With the development of modern transportation, the speed of travel has gradually become the goal of development. However, as a necessary way to start and finish a trip, slow transportation, though with a slow speed, still occupies a considerable proportion in traffic mode. In some specific situations, such as large-scale residential community, the slow transportation environment becomes the main traffic environment in the area due to its special safety considerations as a residential community. Therefore, improving the traffic quality of the slow transportation environment is an important way to improve the daily travel life of large-scale residential community. On the other hand, with the improvement of automobile technology, the technology of driverless vehicles has gradually matured. It has begun to be applied and practiced in multiple scenes with the advantages of less driving attention of user and more precise driving control. In recent years, driverless vehicle services have gradually entered the public's field of vision, such as driverless taxis and driverless buses. Driverless vehicle technology is also recognized and practiced in the associated slow transportation environment. Based on the specific situation of slow transportation environment in large-scale residential community, this paper summarizes the problems and user pain points in the existing environment through literature review and current situation analysis. On this basis, this paper uses the Kano model to develop different levels of design guidance for services in this environment. At the level of service system frame, this paper uses the Kano model to summarize and prioritize the user needs, and proposes to build a more targeted design hierarchy and expand the three-dimensional dimensions of the Kano model to further build a slow transportation service system in large-scale residential community. At the level of service touchpoint, under the guidance of the user-centered design principle of the Kano model, this paper proposes the interaction design principle for the slow transportation service of driverless vehicles in large-scale residential community, and applies it to the specific service touchpoint design. Finally, the author uses the extended model to put out the design practice of slow transportation environment in large-scale residential community, including the construction of the driverless vehicle service system in this situation, the corresponding driverless vehicle concept design and driverless vehicle multi-terminal interface design. Different design levels further reorganize and optimize the ordering and combination between different sub-services. In the further research direction, the author proposes to use the smart community as the macro background to develop the slow transportation service in large-scale residential community, link the property service and home service in the community, and jointly build a community service network covering all aspects of residents' daily life.

Con lo sviluppo dei trasporti moderni, la velocità del viaggio è diventata gradualmente l'obiettivo dello sviluppo. Tuttavia, come modo necessario per iniziare e terminare un viaggio, il trasporto lento, sebbene a bassa velocità, occupa ancora una parte considerevole della modalità traffico. In alcune situazioni specifiche, come la comunità residenziale su larga scala, l'ambiente di trasporto lento diventa l'ambiente di traffico principale nell'area a causa delle sue speciali considerazioni di sicurezza come comunità residenziale. Pertanto, migliorare la qualità del traffico nell'ambiente di trasporto lento è un modo importante per migliorare la vita quotidiana dei viaggi della comunità residenziale su larga scala. D'altra parte, con il miglioramento della tecnologia automobilistica, la tecnologia dei veicoli senza conducente è gradualmente maturata. Ha iniziato ad essere applicato e praticato in più scene con i vantaggi di una minore attenzione alla guida dell'utente e un controllo di guida più preciso. Negli ultimi anni, i servizi di veicoli senza conducente sono gradualmente entrati nel campo visivo del pubblico, come i taxi senza conducente e gli autobus senza conducente. Anche la tecnologia dei veicoli senza conducente è riconosciuta e praticata nell'ambiente di trasporto lento associato. Basato sulla situazione specifica dell'ambiente di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, questo documento riassume i problemi e i punti deboli dell'utente nell'ambiente esistente attraverso la revisione della letteratura e l'analisi della situazione attuale. Su questa base, questo documento utilizza il modello Kano per sviluppare diversi livelli di guida alla progettazione per i servizi in questo ambiente. A livello di frame del sistema di servizio, questo documento utilizza il modello Kano per sintetizzare e definire le priorità delle esigenze dell'utente e propone di costruire una gerarchia di progettazione più mirata ed espandere le dimensioni tridimensionali del modello Kano per costruire ulteriormente un sistema di servizio di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala. A livello di touchpoint di servizio, sotto la guida del principio di progettazione centrato sull'utente del modello Kano, questo documento propone il principio di progettazione dell'interazione per il servizio di trasporto lento di veicoli senza conducente nella comunità residenziale su larga scala e lo applica allo specifico servizio di progettazione touchpoint. Infine, l'autore utilizza il modello esteso per mettere in evidenza la pratica di progettazione di un ambiente di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, compresa la costruzione del sistema di servizio del veicolo senza conducente in questa situazione, il corrispondente concept design del veicolo senza conducente e il multi-terminale del veicolo senza conducente progettazione dell'interfaccia. Diversi livelli di progettazione riorganizzano e ottimizzano ulteriormente l'ordinamento e la combinazione tra diversi servizi secondari. Nell'ulteriore direzione della ricerca, l'autore propone di utilizzare la smart community come sfondo macro per sviluppare il servizio di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, collegare il servizio di proprietà e il servizio a domicilio nella comunità e costruire congiuntamente una rete di servizi di comunità che copre tutti gli aspetti della vita quotidiana dei residenti.

Research on driverless vehicle slow transportation service system design in large-scale residential community based on Kano model

ZHENG, RENSI
2019/2020

Abstract

With the development of modern transportation, the speed of travel has gradually become the goal of development. However, as a necessary way to start and finish a trip, slow transportation, though with a slow speed, still occupies a considerable proportion in traffic mode. In some specific situations, such as large-scale residential community, the slow transportation environment becomes the main traffic environment in the area due to its special safety considerations as a residential community. Therefore, improving the traffic quality of the slow transportation environment is an important way to improve the daily travel life of large-scale residential community. On the other hand, with the improvement of automobile technology, the technology of driverless vehicles has gradually matured. It has begun to be applied and practiced in multiple scenes with the advantages of less driving attention of user and more precise driving control. In recent years, driverless vehicle services have gradually entered the public's field of vision, such as driverless taxis and driverless buses. Driverless vehicle technology is also recognized and practiced in the associated slow transportation environment. Based on the specific situation of slow transportation environment in large-scale residential community, this paper summarizes the problems and user pain points in the existing environment through literature review and current situation analysis. On this basis, this paper uses the Kano model to develop different levels of design guidance for services in this environment. At the level of service system frame, this paper uses the Kano model to summarize and prioritize the user needs, and proposes to build a more targeted design hierarchy and expand the three-dimensional dimensions of the Kano model to further build a slow transportation service system in large-scale residential community. At the level of service touchpoint, under the guidance of the user-centered design principle of the Kano model, this paper proposes the interaction design principle for the slow transportation service of driverless vehicles in large-scale residential community, and applies it to the specific service touchpoint design. Finally, the author uses the extended model to put out the design practice of slow transportation environment in large-scale residential community, including the construction of the driverless vehicle service system in this situation, the corresponding driverless vehicle concept design and driverless vehicle multi-terminal interface design. Different design levels further reorganize and optimize the ordering and combination between different sub-services. In the further research direction, the author proposes to use the smart community as the macro background to develop the slow transportation service in large-scale residential community, link the property service and home service in the community, and jointly build a community service network covering all aspects of residents' daily life.
XIAOHUA, SUN
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2019/2020
Con lo sviluppo dei trasporti moderni, la velocità del viaggio è diventata gradualmente l'obiettivo dello sviluppo. Tuttavia, come modo necessario per iniziare e terminare un viaggio, il trasporto lento, sebbene a bassa velocità, occupa ancora una parte considerevole della modalità traffico. In alcune situazioni specifiche, come la comunità residenziale su larga scala, l'ambiente di trasporto lento diventa l'ambiente di traffico principale nell'area a causa delle sue speciali considerazioni di sicurezza come comunità residenziale. Pertanto, migliorare la qualità del traffico nell'ambiente di trasporto lento è un modo importante per migliorare la vita quotidiana dei viaggi della comunità residenziale su larga scala. D'altra parte, con il miglioramento della tecnologia automobilistica, la tecnologia dei veicoli senza conducente è gradualmente maturata. Ha iniziato ad essere applicato e praticato in più scene con i vantaggi di una minore attenzione alla guida dell'utente e un controllo di guida più preciso. Negli ultimi anni, i servizi di veicoli senza conducente sono gradualmente entrati nel campo visivo del pubblico, come i taxi senza conducente e gli autobus senza conducente. Anche la tecnologia dei veicoli senza conducente è riconosciuta e praticata nell'ambiente di trasporto lento associato. Basato sulla situazione specifica dell'ambiente di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, questo documento riassume i problemi e i punti deboli dell'utente nell'ambiente esistente attraverso la revisione della letteratura e l'analisi della situazione attuale. Su questa base, questo documento utilizza il modello Kano per sviluppare diversi livelli di guida alla progettazione per i servizi in questo ambiente. A livello di frame del sistema di servizio, questo documento utilizza il modello Kano per sintetizzare e definire le priorità delle esigenze dell'utente e propone di costruire una gerarchia di progettazione più mirata ed espandere le dimensioni tridimensionali del modello Kano per costruire ulteriormente un sistema di servizio di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala. A livello di touchpoint di servizio, sotto la guida del principio di progettazione centrato sull'utente del modello Kano, questo documento propone il principio di progettazione dell'interazione per il servizio di trasporto lento di veicoli senza conducente nella comunità residenziale su larga scala e lo applica allo specifico servizio di progettazione touchpoint. Infine, l'autore utilizza il modello esteso per mettere in evidenza la pratica di progettazione di un ambiente di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, compresa la costruzione del sistema di servizio del veicolo senza conducente in questa situazione, il corrispondente concept design del veicolo senza conducente e il multi-terminale del veicolo senza conducente progettazione dell'interfaccia. Diversi livelli di progettazione riorganizzano e ottimizzano ulteriormente l'ordinamento e la combinazione tra diversi servizi secondari. Nell'ulteriore direzione della ricerca, l'autore propone di utilizzare la smart community come sfondo macro per sviluppare il servizio di trasporto lento nella comunità residenziale su larga scala, collegare il servizio di proprietà e il servizio a domicilio nella comunità e costruire congiuntamente una rete di servizi di comunità che copre tutti gli aspetti della vita quotidiana dei residenti.
Tesi di laurea Magistrale
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