Contemporary motion graphics can be considered a language in which techniques, tools and media coexist and merge. During the early 2000s, digital culture theorist Lev Manovich provided a careful description of how motion graphics influenced several layers of culture at that time. Thanks to the development of multimedia creation technologies and the possibility to remix languages and analog techniques, nowadays movement can be considered as a visual culture’s pillar. From having only an entertaining purpose, nowadays these hybrid languages have also a lot of functional uses, including motion graphics inside mobile app’s user interfaces. This thesis firstly is intended as an overview of the definition of motion graphic design, its history and the theories put forward during the first years after his digitalisation. Then, it aims to analyse and describe the use of this discipline within the mobile GUI’s environment through case studies, critics and thoughts. The objective is to map his role and support his functionality within the contemporary visual culture. Lastly, starting from the analysis of a a group of heterogeneous case studies, different guidelines have been developed. These are meant as a starting point to implement motion graphic design’s languages inside contemporary mobile app’s GUIs.

La grafica in movimento contemporanea può essere considerata un linguaggio in cui si fondono e convivono tecniche, strumenti e media differenti. Durante i primi anni del 2000, il teorico di cultura digitale Lev Manovich ne propone un’analisi intendendolo come linguaggio ibrido, fornendo un’attenta descrizione di come e quanto essa abbia influenzato diversi strati della cultura visiva dell’epoca. Con lo sviluppo di tecnologie e software per la creazione di contenuti multimediali, il movimento diventa un pilastro della cultura visiva odierna, in un’ottica di ri-mediazione dei linguaggi e delle tecniche analogiche. Da un esclusivo utilizzo a scopo di intrattenimento, si è giunti al giorno d’oggi ad un utilizzo funzionale di questi ibridi, tra cui la grafica dinamica utilizzata nell’interfaccia grafica delle applicazioni mobile. Oltre a fornire una panoramica approfondita sulla definizione di motion design, sulla sua storia e sulle teorie avanzate negli anni successivi alla sua digitalizzazione, questo manuale si propone di analizzare e descrivere attraverso casi studio, critiche e riflessioni l’utilizzo di questa disciplina all’interno del campo della GUI (tecnologie, contesti, metodi), in particolare per quanto concerne le applicazioni mobile, con il fine di mappare il suo ruolo e sostenere la sua funzionalità all’interno della cultura visuale odierna. Partendo dall’analisi di casi studio eterogenei si intende infine proporre un set di linee guida per l’implementazione dei linguaggi del motion graphic design all’interno delle interfacce grafiche utente delle applicazioni mobile contemporanee.

Interfacce in movimento. Il linguaggio del motion graphic design per l'interfaccia grafica utente mobile

WIEDENMANN, GABRIELE
2018/2019

Abstract

Contemporary motion graphics can be considered a language in which techniques, tools and media coexist and merge. During the early 2000s, digital culture theorist Lev Manovich provided a careful description of how motion graphics influenced several layers of culture at that time. Thanks to the development of multimedia creation technologies and the possibility to remix languages and analog techniques, nowadays movement can be considered as a visual culture’s pillar. From having only an entertaining purpose, nowadays these hybrid languages have also a lot of functional uses, including motion graphics inside mobile app’s user interfaces. This thesis firstly is intended as an overview of the definition of motion graphic design, its history and the theories put forward during the first years after his digitalisation. Then, it aims to analyse and describe the use of this discipline within the mobile GUI’s environment through case studies, critics and thoughts. The objective is to map his role and support his functionality within the contemporary visual culture. Lastly, starting from the analysis of a a group of heterogeneous case studies, different guidelines have been developed. These are meant as a starting point to implement motion graphic design’s languages inside contemporary mobile app’s GUIs.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
La grafica in movimento contemporanea può essere considerata un linguaggio in cui si fondono e convivono tecniche, strumenti e media differenti. Durante i primi anni del 2000, il teorico di cultura digitale Lev Manovich ne propone un’analisi intendendolo come linguaggio ibrido, fornendo un’attenta descrizione di come e quanto essa abbia influenzato diversi strati della cultura visiva dell’epoca. Con lo sviluppo di tecnologie e software per la creazione di contenuti multimediali, il movimento diventa un pilastro della cultura visiva odierna, in un’ottica di ri-mediazione dei linguaggi e delle tecniche analogiche. Da un esclusivo utilizzo a scopo di intrattenimento, si è giunti al giorno d’oggi ad un utilizzo funzionale di questi ibridi, tra cui la grafica dinamica utilizzata nell’interfaccia grafica delle applicazioni mobile. Oltre a fornire una panoramica approfondita sulla definizione di motion design, sulla sua storia e sulle teorie avanzate negli anni successivi alla sua digitalizzazione, questo manuale si propone di analizzare e descrivere attraverso casi studio, critiche e riflessioni l’utilizzo di questa disciplina all’interno del campo della GUI (tecnologie, contesti, metodi), in particolare per quanto concerne le applicazioni mobile, con il fine di mappare il suo ruolo e sostenere la sua funzionalità all’interno della cultura visuale odierna. Partendo dall’analisi di casi studio eterogenei si intende infine proporre un set di linee guida per l’implementazione dei linguaggi del motion graphic design all’interno delle interfacce grafiche utente delle applicazioni mobile contemporanee.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Wiedenmann.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Impaginato della tesi
Dimensione 17.01 MB
Formato Adobe PDF
17.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153589