During the early stages of life, a child spends most of his time indoors, both for practical and convenience reasons. On the market there are a plethora of objects that offer a hand to the parent in the control of the child in the home environment, according to two main variations: visual control (such as baby monitors) and environmental control itself (such as thermometers / hygrometers, humidifiers, etc). I have researched the objects and devices existing on the market to see the most popular ones, why they are bought, their strengths and weaknesses, to observe what is missing and what can be improved. I collected feedback from buyers of these items and I carried out a research in the field of home security and in the field of environmental safety related to children, focusing on the home, that is the space where the child spends more time. The aim of this work is to respond to the design requirements that the analysis phase has generated, first of all the attempt to develop a single device that meets all the needs of the parent in this sense, which the objects on the market do but fragmentedly, forcing the user to buy and manage too many devices that make his user experience difficult and confusing. This thesis therefore aims to develop a product that help the parent to control the child during everyday life; the control is intended both visually remotely and a control of the environmental parameters of the place where the child is located.

Durante le prime fasi di vita, un bambino passa la maggior parte del tempo in casa, sia per ragioni pratiche che di comodità. Sul mercato ci sono una pletora di oggetti che offrono una mano al genitore nel controllo del bambino in ambiente domestico, secondo due declinazioni principali: controllo visivo (come i baby monitor) e controllo dell’ambientale stesso (come i termometro/igrometro, umidificatore, ecc). Sono stati ricercati gli oggetti ed i device esistenti sul mercato, per vedere quelli più diffusi, il perché vengono comprati, i loro punti di forza e di debolezza, per osservare cosa manca e cosa può essere migliorato. Sono stati raccolti i feedback da parte dei compratori di tali oggetti ed è stata compiuta una ricerca nel campo della sicurezza domestica, per l’ambito del controllo visivo, e nel campo della sicurezza ambientale legata ai bambini, per l’ambito del controllo dell’ambiente in cui il bambino passa più tempo, ossia la casa. Quest’ultima infatti è la destinazione d’uso del mio progetto. L’obiettivo di questo lavoro è rispondere ai requisiti progettuali che la fase di analisi ha generato, primo fra tutti il cercare di sviluppare un singolo device che rispondesse a tutte le necessità del genitore in questo senso, cosa che gli oggetti sul mercato presenti fanno ma in maniera frammentata, obbligando l’utente ha comprare e gestire troppi dispositivi che rendono la sua esperienza di utilizzo difficile e confusionaria. Questa tesi si propone quindi di sviluppare un prodotto che vada ad aiutare il genitore nel controllo del bambino, durante la vita di tutti i giorni; il controllo è inteso sia visivo da remoto, sia un controllo dei parametri ambientali del luogo in cui il bambino si trova.

M'ama. Dispositivo IoT per il controllo del bambino e dei parametri ambientali

CRIPPA, STEFANO
2018/2019

Abstract

During the early stages of life, a child spends most of his time indoors, both for practical and convenience reasons. On the market there are a plethora of objects that offer a hand to the parent in the control of the child in the home environment, according to two main variations: visual control (such as baby monitors) and environmental control itself (such as thermometers / hygrometers, humidifiers, etc). I have researched the objects and devices existing on the market to see the most popular ones, why they are bought, their strengths and weaknesses, to observe what is missing and what can be improved. I collected feedback from buyers of these items and I carried out a research in the field of home security and in the field of environmental safety related to children, focusing on the home, that is the space where the child spends more time. The aim of this work is to respond to the design requirements that the analysis phase has generated, first of all the attempt to develop a single device that meets all the needs of the parent in this sense, which the objects on the market do but fragmentedly, forcing the user to buy and manage too many devices that make his user experience difficult and confusing. This thesis therefore aims to develop a product that help the parent to control the child during everyday life; the control is intended both visually remotely and a control of the environmental parameters of the place where the child is located.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
Durante le prime fasi di vita, un bambino passa la maggior parte del tempo in casa, sia per ragioni pratiche che di comodità. Sul mercato ci sono una pletora di oggetti che offrono una mano al genitore nel controllo del bambino in ambiente domestico, secondo due declinazioni principali: controllo visivo (come i baby monitor) e controllo dell’ambientale stesso (come i termometro/igrometro, umidificatore, ecc). Sono stati ricercati gli oggetti ed i device esistenti sul mercato, per vedere quelli più diffusi, il perché vengono comprati, i loro punti di forza e di debolezza, per osservare cosa manca e cosa può essere migliorato. Sono stati raccolti i feedback da parte dei compratori di tali oggetti ed è stata compiuta una ricerca nel campo della sicurezza domestica, per l’ambito del controllo visivo, e nel campo della sicurezza ambientale legata ai bambini, per l’ambito del controllo dell’ambiente in cui il bambino passa più tempo, ossia la casa. Quest’ultima infatti è la destinazione d’uso del mio progetto. L’obiettivo di questo lavoro è rispondere ai requisiti progettuali che la fase di analisi ha generato, primo fra tutti il cercare di sviluppare un singolo device che rispondesse a tutte le necessità del genitore in questo senso, cosa che gli oggetti sul mercato presenti fanno ma in maniera frammentata, obbligando l’utente ha comprare e gestire troppi dispositivi che rendono la sua esperienza di utilizzo difficile e confusionaria. Questa tesi si propone quindi di sviluppare un prodotto che vada ad aiutare il genitore nel controllo del bambino, durante la vita di tutti i giorni; il controllo è inteso sia visivo da remoto, sia un controllo dei parametri ambientali del luogo in cui il bambino si trova.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_4_Crippa_Stefano_894653.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 14.53 MB
Formato Adobe PDF
14.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
0.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_distinta_base
Dimensione 862.06 kB
Formato Adobe PDF
862.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
1.1.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_1
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2.1.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_2
Dimensione 916.21 kB
Formato Adobe PDF
916.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.1.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_3
Dimensione 613.61 kB
Formato Adobe PDF
613.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.2.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_4
Dimensione 572.65 kB
Formato Adobe PDF
572.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.3.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_5
Dimensione 861.58 kB
Formato Adobe PDF
861.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.4.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_6
Dimensione 676.92 kB
Formato Adobe PDF
676.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.5.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_7
Dimensione 731.42 kB
Formato Adobe PDF
731.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.6.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_8
Dimensione 640.2 kB
Formato Adobe PDF
640.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.7.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_9
Dimensione 514.04 kB
Formato Adobe PDF
514.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.8.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_10
Dimensione 484.06 kB
Formato Adobe PDF
484.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.9.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_11
Dimensione 456.22 kB
Formato Adobe PDF
456.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_12
Dimensione 446.62 kB
Formato Adobe PDF
446.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_13
Dimensione 437.43 kB
Formato Adobe PDF
437.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola_tecnica_14
Dimensione 453.29 kB
Formato Adobe PDF
453.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153795