The aim of this work is to create an energetic- efficient school building with pre-fabricated systems which include wood elements. In this way, also the area will be refurbished. The right occasion to prove this idea has been found in the school sport pitch “Campus KID” of San Lazzaro di Savena (Bologna). The project “School” will create the masterplan of the entire area and the following part of the work will focus more on the elementary, middle school and gym buildings. At first, a research was made on the characteristics of wood systems, on their production and the supply of the raw material. Then, the work became wider and a research was developed on how architecture can influence learning in various European countries. In the end, it was chosen to follow the guidelines proposed on the 11th of April 2013 by MIUR (Italian Ministry of Education). Those were followed for the project of the new elementary school of San Lazzaro di Savena “C. Jussi” and the surrounding area. While writing this thesis, the urban analysis shows to be an important source of information on the story, public services, limits, opportunities and needs of the area of this work. The project, the structure, the technologies, the construction site and the energetic analysis had the aim to refurbish the area with the less environmental impact possible.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di progettare un edificio scolastico energeticamente efficiente mediante l’impiego di sistemi prefabbricati con elementi in legno, riqualificando allo stesso tempo l’area che lo ospita. Abbiamo trovato a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, nell’ambito scolastico sportivo denominato “Campus KID”, l’occasione giusta per mettere in pratica questa idea. “School” intende rivisitare e ricreare il masterplan per poi approfondire il progetto della scuola primaria, della secondaria di primo grado e della palestra. Preliminarmente ci siamo concentrati su un’ampia ricerca sulle caratteristiche dei sistemi in legno, sulla loro produzione e sull’approviggionamento della materia prima. Successivamente è stata condotta l’indagine sull’evoluzione della didattica e dell’edilizia scolastica in varie zone d’Europa, approfondendo, infine, le Linee Guida del MIUR dell’11 Aprile 2013 che sono diventate il punto di riferimento per il progetto della nuova scuola elementare “C. Jussi” e dell’ambito circostante. Nella stesura della tesi, l’analisi urbanistica si è dimostrata una preziosa fonte di conoscenza della storia, dei servizi, dei collegamenti auspicabili, dei limiti, delle opportunità e delle esigenze del contesto che ospita il nostro progetto; il progetto della struttura, delle tecnologie adoperate, del cantiere e l’analisi energetica sono stati in egual modo preziosi per perseguire l’obiettivo della riqualificazione e del minimo impatto ambientale.

School. Cultura, sport, senso civico : il nuovo Campus Kid. Riqualificazione architettonica ed energetica dell'ambito scolastico sportivo Campus Kid di San Lazzaro di Savena (BO) con l'uso di sistemi prefabbricati in legno e acciaio

ALAIMO, MATTEO BENEDETTO;FEDERICO, ANDREA;GIORGI, FILIPPO
2018/2019

Abstract

The aim of this work is to create an energetic- efficient school building with pre-fabricated systems which include wood elements. In this way, also the area will be refurbished. The right occasion to prove this idea has been found in the school sport pitch “Campus KID” of San Lazzaro di Savena (Bologna). The project “School” will create the masterplan of the entire area and the following part of the work will focus more on the elementary, middle school and gym buildings. At first, a research was made on the characteristics of wood systems, on their production and the supply of the raw material. Then, the work became wider and a research was developed on how architecture can influence learning in various European countries. In the end, it was chosen to follow the guidelines proposed on the 11th of April 2013 by MIUR (Italian Ministry of Education). Those were followed for the project of the new elementary school of San Lazzaro di Savena “C. Jussi” and the surrounding area. While writing this thesis, the urban analysis shows to be an important source of information on the story, public services, limits, opportunities and needs of the area of this work. The project, the structure, the technologies, the construction site and the energetic analysis had the aim to refurbish the area with the less environmental impact possible.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2020
2018/2019
L’obiettivo di questo lavoro è quello di progettare un edificio scolastico energeticamente efficiente mediante l’impiego di sistemi prefabbricati con elementi in legno, riqualificando allo stesso tempo l’area che lo ospita. Abbiamo trovato a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, nell’ambito scolastico sportivo denominato “Campus KID”, l’occasione giusta per mettere in pratica questa idea. “School” intende rivisitare e ricreare il masterplan per poi approfondire il progetto della scuola primaria, della secondaria di primo grado e della palestra. Preliminarmente ci siamo concentrati su un’ampia ricerca sulle caratteristiche dei sistemi in legno, sulla loro produzione e sull’approviggionamento della materia prima. Successivamente è stata condotta l’indagine sull’evoluzione della didattica e dell’edilizia scolastica in varie zone d’Europa, approfondendo, infine, le Linee Guida del MIUR dell’11 Aprile 2013 che sono diventate il punto di riferimento per il progetto della nuova scuola elementare “C. Jussi” e dell’ambito circostante. Nella stesura della tesi, l’analisi urbanistica si è dimostrata una preziosa fonte di conoscenza della storia, dei servizi, dei collegamenti auspicabili, dei limiti, delle opportunità e delle esigenze del contesto che ospita il nostro progetto; il progetto della struttura, delle tecnologie adoperate, del cantiere e l’analisi energetica sono stati in egual modo preziosi per perseguire l’obiettivo della riqualificazione e del minimo impatto ambientale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152791