The present study provides an overall evaluation on the introduction of geo-localised deliveries in the food delivery sector from an economic perspective, with a focus on the urban area of Milano Città Studi. It can provide a support for the main players of the market, to help them evaluating the introduction of geo-localised customers’ solution in their system, which currently admits only deliveries to predefined locations: customers’ addresses. The analysis has been supported by the creation of a simulation model, which reproduces the process of meals delivery in this new context. The unity of analysis of the model is constituted by one minute, while the interval considered for the simulation lasts two hours. Starting from a series of data regarding the context, such as demand distribution and riders’ characteristics, the algorithm automatically generates the demand, and assign each order to a rider. In doing that, it minimises the total cost of the delivery, by assigning each order to the rider with the minimum distance between his starting position and the restaurant at which is requested the meal. Once executed the allocation, data concerning the way the food delivery player runs its business, like the delivery price applied, are inserted, in order to estimate costs and revenues associated with the delivery. The analysis has been performed by varying the relevant parameters of the model and registering the related results. Based on that, it is possible to state that the profit is greatly influenced by the fixed times required to deliver the order in customers’ hands, which are reduced in the case of geo-localised delivery, with respect to traditional one. Moreover, the design of the model provides for a great flexibility, since it can be extended easily to different requirements by making a few limited adjustments, without compromising the reliability of the results. To conclude, this study provides an enhancement of knowledge from a theoretical point of view, intended as the fulfilment of the literature gaps, and from a practical perspective, as the applicability of the developed model is considerable.

Il presente studio fornisce una valutazione complessiva circa l’introduzione della consegna geolocalizzata nel settore del food delivery da un punto di vista economico, con un focus sull’area di Milano Città Studi. Esso può essere di supporto per i principali attori del mercato, aiutandoli a valutare l’introduzione di una soluzione che includa la geo-localizzazione dei clienti nel loro sistema, il quale attualmente permette di effettuare consegne in luoghi prestabiliti: gli indirizzi dei clienti. L’analisi è stata supportata dalla creazione di un modello di simulazione, che riproduce il processo di consegna dei pasti in questo nuovo contesto. L’unità di analisi del modello è costituita dal minuto, mentre l’intervallo considerato per la simulazione occupa due ore. Partendo dai dati riguardanti il contesto, come la distribuzione della domanda e le caratteristiche dei rider, l’algoritmo genera automaticamente la domanda, e assegna ciascun ordine a un rider. Nel fare ciò, minimizza il costo totale di consegna, assegnando ciascun ordine al rider con la minor distanza tra la sua posizione iniziale e il ristorante in cui è stato richiesto il pasto. Una volta eseguita l’allocazione, i dati riguardanti il modo in cui il food delivery player gestisce il proprio business, come il prezzo di consegna applicato, vengono inseriti, in modo da stimare costi e guadagni associati alla consegna. L’analisi è stata condotta variando i parametri più rilevanti del modello, e registrandone i risultati. Sulla base di ciò, è possibile sostenere che il profitto è ampiamente influenzato dei tempi fissi necessari per consegnare l’ordine nelle mani del cliente, che sono ridotti che nel caso di consegna geo-localizzata, rispetto a quella tradizionale. Inoltre, la progettazione del modello prevede una grande flessibilità, visto che può facilmente essere esteso a diversi requisiti attraverso piccoli aggiustamenti, senza compromettere l’affidabilità dei risultati. In conclusione, questo studio fornisce un rafforzamento della conoscenza da un punto di vista teorico, colmando le lacune emerse dalla letteratura, e da una prospettiva pratica, data la considerevole applicabilità del modello sviluppato.

Food delivery : a model to assess the economic sustainability of geo-localised delivery

RONCONI, LUCA;VADRUCCIO, ROBERTA
2018/2019

Abstract

The present study provides an overall evaluation on the introduction of geo-localised deliveries in the food delivery sector from an economic perspective, with a focus on the urban area of Milano Città Studi. It can provide a support for the main players of the market, to help them evaluating the introduction of geo-localised customers’ solution in their system, which currently admits only deliveries to predefined locations: customers’ addresses. The analysis has been supported by the creation of a simulation model, which reproduces the process of meals delivery in this new context. The unity of analysis of the model is constituted by one minute, while the interval considered for the simulation lasts two hours. Starting from a series of data regarding the context, such as demand distribution and riders’ characteristics, the algorithm automatically generates the demand, and assign each order to a rider. In doing that, it minimises the total cost of the delivery, by assigning each order to the rider with the minimum distance between his starting position and the restaurant at which is requested the meal. Once executed the allocation, data concerning the way the food delivery player runs its business, like the delivery price applied, are inserted, in order to estimate costs and revenues associated with the delivery. The analysis has been performed by varying the relevant parameters of the model and registering the related results. Based on that, it is possible to state that the profit is greatly influenced by the fixed times required to deliver the order in customers’ hands, which are reduced in the case of geo-localised delivery, with respect to traditional one. Moreover, the design of the model provides for a great flexibility, since it can be extended easily to different requirements by making a few limited adjustments, without compromising the reliability of the results. To conclude, this study provides an enhancement of knowledge from a theoretical point of view, intended as the fulfilment of the literature gaps, and from a practical perspective, as the applicability of the developed model is considerable.
SEGHEZZI, ARIANNA
SIRAGUSA, CHIARA
TUMINO, ANGELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
Il presente studio fornisce una valutazione complessiva circa l’introduzione della consegna geolocalizzata nel settore del food delivery da un punto di vista economico, con un focus sull’area di Milano Città Studi. Esso può essere di supporto per i principali attori del mercato, aiutandoli a valutare l’introduzione di una soluzione che includa la geo-localizzazione dei clienti nel loro sistema, il quale attualmente permette di effettuare consegne in luoghi prestabiliti: gli indirizzi dei clienti. L’analisi è stata supportata dalla creazione di un modello di simulazione, che riproduce il processo di consegna dei pasti in questo nuovo contesto. L’unità di analisi del modello è costituita dal minuto, mentre l’intervallo considerato per la simulazione occupa due ore. Partendo dai dati riguardanti il contesto, come la distribuzione della domanda e le caratteristiche dei rider, l’algoritmo genera automaticamente la domanda, e assegna ciascun ordine a un rider. Nel fare ciò, minimizza il costo totale di consegna, assegnando ciascun ordine al rider con la minor distanza tra la sua posizione iniziale e il ristorante in cui è stato richiesto il pasto. Una volta eseguita l’allocazione, i dati riguardanti il modo in cui il food delivery player gestisce il proprio business, come il prezzo di consegna applicato, vengono inseriti, in modo da stimare costi e guadagni associati alla consegna. L’analisi è stata condotta variando i parametri più rilevanti del modello, e registrandone i risultati. Sulla base di ciò, è possibile sostenere che il profitto è ampiamente influenzato dei tempi fissi necessari per consegnare l’ordine nelle mani del cliente, che sono ridotti che nel caso di consegna geo-localizzata, rispetto a quella tradizionale. Inoltre, la progettazione del modello prevede una grande flessibilità, visto che può facilmente essere esteso a diversi requisiti attraverso piccoli aggiustamenti, senza compromettere l’affidabilità dei risultati. In conclusione, questo studio fornisce un rafforzamento della conoscenza da un punto di vista teorico, colmando le lacune emerse dalla letteratura, e da una prospettiva pratica, data la considerevole applicabilità del modello sviluppato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_12_Ronconi_Vadruccio.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152639