Industrial accidents involving high-pressure flammable gas release represent relevant risks in the safety framework. As demonstrated by recent works a jet can be influenced either from the ground or from equipment placed in its vicinity and, therefore, its behavior can significantly change. By using Computational Fluid Dynamics (CFD) tools it is possible to obtain a complete description of the influence of different types of obstacles on the behavior of the jet. A recent study, starting from the results of numerous CFD simulations which have allowed to derive analytical correlations, has proposed a simple procedure that allows to estimate the Maximum Extension of the LFL (Lower Flammability Limit) to vary the height from the ground of an accidental spill of methane without the need to use additional CFD simulations. Considering the aforementioned scenario, this work focused on extending the result both to different concentrations of methane and to other substances using CFD modelling to simulate the various scenarios.

Incidenti industriali che coinvolgono rilasci di gas infiammabile ad alta pressione comportano rischi elevati per la sicurezza. Come è stato dimostrato da recenti lavori un getto può essere influenzato sia dal terreno sia da oggetti posti nelle sue vicinanze e il suo comportamento, quindi, può cambiare significativamente. Utilizzando strumenti di Fluidodinamica Computazionale (CFD) è possibile ottenere una descrizione completa dell’influenza di diversi tipi di ostacoli sul comportamento del jet. Un recente studio, partendo dalle risultanze di numerose simulazioni CFD che hanno permesso di derivare correlazioni analitiche, ha proposto una semplice procedura che permette di stimare la Massima Estensione dell’LFL (Lower Flammability Limit) al variare dell’altezza dal terreno di una fuoriuscita accidentale di metano senza necessità di utilizzare ulteriori simulazioni CFD. Considerando il suddetto scenario, questo lavoro si è focalizzato nell’estendere il risultato sia a concentrazioni diverse di metano sia ad altre sostanze utilizzando la modellizzazione CFD per simulare i vari scenari.

Influenza del terreno su getti ad alta pressione

CARLINI, LUCA
2018/2019

Abstract

Industrial accidents involving high-pressure flammable gas release represent relevant risks in the safety framework. As demonstrated by recent works a jet can be influenced either from the ground or from equipment placed in its vicinity and, therefore, its behavior can significantly change. By using Computational Fluid Dynamics (CFD) tools it is possible to obtain a complete description of the influence of different types of obstacles on the behavior of the jet. A recent study, starting from the results of numerous CFD simulations which have allowed to derive analytical correlations, has proposed a simple procedure that allows to estimate the Maximum Extension of the LFL (Lower Flammability Limit) to vary the height from the ground of an accidental spill of methane without the need to use additional CFD simulations. Considering the aforementioned scenario, this work focused on extending the result both to different concentrations of methane and to other substances using CFD modelling to simulate the various scenarios.
COLOMBINI, CRISTIAN
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2018/2019
Incidenti industriali che coinvolgono rilasci di gas infiammabile ad alta pressione comportano rischi elevati per la sicurezza. Come è stato dimostrato da recenti lavori un getto può essere influenzato sia dal terreno sia da oggetti posti nelle sue vicinanze e il suo comportamento, quindi, può cambiare significativamente. Utilizzando strumenti di Fluidodinamica Computazionale (CFD) è possibile ottenere una descrizione completa dell’influenza di diversi tipi di ostacoli sul comportamento del jet. Un recente studio, partendo dalle risultanze di numerose simulazioni CFD che hanno permesso di derivare correlazioni analitiche, ha proposto una semplice procedura che permette di stimare la Massima Estensione dell’LFL (Lower Flammability Limit) al variare dell’altezza dal terreno di una fuoriuscita accidentale di metano senza necessità di utilizzare ulteriori simulazioni CFD. Considerando il suddetto scenario, questo lavoro si è focalizzato nell’estendere il risultato sia a concentrazioni diverse di metano sia ad altre sostanze utilizzando la modellizzazione CFD per simulare i vari scenari.
Tesi di laurea Magistrale
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