Within the scope of changing business environment, it is highlighted that the radical changes in the context of economic growth, population and technologies have been hot topic among the agenda items and closely followed by the managers, recently. Companies from the all sectors have analyzed technological megatrends and most of them have already started to launch relative projects in order to shape their strategies, investment and even business so that they could have competitive advantages in the industry that they are currently operating in hereafter. Therefore, this study investigates the impact of emerging retail technologies on different retail industries. This investigation tried to answer research question with a systematic research methodology mainly based on analysis of literature review, empirical business cases and secondary resources. From a theoretical perspective this study provides an initial literature overview, which has been done by analyzing 184 articles, over the main technological IoT applications and tools explained in the literature so far. From a practical viewpoint the study observes the results of questionnaire made with 10 executive manager and 5 secondary resources by comparing them to identify majorly used technologies in corresponding industries. The findings might provide better understanding about smart retail technologies and recommendation of specific technologies to achieve certain goals for companies from retail and fashion industry. In the framework of the investigation, the findings could ensure useful information for developing a research agenda for the future IoT researches and for companies operating in retail and fashion industry.

Nell'ambito del mutevole contesto imprenditoriale, si evidenzia che i radicali cambiamenti nel contesto della crescita economica, della popolazione e delle tecnologie sono stati temi caldi tra gli argomenti all'ordine del giorno e seguiti da vicino dai dirigenti, recentemente. Le aziende di tutti i settori hanno analizzato i megatrend tecnologici e la maggior parte di essi ha già iniziato a lanciare progetti relativi al fine di modellare le proprie strategie, investimenti e persino attività in modo che possano avere vantaggi competitivi nel settore in cui operano attualmente. Pertanto, questo studio indaga l'impatto delle tecnologie al dettaglio emergenti su diversi settori al dettaglio. Questa indagine ha cercato di rispondere alla domanda di ricerca con una metodologia di ricerca sistematica basata principalmente sull'analisi della revisione della letteratura, casi aziendali empirici e risorse secondarie. Da un punto di vista teorico questo studio fornisce una panoramica iniziale della letteratura, che è stata fatta analizzando 184 articoli, sulle principali applicazioni e strumenti tecnologici dell'IoT finora illustrati nella letteratura. Da un punto di vista pratico lo studio osserva i risultati del questionario realizzato con 10 dirigenti e 5 risorse secondarie confrontandoli per identificare le tecnologie maggiormente utilizzate nei settori corrispondenti. I risultati potrebbero fornire una migliore comprensione delle tecnologie di vendita al dettaglio intelligenti e la raccomandazione di tecnologie specifiche per raggiungere determinati obiettivi per le aziende del settore della vendita al dettaglio e della moda. Nel quadro dell'indagine, i risultati potrebbero garantire informazioni utili per lo sviluppo di un'agenda di ricerca per le future ricerche sull'IoT e per le società che operano nel settore della vendita al dettaglio e della moda.

Internet of Things in smart retailing : an evaluation of current technologies adopted in retail and fashion industry

SENEL, ASLI
2019/2020

Abstract

Within the scope of changing business environment, it is highlighted that the radical changes in the context of economic growth, population and technologies have been hot topic among the agenda items and closely followed by the managers, recently. Companies from the all sectors have analyzed technological megatrends and most of them have already started to launch relative projects in order to shape their strategies, investment and even business so that they could have competitive advantages in the industry that they are currently operating in hereafter. Therefore, this study investigates the impact of emerging retail technologies on different retail industries. This investigation tried to answer research question with a systematic research methodology mainly based on analysis of literature review, empirical business cases and secondary resources. From a theoretical perspective this study provides an initial literature overview, which has been done by analyzing 184 articles, over the main technological IoT applications and tools explained in the literature so far. From a practical viewpoint the study observes the results of questionnaire made with 10 executive manager and 5 secondary resources by comparing them to identify majorly used technologies in corresponding industries. The findings might provide better understanding about smart retail technologies and recommendation of specific technologies to achieve certain goals for companies from retail and fashion industry. In the framework of the investigation, the findings could ensure useful information for developing a research agenda for the future IoT researches and for companies operating in retail and fashion industry.
VANNINI, ELISA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2019/2020
Nell'ambito del mutevole contesto imprenditoriale, si evidenzia che i radicali cambiamenti nel contesto della crescita economica, della popolazione e delle tecnologie sono stati temi caldi tra gli argomenti all'ordine del giorno e seguiti da vicino dai dirigenti, recentemente. Le aziende di tutti i settori hanno analizzato i megatrend tecnologici e la maggior parte di essi ha già iniziato a lanciare progetti relativi al fine di modellare le proprie strategie, investimenti e persino attività in modo che possano avere vantaggi competitivi nel settore in cui operano attualmente. Pertanto, questo studio indaga l'impatto delle tecnologie al dettaglio emergenti su diversi settori al dettaglio. Questa indagine ha cercato di rispondere alla domanda di ricerca con una metodologia di ricerca sistematica basata principalmente sull'analisi della revisione della letteratura, casi aziendali empirici e risorse secondarie. Da un punto di vista teorico questo studio fornisce una panoramica iniziale della letteratura, che è stata fatta analizzando 184 articoli, sulle principali applicazioni e strumenti tecnologici dell'IoT finora illustrati nella letteratura. Da un punto di vista pratico lo studio osserva i risultati del questionario realizzato con 10 dirigenti e 5 risorse secondarie confrontandoli per identificare le tecnologie maggiormente utilizzate nei settori corrispondenti. I risultati potrebbero fornire una migliore comprensione delle tecnologie di vendita al dettaglio intelligenti e la raccomandazione di tecnologie specifiche per raggiungere determinati obiettivi per le aziende del settore della vendita al dettaglio e della moda. Nel quadro dell'indagine, i risultati potrebbero garantire informazioni utili per lo sviluppo di un'agenda di ricerca per le future ricerche sull'IoT e per le società che operano nel settore della vendita al dettaglio e della moda.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Senel.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis without discussant by Asli Senel 903264
Dimensione 3.61 MB
Formato Adobe PDF
3.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153405