As the healthcare field shifts from disease-centered to patient-centered, patient's physical, psychological, social needs and experiences are valued. Group of patients with chronic diseases is becoming larger and younger, however, the resources of family doctors in the grassroots community are still in short supply in China, which leads to the daily rehabilitation and healthcare needs of patients are difficult to be met. These make it possible to engage empowerment and service design in reconstructing the role of family doctors and patients, also enhancing the service experience of patients. Previous researches have focused on the behaviors and contents of empowerment from the provider’s perspective(family doctor), ignored the factors that empower the recipient (patient). This paper focus on empowerment design of patients with chronic diseases in the context of community follow-up services, combines with theoretical research and case studies, trys to analyze the process and content of follow-up service, mine patients’ needs and reconstruct the relationship between doctor and patient. From both of the patients’ own factors and external environment factors, the author conducted researches on the empowerment contents of family doctors and the capability conditions of patients. Through the investigation, the author explored the process and content of the follow-up service, combined with the exploration and evaluation of the patient's needs and capabilities, and studied the necessary conditions of conducting empowerment in healthcare context: the three elements of capability and four elements of power. These two dimensions elements of empowerment formed the patient empowerment types map, which helps to identify patients’ portraits and characteristics. It combined the previous studies of the empowerment literature with the results of field researches to further proposed a patient empowerment design model. Besides, some empowerment design tools, such as evaluation scales, empowerment types map, and empowerment journey map, are generated according to service design process. Also, the service design workshop illustrated the application methods of the model, and vertified its effectiveness to designer in exploring problems, defining needs and generating ideas.

Man mano che il settore sanitario passa da centrato sulla malattia a centrato sul paziente, vengono valutate le esigenze e le esperienze fisiche, psicologiche, sociali del paziente. Un gruppo di pazienti con malattie croniche sta diventando più grande e più giovane, tuttavia, le risorse dei medici di famiglia nella comunità di base sono ancora scarse in Cina, il che porta alla riabilitazione quotidiana e le esigenze sanitarie dei pazienti sono difficili da soddisfare. Ciò consente di coinvolgere l'empowerment e la progettazione del servizio nella ricostruzione del ruolo dei medici di famiglia e dei pazienti, migliorando anche l'esperienza di servizio dei pazienti. Ricerche precedenti si sono concentrate sui comportamenti e sui contenuti dell'empowerment dal punto di vista del fornitore doctor medico di famiglia), ignorando i fattori che conferiscono potere al ricevente (paziente). Questo documento si concentra sulla progettazione di responsabilizzazione dei pazienti con malattie croniche nel contesto dei servizi di follow-up della comunità, si combina con la ricerca teorica e casi studio, trys per analizzare il processo e il contenuto del servizio di follow-up, le esigenze dei pazienti minati e ricostruire la relazione tra medico e paziente. Da entrambi i fattori propri dei pazienti e fattori ambientali esterni, l'autore ha condotto ricerche sui contenuti di responsabilizzazione dei medici di famiglia e sulle condizioni di capacità dei pazienti. Attraverso l'indagine, l'autore ha esplorato il processo e il contenuto del servizio di follow-up, combinato con l'esplorazione e la valutazione delle esigenze e delle capacità del paziente, e ha studiato le condizioni necessarie per condurre l'empowerment nel contesto sanitario: i tre elementi di capacità e quattro elementi di potere. Questi elementi dimensionali dell'empowerment hanno formato la mappa dei tipi di empowerment del paziente, che aiuta a identificare i ritratti e le caratteristiche dei pazienti. Ha combinato i precedenti studi della letteratura sull'empowerment con i risultati delle ricerche sul campo per proporre ulteriormente un modello di progettazione di empowerment del paziente. Inoltre, alcuni strumenti di progettazione di empowerment, come scale di valutazione, mappa dei tipi di empowerment e mappa del viaggio di empowerment, vengono generati in base al processo di progettazione del servizio. Inoltre, l'officina di progettazione del servizio ha illustrato i metodi di applicazione del modello e ha verificato l'efficacia del progettista nell'esplorazione dei problemi, nella definizione delle esigenze e nella generazione di idee.

Study on patient empowerment design of follow-up service system by community family doctor

ZHANG, WEIYU
2019/2020

Abstract

As the healthcare field shifts from disease-centered to patient-centered, patient's physical, psychological, social needs and experiences are valued. Group of patients with chronic diseases is becoming larger and younger, however, the resources of family doctors in the grassroots community are still in short supply in China, which leads to the daily rehabilitation and healthcare needs of patients are difficult to be met. These make it possible to engage empowerment and service design in reconstructing the role of family doctors and patients, also enhancing the service experience of patients. Previous researches have focused on the behaviors and contents of empowerment from the provider’s perspective(family doctor), ignored the factors that empower the recipient (patient). This paper focus on empowerment design of patients with chronic diseases in the context of community follow-up services, combines with theoretical research and case studies, trys to analyze the process and content of follow-up service, mine patients’ needs and reconstruct the relationship between doctor and patient. From both of the patients’ own factors and external environment factors, the author conducted researches on the empowerment contents of family doctors and the capability conditions of patients. Through the investigation, the author explored the process and content of the follow-up service, combined with the exploration and evaluation of the patient's needs and capabilities, and studied the necessary conditions of conducting empowerment in healthcare context: the three elements of capability and four elements of power. These two dimensions elements of empowerment formed the patient empowerment types map, which helps to identify patients’ portraits and characteristics. It combined the previous studies of the empowerment literature with the results of field researches to further proposed a patient empowerment design model. Besides, some empowerment design tools, such as evaluation scales, empowerment types map, and empowerment journey map, are generated according to service design process. Also, the service design workshop illustrated the application methods of the model, and vertified its effectiveness to designer in exploring problems, defining needs and generating ideas.
LIU, LONG
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2019/2020
Man mano che il settore sanitario passa da centrato sulla malattia a centrato sul paziente, vengono valutate le esigenze e le esperienze fisiche, psicologiche, sociali del paziente. Un gruppo di pazienti con malattie croniche sta diventando più grande e più giovane, tuttavia, le risorse dei medici di famiglia nella comunità di base sono ancora scarse in Cina, il che porta alla riabilitazione quotidiana e le esigenze sanitarie dei pazienti sono difficili da soddisfare. Ciò consente di coinvolgere l'empowerment e la progettazione del servizio nella ricostruzione del ruolo dei medici di famiglia e dei pazienti, migliorando anche l'esperienza di servizio dei pazienti. Ricerche precedenti si sono concentrate sui comportamenti e sui contenuti dell'empowerment dal punto di vista del fornitore doctor medico di famiglia), ignorando i fattori che conferiscono potere al ricevente (paziente). Questo documento si concentra sulla progettazione di responsabilizzazione dei pazienti con malattie croniche nel contesto dei servizi di follow-up della comunità, si combina con la ricerca teorica e casi studio, trys per analizzare il processo e il contenuto del servizio di follow-up, le esigenze dei pazienti minati e ricostruire la relazione tra medico e paziente. Da entrambi i fattori propri dei pazienti e fattori ambientali esterni, l'autore ha condotto ricerche sui contenuti di responsabilizzazione dei medici di famiglia e sulle condizioni di capacità dei pazienti. Attraverso l'indagine, l'autore ha esplorato il processo e il contenuto del servizio di follow-up, combinato con l'esplorazione e la valutazione delle esigenze e delle capacità del paziente, e ha studiato le condizioni necessarie per condurre l'empowerment nel contesto sanitario: i tre elementi di capacità e quattro elementi di potere. Questi elementi dimensionali dell'empowerment hanno formato la mappa dei tipi di empowerment del paziente, che aiuta a identificare i ritratti e le caratteristiche dei pazienti. Ha combinato i precedenti studi della letteratura sull'empowerment con i risultati delle ricerche sul campo per proporre ulteriormente un modello di progettazione di empowerment del paziente. Inoltre, alcuni strumenti di progettazione di empowerment, come scale di valutazione, mappa dei tipi di empowerment e mappa del viaggio di empowerment, vengono generati in base al processo di progettazione del servizio. Inoltre, l'officina di progettazione del servizio ha illustrato i metodi di applicazione del modello e ha verificato l'efficacia del progettista nell'esplorazione dei problemi, nella definizione delle esigenze e nella generazione di idee.
Tesi di laurea Magistrale
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