Customers are the core of successful business, and companies want to track customer activities to adapt their decisions in order to fit the clients' needs. With the spread of the technology, companies go from tracking customers using emails and spreadsheet to have IT systems able to satisfy better this requirement, automatically. Since these types of systems, inside a company, can be really different one from each other, it's important to provide a successful way to make the entire IT environment communicate effectively, so that users have the impression to interact with one single system well integrated. For all these reasons, the purpose of the thesis is to deeply analyse what the main technological systems used inside enterprises are, starting from the description of Enterprise Information Systems and their main components, going through the evolution that those systems had during the last decades and arriving to consider a real implementation of a Digital Transformation project, in order to see, in practice, what was done to integrate an EIS system inside the cloud thanks to Salesforce.

I clienti sono il cuore pulsante di ogni business di successo, e le aziende vorrebbero poter controllare le attività dei propri clienti per riuscire ad adattare le proprie decisioni strategiche. Inizialmente le aziende utilizzavano strumenti come mail e fogli di calcolo per tracciare le attività dei clienti ma, con l'avvento dell'informatica, negli ultimi decenni sono stati implementati dei sistemi IT in grado di soddisfare questo requisito e garantire delle strategie di business migliori, il tutto in maniera automatizzata. Dato che all'interno di una realtà aziendale questi tipi di sistemi possono essere estremamente diversi tra loro, è fondamentale anche considerare una soluzione di integrazione tra questi diversi applicativi, in modo che gli utenti abbiano l'impressione di utilizzare una singola applicazione ben integrata con l'intero comparto IT. Questa tesi analizzerà approfonditamente quali sono i principali sistemi IT utilizzati all'interno delle aziende, partendo dalla descrizione di cosa sia un Sistema Informativo Aziendale e quali siano i suoi principali componenti, proseguendo con la descrizione di come questi sistemi si siano evoluti durante gli ultimi anni e infine discutendo una vera e propria implementazione di un progetto di Trasformazione Digitale, per capire appieno i passaggi da considerare per integrare un Sistema Informativo Aziendale già presente all'interno del cloud grazie a Salesforce.

Digital transformation : analysis and implementation of a cloud CRM solution

NAPOLETANO, LUCA
2019/2020

Abstract

Customers are the core of successful business, and companies want to track customer activities to adapt their decisions in order to fit the clients' needs. With the spread of the technology, companies go from tracking customers using emails and spreadsheet to have IT systems able to satisfy better this requirement, automatically. Since these types of systems, inside a company, can be really different one from each other, it's important to provide a successful way to make the entire IT environment communicate effectively, so that users have the impression to interact with one single system well integrated. For all these reasons, the purpose of the thesis is to deeply analyse what the main technological systems used inside enterprises are, starting from the description of Enterprise Information Systems and their main components, going through the evolution that those systems had during the last decades and arriving to consider a real implementation of a Digital Transformation project, in order to see, in practice, what was done to integrate an EIS system inside the cloud thanks to Salesforce.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2019/2020
I clienti sono il cuore pulsante di ogni business di successo, e le aziende vorrebbero poter controllare le attività dei propri clienti per riuscire ad adattare le proprie decisioni strategiche. Inizialmente le aziende utilizzavano strumenti come mail e fogli di calcolo per tracciare le attività dei clienti ma, con l'avvento dell'informatica, negli ultimi decenni sono stati implementati dei sistemi IT in grado di soddisfare questo requisito e garantire delle strategie di business migliori, il tutto in maniera automatizzata. Dato che all'interno di una realtà aziendale questi tipi di sistemi possono essere estremamente diversi tra loro, è fondamentale anche considerare una soluzione di integrazione tra questi diversi applicativi, in modo che gli utenti abbiano l'impressione di utilizzare una singola applicazione ben integrata con l'intero comparto IT. Questa tesi analizzerà approfonditamente quali sono i principali sistemi IT utilizzati all'interno delle aziende, partendo dalla descrizione di cosa sia un Sistema Informativo Aziendale e quali siano i suoi principali componenti, proseguendo con la descrizione di come questi sistemi si siano evoluti durante gli ultimi anni e infine discutendo una vera e propria implementazione di un progetto di Trasformazione Digitale, per capire appieno i passaggi da considerare per integrare un Sistema Informativo Aziendale già presente all'interno del cloud grazie a Salesforce.
Tesi di laurea Magistrale
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