This thesis’s objective is to understand which business factors play a key role in affecting the scalability of Social Innovation specifically, Complementary Currencies (CCs). CCs are alternative paper or digital money that aims a creating an economic circuit parallel to the traditional, socially and environmentally oriented, to improve the living conditions of layers of society penalized by the standard monetary system. This research argues that the use of CCs has a great potential to contribute to sustainability internationally; this objective can be reached through a high number of local projects or this innovation could be scaled-up to impact simultaneously multiple communities. To make a step toward a possible multi-currency future understanding which parts of a company’s strategy influence the most the scalability of this social innovation. Through the analysis, a set of seventeen factors is used to describe five case studies and observe how the organization changes when the scale of the project increases. CCs can be used in several ways and in projects that have unique characteristics that relate to customs and values and institutions of the community that uses them. This thesis performs a qualitative analysis to answer the research question and uses the knowledge acquired from the literature on scalability and social innovation combined with that concerning alternative economic circuits. A survey and online interviews are the tools used to create a complete picture of the five cases which are characterized by strong differences in terms of the business model but operating with the same tool toward the same goals. As it results from the analysis, factors regarding the scalability of Social Innovation like Visibility, Impact Measurement, and Partnerships appear strictly related to the scaling process of different projects showing a clear increase in importance and allocation of resources.

L’obiettivo di questa tesi è di comprendere quali caratteristiche di una strategia aziendale abbiano maggior impatto e ricoprano un ruolo chiave per scalare un’ innovazione sociale, nello specifico in progetti che utilizzano Monete Complementari. Le monete complementari sono delle valute alternative, cartacee o digitali, che hanno come obiettivo creare un circuito economico parallelo che promuova comportamenti ecosostenibili e aiuto reciproco all’interno della comunità in cui le si usa. Questa ricerca sostiene che i progetti che si basano sull’utilizzo di monete complementari abbiano una grande potenzialità per impattare positivamente la sostenibilità di quartieri o addirittura di città intere su scala internazionale. Questo traguardo può essere raggiunto tramite l’implementazione di molti progetti indipendenti e su scala locale oppure scalando questa innovazione sociale per impattare più comunità simultaneamente. Quindi un possibile futuro multi-moneta richiede di comprendere, quando si tratta di scalabilità, a quali fattori prestare maggiore attenzione, come il progetto, l’interazione con la comunità, la gestione dell’impresa, le finanze e la legislazione locale. Diciassette diversi fattori vengono usati per descrivere cinque casi di studio col fine di osservare come si manifestano in progetti di differenti dimensioni ed evidenziare quelli che risultano più rilevanti laddove una strategia per la scalabilità è stata applicata. Le monete complementari possono essere utilizzate in diversi modi ed in progetti molto differenti tra loro, che presentano caratteristiche uniche associate ai costumi, valori ed istituzioni della comunità che le utilizzano. Questa tesi, per rispondere alla domanda di ricerca, compie dunque un’analisi qualitativa e utilizza le conoscenze acquisite dalla letteratura riguardanti la scalabilità dell’innovazione sociale unite a quelle riguardanti circuiti economici alternativi. Il questionario e le interviste condotte online sono gli strumenti usati per creare una visione completa dei cinque casi di studio, i quali, pur caratterizzati da diversità tra i loro modelli di business, utilizzano lo stesso strumento per conseguire risultati molto simili. Fattori riguardanti la scalabilità di una innovazione sociale come la Visibilità, la Misurazione dell’impatto e Accordi di collaborazione, in seguito all’analisi, sembrano strettamente correlati al processo di scalabilità di diversi progetti mostrando un chiaro incremento in importanza e allocazione di risorse.

Scaling up social innovation : the case of complementary currencies

de RISO, GIOVANNI NICOLO'
2018/2019

Abstract

This thesis’s objective is to understand which business factors play a key role in affecting the scalability of Social Innovation specifically, Complementary Currencies (CCs). CCs are alternative paper or digital money that aims a creating an economic circuit parallel to the traditional, socially and environmentally oriented, to improve the living conditions of layers of society penalized by the standard monetary system. This research argues that the use of CCs has a great potential to contribute to sustainability internationally; this objective can be reached through a high number of local projects or this innovation could be scaled-up to impact simultaneously multiple communities. To make a step toward a possible multi-currency future understanding which parts of a company’s strategy influence the most the scalability of this social innovation. Through the analysis, a set of seventeen factors is used to describe five case studies and observe how the organization changes when the scale of the project increases. CCs can be used in several ways and in projects that have unique characteristics that relate to customs and values and institutions of the community that uses them. This thesis performs a qualitative analysis to answer the research question and uses the knowledge acquired from the literature on scalability and social innovation combined with that concerning alternative economic circuits. A survey and online interviews are the tools used to create a complete picture of the five cases which are characterized by strong differences in terms of the business model but operating with the same tool toward the same goals. As it results from the analysis, factors regarding the scalability of Social Innovation like Visibility, Impact Measurement, and Partnerships appear strictly related to the scaling process of different projects showing a clear increase in importance and allocation of resources.
BALLERINI, NICOLA
GERLI, FRANCESCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2018/2019
L’obiettivo di questa tesi è di comprendere quali caratteristiche di una strategia aziendale abbiano maggior impatto e ricoprano un ruolo chiave per scalare un’ innovazione sociale, nello specifico in progetti che utilizzano Monete Complementari. Le monete complementari sono delle valute alternative, cartacee o digitali, che hanno come obiettivo creare un circuito economico parallelo che promuova comportamenti ecosostenibili e aiuto reciproco all’interno della comunità in cui le si usa. Questa ricerca sostiene che i progetti che si basano sull’utilizzo di monete complementari abbiano una grande potenzialità per impattare positivamente la sostenibilità di quartieri o addirittura di città intere su scala internazionale. Questo traguardo può essere raggiunto tramite l’implementazione di molti progetti indipendenti e su scala locale oppure scalando questa innovazione sociale per impattare più comunità simultaneamente. Quindi un possibile futuro multi-moneta richiede di comprendere, quando si tratta di scalabilità, a quali fattori prestare maggiore attenzione, come il progetto, l’interazione con la comunità, la gestione dell’impresa, le finanze e la legislazione locale. Diciassette diversi fattori vengono usati per descrivere cinque casi di studio col fine di osservare come si manifestano in progetti di differenti dimensioni ed evidenziare quelli che risultano più rilevanti laddove una strategia per la scalabilità è stata applicata. Le monete complementari possono essere utilizzate in diversi modi ed in progetti molto differenti tra loro, che presentano caratteristiche uniche associate ai costumi, valori ed istituzioni della comunità che le utilizzano. Questa tesi, per rispondere alla domanda di ricerca, compie dunque un’analisi qualitativa e utilizza le conoscenze acquisite dalla letteratura riguardanti la scalabilità dell’innovazione sociale unite a quelle riguardanti circuiti economici alternativi. Il questionario e le interviste condotte online sono gli strumenti usati per creare una visione completa dei cinque casi di studio, i quali, pur caratterizzati da diversità tra i loro modelli di business, utilizzano lo stesso strumento per conseguire risultati molto simili. Fattori riguardanti la scalabilità di una innovazione sociale come la Visibilità, la Misurazione dell’impatto e Accordi di collaborazione, in seguito all’analisi, sembrano strettamente correlati al processo di scalabilità di diversi progetti mostrando un chiaro incremento in importanza e allocazione di risorse.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
SCALING UP SOCIAL INNOVATION, THE CASE OF COMPLEMENTARY CURRENCIES.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi finale di laurea magistrale. L'indagine si concentra su fattori che influenzano la scalabilità dei progetti che ricorrono all'uso di una moneta complementare, intesa come innovazione sociale.
Dimensione 23.82 MB
Formato Adobe PDF
23.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152907