Non-profit organizations and public institutions are constantly looking for new ways to promote their campaigns due to their limits, which often concern budgets and communication experience. Guerrilla marketing is a non-conventional way of communication that could be a suitable solution to engage citizens and make them aware of social problems and their solutions. This research aims to define what guerrilla marketing means. It is not just a merely creative way of communication, but it is designed upon precisely defined choices. Guerrilla marketing aims to create an interaction between the campaign and the citizen giving new meanings to common places and objects. The research constantly brings up case studies to emphasize the theoretical sections and understand guerrilla's application in real social campaigns.

Organizzazioni no-profit e istituzioni sono costantemente alla ricerca di nuove strade per promuovere le loro cause sociali per via dei limiti che spesso devono affrontare in termini di risorse ed esperienza in ambito comunicativo. In questo contesto il guerrilla marketing, inteso come attività di comunicazione non convenzionale, emerge come soluzione per coinvolgere attivamente il cittadino e renderlo partecipe di problemi e delle relative soluzioni. La ricerca punta a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a dimostrare come non sia solo frutto di un’intuizione creativa ma di scelte progettuali e logiche di interazione, che puntano a dare un nuovo significato a luoghi e oggetti comuni. Nell’affrontare i concetti da cui nasce questo fenomeno vengono di volta in volta presentate campagne ed iniziative che in ambito sociale si sono distinte in termini di originalità e di risultati ottenuti. Così, se da un lato si cerca di far chiarezza sulle norme che regolano un’azione di guerrilla marketing, dall’altro viene raccolta una serie di casi studi in modo da coprire una vasta gamma di applicazioni e permettere di orientare e ispirare l’implementazione di una qualsiasi strategia di guerrilla all’interno di una campagna di comunicazione sociale.

Guerrilla marketing sociale. Un approccio non convenzionale per strategie di comunicazione sociale

RIVELLINO, ROBERT
2018/2019

Abstract

Non-profit organizations and public institutions are constantly looking for new ways to promote their campaigns due to their limits, which often concern budgets and communication experience. Guerrilla marketing is a non-conventional way of communication that could be a suitable solution to engage citizens and make them aware of social problems and their solutions. This research aims to define what guerrilla marketing means. It is not just a merely creative way of communication, but it is designed upon precisely defined choices. Guerrilla marketing aims to create an interaction between the campaign and the citizen giving new meanings to common places and objects. The research constantly brings up case studies to emphasize the theoretical sections and understand guerrilla's application in real social campaigns.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
Organizzazioni no-profit e istituzioni sono costantemente alla ricerca di nuove strade per promuovere le loro cause sociali per via dei limiti che spesso devono affrontare in termini di risorse ed esperienza in ambito comunicativo. In questo contesto il guerrilla marketing, inteso come attività di comunicazione non convenzionale, emerge come soluzione per coinvolgere attivamente il cittadino e renderlo partecipe di problemi e delle relative soluzioni. La ricerca punta a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a dimostrare come non sia solo frutto di un’intuizione creativa ma di scelte progettuali e logiche di interazione, che puntano a dare un nuovo significato a luoghi e oggetti comuni. Nell’affrontare i concetti da cui nasce questo fenomeno vengono di volta in volta presentate campagne ed iniziative che in ambito sociale si sono distinte in termini di originalità e di risultati ottenuti. Così, se da un lato si cerca di far chiarezza sulle norme che regolano un’azione di guerrilla marketing, dall’altro viene raccolta una serie di casi studi in modo da coprire una vasta gamma di applicazioni e permettere di orientare e ispirare l’implementazione di una qualsiasi strategia di guerrilla all’interno di una campagna di comunicazione sociale.
Tesi di laurea Magistrale
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