With the development of the Internet and technology, the growth of e-commerce is continuously changing our lifestyle and providing us with a better service experience. Online food delivery services are one of the representative e-commerce businesses, and the emergence of this business has greatly facilitated our lives. With the influence of globalisation, online food delivery services have also developed very well in Italy and developed their own characteristics. This thesis has conducted in-depth research and analysis on online food delivery services and made a detailed analogy and summary of the most mainstream types of services now appearing in the public eye. Facing the status quo of online food delivery services in Italy, it studied and compared the online food delivery service platforms that are popular in Italy through various perspectives such as communication design and user experience design. Finally, this study made more in-depth research on the experience and challenges encountered by Italian users. According to users' problems in using these services, it gives practical suggestions for the future communication design and user experience design of online food delivery services. The purpose of this thesis is to provide design guidance for future online food delivery services, provide recommendations for the iteration of existing service platforms, and help relevant developers or designers to complete the upgrade of the service experience in a shorter time and in a better way.

Con lo sviluppo di Internet e della tecnologia, la crescita del commercio elettronico sta cambiando continuamente il nostro stile di vita e ci offre una migliore esperienza di servizio. I servizi di Online food delivery sono una delle attività di e-commerce rappresentative e la nascita di questa attività ha facilitato notevolmente la nostra vita. Con l'influenza della globalizzazione, anche i servizi di Online food delivery si sono sviluppati molto bene in Italia e hanno sviluppato le proprie caratteristiche. Questa tesi ha condotto ricerche e analisi approfondite sui servizi di Online food delivery e ha fatto un'analogia dettagliata e un riassunto dei tipi più tradizionali di servizi che ora appaiono agli occhi del pubblico. Di fronte allo status quo dei servizi di consegna di cibo online in Italia, ha studiato e confrontato le piattaforme di servizi di Online food delivery che sono popolari in Italia attraverso varie prospettive come il design della comunicazione e il ux design. Infine, questo studio ha condotto ricerche più approfondite sull'esperienza e le sfide incontrate dagli utenti italiani. In base ai problemi degli utenti nell'uso di questi servizi, offre suggerimenti pratici per il futuro design della comunicazione e lo user experience design dei servizi di Online food delivery. Lo scopo di questa tesi è fornire una guida alla design per i futuri servizi di Online food delivery, fornire raccomandazioni per l'iterazione delle piattaforme di servizio esistenti e aiutare gli sviluppatori o i progettisti interessati a completare l'aggiornamento dell'esperienza di servizio in un tempo più breve e in un modo migliore.

Online food delivery service in Italy. Research on the current situation and some design thinking suggestions for future

SONG, YUJIA
2019/2020

Abstract

With the development of the Internet and technology, the growth of e-commerce is continuously changing our lifestyle and providing us with a better service experience. Online food delivery services are one of the representative e-commerce businesses, and the emergence of this business has greatly facilitated our lives. With the influence of globalisation, online food delivery services have also developed very well in Italy and developed their own characteristics. This thesis has conducted in-depth research and analysis on online food delivery services and made a detailed analogy and summary of the most mainstream types of services now appearing in the public eye. Facing the status quo of online food delivery services in Italy, it studied and compared the online food delivery service platforms that are popular in Italy through various perspectives such as communication design and user experience design. Finally, this study made more in-depth research on the experience and challenges encountered by Italian users. According to users' problems in using these services, it gives practical suggestions for the future communication design and user experience design of online food delivery services. The purpose of this thesis is to provide design guidance for future online food delivery services, provide recommendations for the iteration of existing service platforms, and help relevant developers or designers to complete the upgrade of the service experience in a shorter time and in a better way.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2019/2020
Con lo sviluppo di Internet e della tecnologia, la crescita del commercio elettronico sta cambiando continuamente il nostro stile di vita e ci offre una migliore esperienza di servizio. I servizi di Online food delivery sono una delle attività di e-commerce rappresentative e la nascita di questa attività ha facilitato notevolmente la nostra vita. Con l'influenza della globalizzazione, anche i servizi di Online food delivery si sono sviluppati molto bene in Italia e hanno sviluppato le proprie caratteristiche. Questa tesi ha condotto ricerche e analisi approfondite sui servizi di Online food delivery e ha fatto un'analogia dettagliata e un riassunto dei tipi più tradizionali di servizi che ora appaiono agli occhi del pubblico. Di fronte allo status quo dei servizi di consegna di cibo online in Italia, ha studiato e confrontato le piattaforme di servizi di Online food delivery che sono popolari in Italia attraverso varie prospettive come il design della comunicazione e il ux design. Infine, questo studio ha condotto ricerche più approfondite sull'esperienza e le sfide incontrate dagli utenti italiani. In base ai problemi degli utenti nell'uso di questi servizi, offre suggerimenti pratici per il futuro design della comunicazione e lo user experience design dei servizi di Online food delivery. Lo scopo di questa tesi è fornire una guida alla design per i futuri servizi di Online food delivery, fornire raccomandazioni per l'iterazione delle piattaforme di servizio esistenti e aiutare gli sviluppatori o i progettisti interessati a completare l'aggiornamento dell'esperienza di servizio in un tempo più breve e in un modo migliore.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Song.pdf

solo utenti autorizzati dal 31/03/2023

Descrizione: Final Thesis text
Dimensione 31.09 MB
Formato Adobe PDF
31.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152941