The handicraft production history of China has been developing for thousands of years. With the continuous improvement of production technology and the increase of market demand, the total output has increased significantly in recent years. Producers have changed from small family workshops to large factories for mass production. Consequently, some original problems have been enlarged and new problems have emerged that need to be solved urgently. In China, handicraft factories are different from modern machinery factories, lacking standardized production technology and strict laws and regulations on the production environment. Therefore, the production environment of this kind of factory is messy, and the production conditions in workshops or studios are relatively harsh, which cannot even guarantee the basic comfort and safety of workers. In addition, with the enrichment of material life, producers have more pursuit of beauty, but this is obviously contradictory to their aesthetic level and planning ability for the site. Most of the products from these factories are Chinese traditional handicrafts, which are the inheritance and development of Chinese historical vein. Traditional elements conforming to Chinese aesthetics are the inevitable choice for transformation. At the same time, the internationalization of China in recent years has also impacted various popular ideas, and more and more people have begun to change themselves so as to form an international vision. The integration of popular concepts at home and abroad is also an obvious development trend. This project has selected representative porcelain manufacturers to analyze and transform the site from aspects of function, comfort, beauty and safety, which is an attempt to reform the traditional family factory. In terms of the distribution of handicraft factories, the same types of industries are generally distributed regionally, gathering around a city or a small town, so most of them have the same problems and common transformation needs. The purpose of this work is to provide a rational solution for the current traditional handicraft production sites in China, generate a transformation idea with a wide application scope, and to provide reference for other similar sites.

La produzione artigianale cinese gode di migliaia di anni di storia, ma, negli ultimi anni, con il continuo miglioramento delle tecnologie di produzione e l'aumento della richesta di mercato, è aumentata in modo significativo. Il produttore, da piccolo laboratorio a conduzione familiare si è trasformato in fabbrica pronta a produrre su scala industriale, questo cambiamento ha amplificato alcuni problemi già esistenti e ne ha creato anche di nuovi da risolvere . In Cina, le fabbriche “artigianali” sono diverse dalle moderne fabbriche di macchinari: non hanno processi di produzione standardizzati e non esistono rigide normative legali legate all'ambiente di produzione. Pertanto, quest’ultimo risulta caotico, mentre le condizioni di produzione dell'officina o dello studio risultano relativamente scarse, senza comfort e senza poter garantire la minima sicurezza ai lavoratori. Inoltre, essendo notevolmente migliorati gli standard di vita, i produttori perseguono anche migliori canoni estetici, ma tutto ciò crea un’evidente contraddizione tra il livello estetico del prodotto e l’ambiente di produzione. I prodotti della maggior parte di queste fabbriche sono rappresentati da artigianato tradizionale cinese, frutto dell’eredità e di anni di storia. Sicuramente saranno presenti obbligatoriamente elementi tradizionali conformi all'estetica cinese, ma, allo stesso tempo, l’influenza internazionale che ha vissuto la Cina negli ultimi anni ha avuto un notevole impatto sui diversi punti di vista della popolazione. Sempre più persone hanno iniziato a cambiare il loro modo di essere attraverso una prospettiva internazionale. La fusione di concetti cinesi con quelli del resto del mondo rappresenta una tendenza in via di sviluppo molto evidente. Questo progetto ha selezionato alcuni produttori di porcellana rappresentativi per analizzare le trasformazioni di funzione, comfort, estetica e sicurezza dell’ambiente di lavoro confermando l’evoluzione degli ex laboratori a conduzione familiare. A livello logistico, stesse tipologie di industrie sono generalmente distribuite e raggruppate intorno a grandi o piccoli agglomerati urbani mostrando, per la maggior parte, problemi ed esigenze di trasformazione comuni. Lo scopo di questo lavoro è fornire soluzioni accessibili alle diverse fabbriche artigianali cinesi fornendo idee per attuare delle trasformazioni strutturali e diventare un riferimento significativo anche per strutture simili.

Be better. The modern transformation of the old handicraft factory

WANG, YANPENG
2019/2020

Abstract

The handicraft production history of China has been developing for thousands of years. With the continuous improvement of production technology and the increase of market demand, the total output has increased significantly in recent years. Producers have changed from small family workshops to large factories for mass production. Consequently, some original problems have been enlarged and new problems have emerged that need to be solved urgently. In China, handicraft factories are different from modern machinery factories, lacking standardized production technology and strict laws and regulations on the production environment. Therefore, the production environment of this kind of factory is messy, and the production conditions in workshops or studios are relatively harsh, which cannot even guarantee the basic comfort and safety of workers. In addition, with the enrichment of material life, producers have more pursuit of beauty, but this is obviously contradictory to their aesthetic level and planning ability for the site. Most of the products from these factories are Chinese traditional handicrafts, which are the inheritance and development of Chinese historical vein. Traditional elements conforming to Chinese aesthetics are the inevitable choice for transformation. At the same time, the internationalization of China in recent years has also impacted various popular ideas, and more and more people have begun to change themselves so as to form an international vision. The integration of popular concepts at home and abroad is also an obvious development trend. This project has selected representative porcelain manufacturers to analyze and transform the site from aspects of function, comfort, beauty and safety, which is an attempt to reform the traditional family factory. In terms of the distribution of handicraft factories, the same types of industries are generally distributed regionally, gathering around a city or a small town, so most of them have the same problems and common transformation needs. The purpose of this work is to provide a rational solution for the current traditional handicraft production sites in China, generate a transformation idea with a wide application scope, and to provide reference for other similar sites.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2019/2020
La produzione artigianale cinese gode di migliaia di anni di storia, ma, negli ultimi anni, con il continuo miglioramento delle tecnologie di produzione e l'aumento della richesta di mercato, è aumentata in modo significativo. Il produttore, da piccolo laboratorio a conduzione familiare si è trasformato in fabbrica pronta a produrre su scala industriale, questo cambiamento ha amplificato alcuni problemi già esistenti e ne ha creato anche di nuovi da risolvere . In Cina, le fabbriche “artigianali” sono diverse dalle moderne fabbriche di macchinari: non hanno processi di produzione standardizzati e non esistono rigide normative legali legate all'ambiente di produzione. Pertanto, quest’ultimo risulta caotico, mentre le condizioni di produzione dell'officina o dello studio risultano relativamente scarse, senza comfort e senza poter garantire la minima sicurezza ai lavoratori. Inoltre, essendo notevolmente migliorati gli standard di vita, i produttori perseguono anche migliori canoni estetici, ma tutto ciò crea un’evidente contraddizione tra il livello estetico del prodotto e l’ambiente di produzione. I prodotti della maggior parte di queste fabbriche sono rappresentati da artigianato tradizionale cinese, frutto dell’eredità e di anni di storia. Sicuramente saranno presenti obbligatoriamente elementi tradizionali conformi all'estetica cinese, ma, allo stesso tempo, l’influenza internazionale che ha vissuto la Cina negli ultimi anni ha avuto un notevole impatto sui diversi punti di vista della popolazione. Sempre più persone hanno iniziato a cambiare il loro modo di essere attraverso una prospettiva internazionale. La fusione di concetti cinesi con quelli del resto del mondo rappresenta una tendenza in via di sviluppo molto evidente. Questo progetto ha selezionato alcuni produttori di porcellana rappresentativi per analizzare le trasformazioni di funzione, comfort, estetica e sicurezza dell’ambiente di lavoro confermando l’evoluzione degli ex laboratori a conduzione familiare. A livello logistico, stesse tipologie di industrie sono generalmente distribuite e raggruppate intorno a grandi o piccoli agglomerati urbani mostrando, per la maggior parte, problemi ed esigenze di trasformazione comuni. Lo scopo di questo lavoro è fornire soluzioni accessibili alle diverse fabbriche artigianali cinesi fornendo idee per attuare delle trasformazioni strutturali e diventare un riferimento significativo anche per strutture simili.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Wang Yanpeng-BE BETTER-Laura Galluzzo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: BE BETTER-The modern transformation of the old handicraft factory
Dimensione 30.95 MB
Formato Adobe PDF
30.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153689