The Covered Municipal Markets of Milan (MCCM) belong precisely to the city of Milan, located at the center of the wider metropolitan city, a territory characterized by an agricultural vocation and linked to food. The structures of the MCCM born mainly in the 60s, and since then the structures have remained unchanged: as has the sales, management and communication model (except for some rare cases of renewal). Markets were at the center of life neighborhood, in fact they were defined as neighborhoods: one of the first formats of food trade. Food and its consumption has always been symbolic and cultural meanings and values; in this historical phase is important in various ways, from events and TV shows to food tourism: there is a strong public interest and from the media. The new San Leonardo market wants to be a place of commercial and cultural exchange where you can tell and share: where activities related to environmental and food sustainability take shape. Cultivating, cooking, welcoming, sharing: words closely related to each other, assimilable In a process of culture, cooking and culture. A mixture of actions and interactions around which this "sense" and "desire" of community can be renewed. The new market represents a multifunctional and innovative reality, interprets today's socio-economic changes: it’s a flexible and versatile structure. It’s designed within a network logic, between the market system and other networks present in the metropolitan city of Milan, with the intent of strengthening the identity of the territory: to carry out commercial and cultural activities to open up to innovation and develop an innovative and different offer compared to the old sales structure. The thesis is structured into three parts, the first related to the relationship between the City of Milan and the MCCM system, the second returns a lot of new and innovative realities, the third concerns specifically the San Leonardo Market project.

I Mercati Comunali Coperti di Milano (MCCM), appartengono appunto al Comune di Milano, posto al centro della più ampia Città metropolitana, territorio contraddistinto da una vocazione agricola e legato al cibo. Le strutture del sistema MCCM, risalgono in prevalenza agli anni ‘60, e fin da allora le strutture sono rimaste invariate: così come il modello di vendita, gestione e comunicazione (tranne alcuni rari casi di rinnovo). I mercati erano al centro della vita del quartiere, erano infatti definiti rionali: uno dei primi formati di commercio alimentare. Il cibo ed il suo consumo ha da sempre significati e valori simbolici e culturali; in questa fase storica, si presenta importante sotto le più svariate forme, dagli eventi e show televisivi fno al turismo alimentare: è di forte interesse pubblico e da parte dei media. Il nuovo Mercato di San Leonardo vuole essere un luogo di scambio commerciale e culturale nel quale raccontare e condividere: dove prendono forma attività legate alla sostenibilità ambientale ed alimentare. Coltivare, cucinare, accogliere, condividere: parole strettamente legate tra loro, assimilabili In un processo di coltura, cottura e cultura. Una commistione di azioni ed interazioni attorno alle quali questo “senso” e “voglia” di comunità può rinnovarsi. Il nuovo Mercato rappresenta una realtà multifunzionale ed innovativa, interpreta i cambiamenti socioeconomici di oggi: è una struttura flessibile e versatile. E’ pensato all’interno di una logica di network, tra il sistema mercati ed altre reti presenti nella città metropolitana di Milano, con l’intento proprio di rafforzare l’identità del territorio: tramire attività commerciale e culturale per aprirsi all’innovazione e tendere un’offerta innovativa e differente rispetto alla vecchia struttura di vendita. La tesi è così strutturata in tre parti, la prima legata al rapporto tra la Città di Milano ed il sistema MCCM, la seconda restituisce uno scenario fatto di realtà nuove ed innovative, la terza riguarda nello specifico il progetto del Mercato di San Leonardo, con le relative tavole a seguito.

Il mercato comunale coperto di San Leonardo a Milano : recupero e riuso

BREGOLI, DAVIDE
2018/2019

Abstract

The Covered Municipal Markets of Milan (MCCM) belong precisely to the city of Milan, located at the center of the wider metropolitan city, a territory characterized by an agricultural vocation and linked to food. The structures of the MCCM born mainly in the 60s, and since then the structures have remained unchanged: as has the sales, management and communication model (except for some rare cases of renewal). Markets were at the center of life neighborhood, in fact they were defined as neighborhoods: one of the first formats of food trade. Food and its consumption has always been symbolic and cultural meanings and values; in this historical phase is important in various ways, from events and TV shows to food tourism: there is a strong public interest and from the media. The new San Leonardo market wants to be a place of commercial and cultural exchange where you can tell and share: where activities related to environmental and food sustainability take shape. Cultivating, cooking, welcoming, sharing: words closely related to each other, assimilable In a process of culture, cooking and culture. A mixture of actions and interactions around which this "sense" and "desire" of community can be renewed. The new market represents a multifunctional and innovative reality, interprets today's socio-economic changes: it’s a flexible and versatile structure. It’s designed within a network logic, between the market system and other networks present in the metropolitan city of Milan, with the intent of strengthening the identity of the territory: to carry out commercial and cultural activities to open up to innovation and develop an innovative and different offer compared to the old sales structure. The thesis is structured into three parts, the first related to the relationship between the City of Milan and the MCCM system, the second returns a lot of new and innovative realities, the third concerns specifically the San Leonardo Market project.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
29-apr-2020
2018/2019
I Mercati Comunali Coperti di Milano (MCCM), appartengono appunto al Comune di Milano, posto al centro della più ampia Città metropolitana, territorio contraddistinto da una vocazione agricola e legato al cibo. Le strutture del sistema MCCM, risalgono in prevalenza agli anni ‘60, e fin da allora le strutture sono rimaste invariate: così come il modello di vendita, gestione e comunicazione (tranne alcuni rari casi di rinnovo). I mercati erano al centro della vita del quartiere, erano infatti definiti rionali: uno dei primi formati di commercio alimentare. Il cibo ed il suo consumo ha da sempre significati e valori simbolici e culturali; in questa fase storica, si presenta importante sotto le più svariate forme, dagli eventi e show televisivi fno al turismo alimentare: è di forte interesse pubblico e da parte dei media. Il nuovo Mercato di San Leonardo vuole essere un luogo di scambio commerciale e culturale nel quale raccontare e condividere: dove prendono forma attività legate alla sostenibilità ambientale ed alimentare. Coltivare, cucinare, accogliere, condividere: parole strettamente legate tra loro, assimilabili In un processo di coltura, cottura e cultura. Una commistione di azioni ed interazioni attorno alle quali questo “senso” e “voglia” di comunità può rinnovarsi. Il nuovo Mercato rappresenta una realtà multifunzionale ed innovativa, interpreta i cambiamenti socioeconomici di oggi: è una struttura flessibile e versatile. E’ pensato all’interno di una logica di network, tra il sistema mercati ed altre reti presenti nella città metropolitana di Milano, con l’intento proprio di rafforzare l’identità del territorio: tramire attività commerciale e culturale per aprirsi all’innovazione e tendere un’offerta innovativa e differente rispetto alla vecchia struttura di vendita. La tesi è così strutturata in tre parti, la prima legata al rapporto tra la Città di Milano ed il sistema MCCM, la seconda restituisce uno scenario fatto di realtà nuove ed innovative, la terza riguarda nello specifico il progetto del Mercato di San Leonardo, con le relative tavole a seguito.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Bregoli_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Book I
Dimensione 42.7 MB
Formato Adobe PDF
42.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Book II
Dimensione 10.95 MB
Formato Adobe PDF
10.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Book III
Dimensione 33.79 MB
Formato Adobe PDF
33.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Planivolumetrico
Dimensione 715.17 kB
Formato Adobe PDF
715.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Assonometria
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Pianta Piano Terra
Dimensione 3.96 MB
Formato Adobe PDF
3.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Pianta Piano Primo
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Prospetti e sezioni I
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_09.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Prospetti e sezioni II
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Collage architettonici
Dimensione 976.84 kB
Formato Adobe PDF
976.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_11.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Dispositivi interni
Dimensione 8.41 MB
Formato Adobe PDF
8.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_04_Bregoli_12.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Dettaglio costruttivo 1:50
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153055