Design as the basis of human activities has responsibility for current environmental crisis, but at the same time has great potential to solve these problems. Design students as future designers should have the knowledge and mindset of designing for sustainability. The “Sustainability Design Consciousness” course offered by the College of Design and Innovation of Tongji University has established a preliminary teaching service model after years of development. Therefore, this study mainly uses the service design method and knowledge building theory, explores how to optimize the existing knowledge product service system to enhance the learner's learning experience and promote the collaborative construction of knowledge in the learning community. Firstly theoretical research is conducted from two perspectives: from the perspective of knowledge content, it is clear that the holistic perception and ecological awareness are the two key points of sustainable consciousness; from the perspective of service form, it is clear that the mutual cooperation between students is helpful. In order to create and improve existing system, the establishment of a shared knowledge library is conducive to promoting collaborative learning. On this basis, using the concept and tools of service design and the user research methods of observation, questionnaire and interview, combined with the analytical principles or framework derived from theoretical research, the research on the “Sustainability Design Consciousness” course is developed from the four aspects: knowledge ability and transformation mechanism, stakeholder and service ecosystem, user journey based on knowledge life cycle, service touchpoint and user experience. The status quo of knowledge product service system is evaluated, with users’ pain points and needs being defined, and thus various design opportunities for improving the original service system are analyzed. Finally, the design opportunities are categorized according to the levels of service innovation and design solutions are proposed respectively. The design of the open knowledge library, as the main design output, together with theself-teaching/learning class, toolkit for assignment, and open forum/exhibition for research projects compose a learner-centered, open, and sustainable knowledge product service system. However, research and design for one single course is just the starting point of the changing paradigm of design for a sustainable future. Building a holistic and sustainable design knowledge service ecosystem is the future direction of efforts.

Il design come base delle attività umane ha la responsabilità dell'attuale crisi ambientale, ma allo stesso tempo ha un grande potenziale per risolvere questi problemi. Gli studenti di design come futuri designer dovrebbero avere le conoscenze e la mentalità di progettare per la sostenibilità. Il corso "Consapevolezza del design di sostenibilità" offerto dal College of Design and Innovation dell'Università di Tongji ha stabilito un modello di servizio di insegnamento preliminare dopo anni di sviluppo. Pertanto, questo studio utilizza principalmente il metodo di progettazione del servizio e la teoria della costruzione della conoscenza, esplora come ottimizzare il sistema di servizio del prodotto della conoscenza esistente per migliorare l'esperienza di apprendimento dello studente e promuovere la costruzione collaborativa della conoscenza nella comunità di apprendimento. In primo luogo la ricerca teorica è condotta da due punti di vista: dal punto di vista del contenuto della conoscenza, è chiaro che la percezione olistica e la consapevolezza ecologica sono i due punti chiave della coscienza sostenibile; dal punto di vista del modulo di servizio, è chiaro che la cooperazione reciproca tra studenti è utile. Al fine di creare e migliorare il sistema esistente, l'istituzione di una biblioteca di conoscenza condivisa favorisce l'apprendimento collaborativo. Su questa base, utilizzando il concetto e gli strumenti di progettazione del servizio e i metodi di ricerca dell'utente di osservazione, questionario e intervista, combinati con i principi analitici o la struttura derivata dalla ricerca teorica, la ricerca sul corso "Consapevolezza del design di sostenibilità" è sviluppata dal quattro aspetti: capacità di conoscenza e meccanismo di trasformazione, stakeholder e ecosistema di servizi, percorso dell'utente basato sul ciclo di vita della conoscenza, punto di contatto del servizio ed esperienza dell'utente. Viene valutato lo status quo del sistema di servizio del prodotto della conoscenza, con la definizione dei punti deboli e delle esigenze degli utenti, e quindi vengono analizzate varie opportunità di progettazione per migliorare il sistema di servizio originale. Infine, le opportunità di design sono classificate in base ai livelli di innovazione del servizio e vengono proposte rispettivamente soluzioni di design. La progettazione della biblioteca di conoscenza aperta, come output principale del progetto, insieme alla classe di auto-insegnamento / apprendimento, toolkit per assegnazione e forum / mostra aperti per progetti di ricerca compongono un sistema di servizio di prodotto di conoscenza centrato sullo studente, aperto e sostenibile. Tuttavia, la ricerca e il design per un singolo corso sono solo il punto di partenza del paradigma mutevole del design per un futuro sostenibile. Costruire un ecosistema di servizi di conoscenza di progettazione olistica e sostenibile è la direzione futura degli sforzi.

Knowledge product service system design for sustainability education. Scenarios for sustainability design consciousness course at Tongji University

TANG, RUNYU
2019/2020

Abstract

Design as the basis of human activities has responsibility for current environmental crisis, but at the same time has great potential to solve these problems. Design students as future designers should have the knowledge and mindset of designing for sustainability. The “Sustainability Design Consciousness” course offered by the College of Design and Innovation of Tongji University has established a preliminary teaching service model after years of development. Therefore, this study mainly uses the service design method and knowledge building theory, explores how to optimize the existing knowledge product service system to enhance the learner's learning experience and promote the collaborative construction of knowledge in the learning community. Firstly theoretical research is conducted from two perspectives: from the perspective of knowledge content, it is clear that the holistic perception and ecological awareness are the two key points of sustainable consciousness; from the perspective of service form, it is clear that the mutual cooperation between students is helpful. In order to create and improve existing system, the establishment of a shared knowledge library is conducive to promoting collaborative learning. On this basis, using the concept and tools of service design and the user research methods of observation, questionnaire and interview, combined with the analytical principles or framework derived from theoretical research, the research on the “Sustainability Design Consciousness” course is developed from the four aspects: knowledge ability and transformation mechanism, stakeholder and service ecosystem, user journey based on knowledge life cycle, service touchpoint and user experience. The status quo of knowledge product service system is evaluated, with users’ pain points and needs being defined, and thus various design opportunities for improving the original service system are analyzed. Finally, the design opportunities are categorized according to the levels of service innovation and design solutions are proposed respectively. The design of the open knowledge library, as the main design output, together with theself-teaching/learning class, toolkit for assignment, and open forum/exhibition for research projects compose a learner-centered, open, and sustainable knowledge product service system. However, research and design for one single course is just the starting point of the changing paradigm of design for a sustainable future. Building a holistic and sustainable design knowledge service ecosystem is the future direction of efforts.
ZHU, XIAOCUN
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2019/2020
Il design come base delle attività umane ha la responsabilità dell'attuale crisi ambientale, ma allo stesso tempo ha un grande potenziale per risolvere questi problemi. Gli studenti di design come futuri designer dovrebbero avere le conoscenze e la mentalità di progettare per la sostenibilità. Il corso "Consapevolezza del design di sostenibilità" offerto dal College of Design and Innovation dell'Università di Tongji ha stabilito un modello di servizio di insegnamento preliminare dopo anni di sviluppo. Pertanto, questo studio utilizza principalmente il metodo di progettazione del servizio e la teoria della costruzione della conoscenza, esplora come ottimizzare il sistema di servizio del prodotto della conoscenza esistente per migliorare l'esperienza di apprendimento dello studente e promuovere la costruzione collaborativa della conoscenza nella comunità di apprendimento. In primo luogo la ricerca teorica è condotta da due punti di vista: dal punto di vista del contenuto della conoscenza, è chiaro che la percezione olistica e la consapevolezza ecologica sono i due punti chiave della coscienza sostenibile; dal punto di vista del modulo di servizio, è chiaro che la cooperazione reciproca tra studenti è utile. Al fine di creare e migliorare il sistema esistente, l'istituzione di una biblioteca di conoscenza condivisa favorisce l'apprendimento collaborativo. Su questa base, utilizzando il concetto e gli strumenti di progettazione del servizio e i metodi di ricerca dell'utente di osservazione, questionario e intervista, combinati con i principi analitici o la struttura derivata dalla ricerca teorica, la ricerca sul corso "Consapevolezza del design di sostenibilità" è sviluppata dal quattro aspetti: capacità di conoscenza e meccanismo di trasformazione, stakeholder e ecosistema di servizi, percorso dell'utente basato sul ciclo di vita della conoscenza, punto di contatto del servizio ed esperienza dell'utente. Viene valutato lo status quo del sistema di servizio del prodotto della conoscenza, con la definizione dei punti deboli e delle esigenze degli utenti, e quindi vengono analizzate varie opportunità di progettazione per migliorare il sistema di servizio originale. Infine, le opportunità di design sono classificate in base ai livelli di innovazione del servizio e vengono proposte rispettivamente soluzioni di design. La progettazione della biblioteca di conoscenza aperta, come output principale del progetto, insieme alla classe di auto-insegnamento / apprendimento, toolkit per assegnazione e forum / mostra aperti per progetti di ricerca compongono un sistema di servizio di prodotto di conoscenza centrato sullo studente, aperto e sostenibile. Tuttavia, la ricerca e il design per un singolo corso sono solo il punto di partenza del paradigma mutevole del design per un futuro sostenibile. Costruire un ecosistema di servizi di conoscenza di progettazione olistica e sostenibile è la direzione futura degli sforzi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
PSSD_10617669_TANG Runyu_Final Thesis.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 5.5 MB
Formato Adobe PDF
5.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153370