The region Lombardia has activated a project for the assessment of the hydraulic vulnerability of river bridges. To this end, the aim of this paper is to identify some aspects about the vulnerability of river bridges during flood events, summarizing a brief description of the hydraulic phenomena that could favor critical situations and reporting some of the methodologies present in the literature, both nationally and internationally, with the aim to identify the most critical bridges and their main causes of vulnerability. Finally, a procedure is proposed, designed with Eng. F. Ballio and Eng. M. D’Angelo, able to define a priority scale of vulnerability of river bridges contained in a database developed for the region Lombardia, and with the aim of identify the most critical structures for which the maintenance work are necessary.

La Regione Lombardia ha avviato un progetto per la valutazione della vulnerabilità idraulica degli attraversamenti fluviali presenti sul territorio. In questo contesto, il presente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di identificare alcuni degli aspetti salienti che riguardano la vulnerabilità idraulica dei ponti, riassumendo brevemente i fenomeni idraulici che possono favorire situazioni di criticità e riportando alcune delle metodologie presenti in letteratura, a livello sia nazionale che internazionale, con lo scopo di individuare gli attraversamenti fluviali più critici e le loro principali cause di vulnerabilità. Lo studio e l’applicazione delle procedure di vulnerabilità idraulica su un campione di ponti presenti nel territorio regionale hanno dimostrato le loro numerose incompatibilità. Infine, viene proposta una procedura, pensata insieme all’Ing. F. Ballio e all’Ing. Manuel D’Angelo, in grado di restituire una scala di priorità della vulnerabilità riguardante i ponti fluviali presenti all’interno di un database sviluppato a livello regionale, e con lo scopo di individuare quelle strutture maggiormente critiche per le quali si devono pensare degli interventi di sistemazione mirati.

Valutazione della vulnerabilità idraulica dei ponti. Applicazione a casi reali di studio in regione Lombardia

INVERNIZZI, SONIA
2018/2019

Abstract

The region Lombardia has activated a project for the assessment of the hydraulic vulnerability of river bridges. To this end, the aim of this paper is to identify some aspects about the vulnerability of river bridges during flood events, summarizing a brief description of the hydraulic phenomena that could favor critical situations and reporting some of the methodologies present in the literature, both nationally and internationally, with the aim to identify the most critical bridges and their main causes of vulnerability. Finally, a procedure is proposed, designed with Eng. F. Ballio and Eng. M. D’Angelo, able to define a priority scale of vulnerability of river bridges contained in a database developed for the region Lombardia, and with the aim of identify the most critical structures for which the maintenance work are necessary.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
6-giu-2020
2018/2019
La Regione Lombardia ha avviato un progetto per la valutazione della vulnerabilità idraulica degli attraversamenti fluviali presenti sul territorio. In questo contesto, il presente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di identificare alcuni degli aspetti salienti che riguardano la vulnerabilità idraulica dei ponti, riassumendo brevemente i fenomeni idraulici che possono favorire situazioni di criticità e riportando alcune delle metodologie presenti in letteratura, a livello sia nazionale che internazionale, con lo scopo di individuare gli attraversamenti fluviali più critici e le loro principali cause di vulnerabilità. Lo studio e l’applicazione delle procedure di vulnerabilità idraulica su un campione di ponti presenti nel territorio regionale hanno dimostrato le loro numerose incompatibilità. Infine, viene proposta una procedura, pensata insieme all’Ing. F. Ballio e all’Ing. Manuel D’Angelo, in grado di restituire una scala di priorità della vulnerabilità riguardante i ponti fluviali presenti all’interno di un database sviluppato a livello regionale, e con lo scopo di individuare quelle strutture maggiormente critiche per le quali si devono pensare degli interventi di sistemazione mirati.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/153828