Nowadays, the design process should integrate multiple technical-scientific perspectives. Indeed, a multidisciplinary approach is crucial to ensure the development of a project as the union of coherent multiple skills, thus avoiding individual-restricted perspectives. Our dissertation aims to analyze and identify the appropriate tools to correctly evaluate and retrofit existing building heritage, with a particular focus on scholastic buildings. The work is conducted according to the Evidence Based Design’s principles, a notion borrowed from the medical field in which scientific evidence is placed in contrast to established practices. “Mosaico” summarizes all these objectives within well-defined steps. First it provides the identification of a building heritage verification system capable of ascertaining the level of compliance with existing building regulation, then allows the implementation of an automated system based on formal rules and supported by the use of Python language. “Mosaico” also furnish the information required to obtain a design aimed at reducing stress and increase attention levels and learning capabilities of students, in accordance with the existing legislations and the implementation of environmental psychology, which is the study of the cognitive and psychological effects caused by design choices. Then, this data has been compared with existing legislations to define an exhaustive information repertoire. All these notions are applied to the case study of the redevelopment of the elementary school of San Salvatore (Rimini), in which all the information coming from Mosaico are summarized in a coherent, unitary, and complete way. Finally, the resulting data are contextualized to the building to provide the designer with objective guidelines to develop architectural, structural, lighting, technological, and plant engineering projects.

L’attività di progettazione, oggi, dovrebbe essere il frutto dell’integrazione di molteplici prospettive di natura tecnico-scientifica: è quindi essenziale avere un approccio multidisciplinare, per garantire lo sviluppo di un progetto che non sia il risultato di singole opinioni, bensì l’unione di più competenze. Per questo motivo il presente lavoro, svolto all’interno dell’attività di sintesi finale, si pone di fronte al tema di una corretta valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, in particolare scolastico, con l’obiettivo di analizzare ed individuare gli strumenti necessari ad una sua corretta valutazione e successiva riqualificazione. Questa è condotta secondo i principi dell’Evidence Based Design, una logica mutuata dal campo medico nella quale le evidenze scientifiche vengono poste in netto contrasto con un approccio basato sulle prassi consolidate. “Mosaico” riassume questi obiettivi all’interno di passi ben definiti. Da una parte l’individuazione di un sistema di verifica del patrimonio edilizio capace di accertare il livello di rispondenza alla normativa edilizia esistente e lo studio e l’implementazione di modalità di automazione di tale processo tramite regole formali, supportate dall’utilizzo di script in linguaggio Python. Dall’altra lo studio degli effetti psicologico-cognitivi prodotti dalle scelte progettuali, analizzati attraverso il campo della psicologia ambientale e la definizione di un repertorio di informazioni, confrontate con la normativa esistente, che portano ad una progettazione volta a ridurre i livelli di stress negli studenti ed al contempo incrementarne i livelli di apprendimento ed attenzione. Il tutto applicato, in termini progettuali, al caso studio relativo all’intervento di riqualificazione della scuola elementare di San Salvatore (Rimini), nel quale tutte le informazioni provenienti dagli strumenti definiti, riassunte in un sistema coerente, unitario, completo e contestualizzato all’oggetto edilizio studiato, sono poste alla base degli interventi proposti in termini architettonici, strutturali, illuminotecnici, tecnologici ed impiantistici.

Mosaico. Strumenti per la valutazione e la riqualificazione del patrimonio scolastico

BONOMI BOSEGGIA, ANDREA;PRADELLA, SIMONE
2018/2019

Abstract

Nowadays, the design process should integrate multiple technical-scientific perspectives. Indeed, a multidisciplinary approach is crucial to ensure the development of a project as the union of coherent multiple skills, thus avoiding individual-restricted perspectives. Our dissertation aims to analyze and identify the appropriate tools to correctly evaluate and retrofit existing building heritage, with a particular focus on scholastic buildings. The work is conducted according to the Evidence Based Design’s principles, a notion borrowed from the medical field in which scientific evidence is placed in contrast to established practices. “Mosaico” summarizes all these objectives within well-defined steps. First it provides the identification of a building heritage verification system capable of ascertaining the level of compliance with existing building regulation, then allows the implementation of an automated system based on formal rules and supported by the use of Python language. “Mosaico” also furnish the information required to obtain a design aimed at reducing stress and increase attention levels and learning capabilities of students, in accordance with the existing legislations and the implementation of environmental psychology, which is the study of the cognitive and psychological effects caused by design choices. Then, this data has been compared with existing legislations to define an exhaustive information repertoire. All these notions are applied to the case study of the redevelopment of the elementary school of San Salvatore (Rimini), in which all the information coming from Mosaico are summarized in a coherent, unitary, and complete way. Finally, the resulting data are contextualized to the building to provide the designer with objective guidelines to develop architectural, structural, lighting, technological, and plant engineering projects.
SACCHI, SIMONA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2020
2018/2019
L’attività di progettazione, oggi, dovrebbe essere il frutto dell’integrazione di molteplici prospettive di natura tecnico-scientifica: è quindi essenziale avere un approccio multidisciplinare, per garantire lo sviluppo di un progetto che non sia il risultato di singole opinioni, bensì l’unione di più competenze. Per questo motivo il presente lavoro, svolto all’interno dell’attività di sintesi finale, si pone di fronte al tema di una corretta valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, in particolare scolastico, con l’obiettivo di analizzare ed individuare gli strumenti necessari ad una sua corretta valutazione e successiva riqualificazione. Questa è condotta secondo i principi dell’Evidence Based Design, una logica mutuata dal campo medico nella quale le evidenze scientifiche vengono poste in netto contrasto con un approccio basato sulle prassi consolidate. “Mosaico” riassume questi obiettivi all’interno di passi ben definiti. Da una parte l’individuazione di un sistema di verifica del patrimonio edilizio capace di accertare il livello di rispondenza alla normativa edilizia esistente e lo studio e l’implementazione di modalità di automazione di tale processo tramite regole formali, supportate dall’utilizzo di script in linguaggio Python. Dall’altra lo studio degli effetti psicologico-cognitivi prodotti dalle scelte progettuali, analizzati attraverso il campo della psicologia ambientale e la definizione di un repertorio di informazioni, confrontate con la normativa esistente, che portano ad una progettazione volta a ridurre i livelli di stress negli studenti ed al contempo incrementarne i livelli di apprendimento ed attenzione. Il tutto applicato, in termini progettuali, al caso studio relativo all’intervento di riqualificazione della scuola elementare di San Salvatore (Rimini), nel quale tutte le informazioni provenienti dagli strumenti definiti, riassunte in un sistema coerente, unitario, completo e contestualizzato all’oggetto edilizio studiato, sono poste alla base degli interventi proposti in termini architettonici, strutturali, illuminotecnici, tecnologici ed impiantistici.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152818