealth (sanità elettronica) di sostenere un approccio globale e coerente alla salute e supportare i servizi sanitari integrati e incentrati sulle persone. Ultraspecialisti è una start-up che fornisce servizi di telemedicina in Italia; mira ad espandersi all'estero con l’obiettivo di trovare il miglior processo di guarigione per i pazienti, risparmiando tempo e costi. In questa tesi, viene fornita un'analisi dell'espansione negli Stati Uniti attraverso un’analisi di mercato (SWOT, Pestel, ecc.), un’analisi di marketing (targeting e positioning) e uno studio delle operations (entry mode). L'uso della telemedicina continua a crescere e gli Stati Uniti sono uno dei migliori paesi in cui applicare un modello di business di successo, incentrato sugli ultimi risultati della digitalizzazione dei servizi medici. L'obiettivo dell'analisi è pianificare una strategia di internazionalizzazione per entrare con successo in un mercato estero, fornendo allo stesso tempo alcuni suggerimenti alla compagnia per rafforzare la sua posizione in Italia.

Internationalisation process for eHealth start-ups : the case of ultraspecialisti

BRUSONI, MARCO
2018/2019

Abstract

UHC (universal health coverage) is part of the “post-2015” agenda geared to meeting the Sustainable Development Goals (SDGs) adopted by the United Nations General Assembly in September 2015. Goal 3 is to “Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages” and its target 8 is to “Achieve universal health coverage”, so that all people receive the high-quality health services they need without suffering financial hardship. This presents an opportunity for eHealth to support a comprehensive and coherent approach to health and support integrated, people-centred health services. Ultraspecialisti is a start-up which provides telemedicine services in Italy; it aims at expanding abroad with the mission of finding the best healing process for patients, saving time and costs. In this report, an analysis of the expansion in the USA is provided through a market (SWOT, Pestel, etc.), marketing (targeting and positioning) and operations study (entry mode). The use of telehealth continues to grow and USA is one of the best countries where to apply a successful business model, focused on the latest trends of the digitalisation of medical services. The objective of the analysis is to plan an internationalisation strategy to entry successfully a foreign market, giving at the same time some prompts to the company to reinforce its position in Italy.
SAMMARCO, ANTONIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
L'UHC (universal health coverage - copertura sanitaria universale) fa parte dell'agenda “post 2015” orientata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015. L'obiettivo 3 è quello di “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età” e l’obiettivo 8 è “Raggiungere una copertura sanitaria universale”, in modo che tutte le persone ricevano i servizi sanitari di alta qualità di cui hanno bisogno senza subire difficoltà finanziarie. Ciò rappresenta un'opportunità per l’eHealth (sanità elettronica) di sostenere un approccio globale e coerente alla salute e supportare i servizi sanitari integrati e incentrati sulle persone. Ultraspecialisti è una start-up che fornisce servizi di telemedicina in Italia; mira ad espandersi all'estero con l’obiettivo di trovare il miglior processo di guarigione per i pazienti, risparmiando tempo e costi. In questa tesi, viene fornita un'analisi dell'espansione negli Stati Uniti attraverso un’analisi di mercato (SWOT, Pestel, ecc.), un’analisi di marketing (targeting e positioning) e uno studio delle operations (entry mode). L'uso della telemedicina continua a crescere e gli Stati Uniti sono uno dei migliori paesi in cui applicare un modello di business di successo, incentrato sugli ultimi risultati della digitalizzazione dei servizi medici. L'obiettivo dell'analisi è pianificare una strategia di internazionalizzazione per entrare con successo in un mercato estero, fornendo allo stesso tempo alcuni suggerimenti alla compagnia per rafforzare la sua posizione in Italia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Brusoni Marco.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di laurea magistrale
Dimensione 4.07 MB
Formato Adobe PDF
4.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152442