Examining Skopje city’s urban development, the period from 1914 to 2012, it became evident that the dynamic history of the twentieth century has contributed to discontinuity of the city urban planning and realization of these plans as well. The transition of the city through time has created an image of the city made of different fragments, in which the impact and consequences of the realization of each plan can be explicitly recognized. The city Skopje has lost its identity, it has become a patchwork. Furthermore, in the last few years, Skopje has been declared as one of the most polluted cities in Europe – a sad record, consequence of bad policies and a chronic lack of long-term vision. As reported by the local media, 22% of total number of deaths at the state level, are direct result of pollution. At the same time, there is constant green areas reduction, while urban density is increasing. By implementing three urban strategies focused on: Oxygen and Greenery, Mobility and Public Services the city will gradually overcome the problems that is facing and will get an identity again. From a fragmented city to a Sustainable Metrpolis. Designing new infrastructure and improving the existing one and at the same time creating green corridors, increasing biodiversity, introducing sustainability, connecting the two sides of the river - two different islands will help this city; city full of potentials, city which masterplan was once influenced by metabolism, city that should be adaptable, fast, ultra-modern and highly urban.

Esaminando lo sviluppo urbano della città di Skopje, il periodo dal 1914 al 2012, è diventato evidente che la storia dinamica del ventesimo secolo ha contribuito alla discontinuità della pianificazione urbana della città e alla realizzazione di questi piani. La transizione della città nel tempo ha creato un'immagine della città fatta di frammenti diversi, in cui l'impatto e le conseguenze della realizzazione di ogni piano possono essere esplicitamente riconosciuti. La città di Skopje ha perso la sua identità, è diventata un mosaico. Inoltre, negli ultimi anni, Skopje è stata dichiarata una delle città più inquinate d'Europa: un triste record, conseguenza di cattive politiche e una cronica mancanza di visione a lungo termine. Come riportato dai media locali, il 22% del numero totale di decessi a livello statale è il risultato diretto dell'inquinamento. Allo stesso tempo, vi è una costante riduzione delle aree verdi, mentre la densità urbana è in aumento. Implementando tre strategie urbane incentrate su: Ossigeno e Vegetazione, Mobilità e Servizi pubblici, la città supererà gradualmente i problemi che sta affrontando e acquisirà di nuovo un'identità. Da una città frammentata a una Metrpolis sostenibile. Progettare nuove infrastrutture e migliorare quella esistente e allo stesso tempo creare corridoi verdi, aumentare la biodiversità, introdurre la sostenibilità, collegare le due sponde del fiume - due diverse isole aiuteranno questa città; città piena di potenzialità, città che un tempo era stata influenzata dal metabolismo, città che dovrebbe essere adattabile, veloce, ultra moderna e altamente urbana.

Skopje 2032. From a fragmented city to a sustainable metropolis

MARKOVIKJ, BOJANA;MANASIEVSKA, SRGYANA
2018/2019

Abstract

Examining Skopje city’s urban development, the period from 1914 to 2012, it became evident that the dynamic history of the twentieth century has contributed to discontinuity of the city urban planning and realization of these plans as well. The transition of the city through time has created an image of the city made of different fragments, in which the impact and consequences of the realization of each plan can be explicitly recognized. The city Skopje has lost its identity, it has become a patchwork. Furthermore, in the last few years, Skopje has been declared as one of the most polluted cities in Europe – a sad record, consequence of bad policies and a chronic lack of long-term vision. As reported by the local media, 22% of total number of deaths at the state level, are direct result of pollution. At the same time, there is constant green areas reduction, while urban density is increasing. By implementing three urban strategies focused on: Oxygen and Greenery, Mobility and Public Services the city will gradually overcome the problems that is facing and will get an identity again. From a fragmented city to a Sustainable Metrpolis. Designing new infrastructure and improving the existing one and at the same time creating green corridors, increasing biodiversity, introducing sustainability, connecting the two sides of the river - two different islands will help this city; city full of potentials, city which masterplan was once influenced by metabolism, city that should be adaptable, fast, ultra-modern and highly urban.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2018/2019
Esaminando lo sviluppo urbano della città di Skopje, il periodo dal 1914 al 2012, è diventato evidente che la storia dinamica del ventesimo secolo ha contribuito alla discontinuità della pianificazione urbana della città e alla realizzazione di questi piani. La transizione della città nel tempo ha creato un'immagine della città fatta di frammenti diversi, in cui l'impatto e le conseguenze della realizzazione di ogni piano possono essere esplicitamente riconosciuti. La città di Skopje ha perso la sua identità, è diventata un mosaico. Inoltre, negli ultimi anni, Skopje è stata dichiarata una delle città più inquinate d'Europa: un triste record, conseguenza di cattive politiche e una cronica mancanza di visione a lungo termine. Come riportato dai media locali, il 22% del numero totale di decessi a livello statale è il risultato diretto dell'inquinamento. Allo stesso tempo, vi è una costante riduzione delle aree verdi, mentre la densità urbana è in aumento. Implementando tre strategie urbane incentrate su: Ossigeno e Vegetazione, Mobilità e Servizi pubblici, la città supererà gradualmente i problemi che sta affrontando e acquisirà di nuovo un'identità. Da una città frammentata a una Metrpolis sostenibile. Progettare nuove infrastrutture e migliorare quella esistente e allo stesso tempo creare corridoi verdi, aumentare la biodiversità, introdurre la sostenibilità, collegare le due sponde del fiume - due diverse isole aiuteranno questa città; città piena di potenzialità, città che un tempo era stata influenzata dal metabolismo, città che dovrebbe essere adattabile, veloce, ultra moderna e altamente urbana.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_06_Manasievska_Markovikj_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 1
Dimensione 39.74 MB
Formato Adobe PDF
39.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 2
Dimensione 192.16 kB
Formato Adobe PDF
192.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Project Drawing 3
Dimensione 501.54 MB
Formato Adobe PDF
501.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 4
Dimensione 10.82 MB
Formato Adobe PDF
10.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 5
Dimensione 14.09 MB
Formato Adobe PDF
14.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 6
Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_07.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 7
Dimensione 316.59 MB
Formato Adobe PDF
316.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 8
Dimensione 51.29 MB
Formato Adobe PDF
51.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_09.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 9
Dimensione 23.47 MB
Formato Adobe PDF
23.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_10.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 10
Dimensione 53.94 MB
Formato Adobe PDF
53.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_11.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 11
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_12.pdf

non accessibile

Descrizione: Project drawing 12
Dimensione 709.33 kB
Formato Adobe PDF
709.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_13_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Project book 01
Dimensione 97.61 MB
Formato Adobe PDF
97.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_15.pdf

non accessibile

Descrizione: Bibliography
Dimensione 73.3 kB
Formato Adobe PDF
73.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_13_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Project book 02
Dimensione 156.7 MB
Formato Adobe PDF
156.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Manasievska_Markovikj_14.pdf

non accessibile

Descrizione: Abstract
Dimensione 49.3 kB
Formato Adobe PDF
49.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153826