Does it really important anymore where do we work? – and do we have to go to work to make work or make-work? Those days stayed in the past that where people were expected to work in an office environment regardless of all the mixed blessing factors. The definition of an office space has changed compared to the past decades with the new generation startups. Young entrepreneurs need a space to produce, discuss and grow ideas whilst networking with other startups. A campus brings together all various of activities for them. San Francisco Bay-Working Campus project is located on the peninsula in the San Francisco Bay Area, north of the state of California, United States. 53 thousand square meters projected area, Pier 30/32, was transformed a startup campus where actually people want to spend time as an extension of city so as to be compatible with its dynamism. Our design goal was to contribute the contemporary architecture in the context of computational and generative design approach to architectural design with the intention of combining the traditional design methods and technology. In this endeavor, this project provides a serious of optimization process for different stages of the design. The project was conducted in two levels of design; urban scale and building scale. It is hard to make a solid decision in the field of urban design considering its complexity and obscurity. In an effort to produce a sustainable design within its constraints defined by us regarding the existing urban system, both multidisciplinary engineering skills and architectural design codes were utilized in this thesis work. The potential design complexity was overcome by a dynamic urban system requires a parametric manipulation. However, defining a neighborhood was not an easy task to do. The most optimum solution was not enough to call it as the best solution. During this work we have explored that, designing an urban neighborhood requires a holistic approach that is combination of social structure, user demands, land use pattern and so on. This is how Pier 30/32 was created, by integrating multiple design options and designer touches. Besides that, the energy consumption of the Pier, together with a livability analysis to rate the performance of the design have been investigated. Addition to a parametrically designed Pier, the work was elaborated with a detailed building scale design together with parametric façade design. As in the case of urban scale, the parametric design system as a generative tool allowed us to control many complex and dynamic design options from building geometry to the performance analysis. This comprehensive work follows the detailed structural design and serious of energy simulations that ensure feasible and high building performance.

È davvero più importante dove lavoriamo? - e dobbiamo andare al lavoro per fare il lavoro o fare il lavoro? Quei giorni sono rimasti nel passato in cui le persone dovevano lavorare in un ambiente di ufficio indipendentemente da tutti i fattori di benedizione mista. La definizione di uno spazio ufficio è cambiata rispetto agli ultimi decenni con le startup di nuova generazione. I giovani imprenditori hanno bisogno di uno spazio per produrre, discutere e far crescere idee mentre fanno rete con altre startup. Un campus riunisce tutte le varie attività per loro. Il progetto Campus di lavoro della Baia di San Francisco si trova sulla penisola nella Baia di San Francisco, a nord dello stato della California, negli Stati Uniti. L'area progettata di 53 mila metri quadrati, Pier 30/32, è stata trasformata in un campus di avvio in cui le persone vogliono trascorrere del tempo come estensione della città in modo da essere compatibili con il suo dinamismo. Il nostro obiettivo progettuale era di contribuire all'architettura contemporanea nel contesto di un approccio progettuale computazionale e generativo alla progettazione architettonica con l'intenzione di combinare i metodi e la tecnologia di progettazione tradizionali. In questo sforzo, questo progetto prevede un serio processo di ottimizzazione per le diverse fasi della progettazione. Il progetto è stato condotto su due livelli di progettazione; scala urbana e scala di costruzione. È difficile prendere una decisione solida nel campo della progettazione urbana considerando la sua complessità e oscurità. Nel tentativo di produrre un progetto sostenibile entro i suoi limiti definiti da noi per quanto riguarda il sistema urbano esistente, in questo lavoro di tesi sono state utilizzate sia competenze ingegneristiche multidisciplinari che codici di progettazione architettonica. La potenziale complessità progettuale è stata superata da un sistema urbano dinamico che richiede una manipolazione parametrica. Tuttavia, definire un quartiere non è stato un compito facile da fare. La soluzione ottimale non è stata sufficiente per definirla la soluzione migliore. Durante questo lavoro abbiamo esplorato che, progettare un quartiere urbano richiede un approccio olistico che è una combinazione di struttura sociale, richieste degli utenti, modello di uso del suolo e così via. Ecco come è stato creato Pier 30/32, integrando molteplici opzioni di design e tocchi di design. Oltre a ciò, sono stati studiati il ​​consumo di energia del molo e un'analisi della vivibilità per valutare le prestazioni del progetto. Oltre a un molo progettato in modo parametrico, il lavoro è stato elaborato con un disegno dettagliato in scala dell'edificio insieme a un disegno di facciata parametrica. Come nel caso della scala urbana, il sistema di progettazione parametrica come strumento generativo ci ha permesso di controllare molte opzioni di progettazione complesse e dinamiche dalla geometria dell'edificio all'analisi delle prestazioni. Questo lavoro completo segue la progettazione strutturale dettagliata e le serie di simulazioni energetiche che garantiscono prestazioni realizzabili e elevate dell'edificio.

San Francisco bay-working campus

MAZHARI ABADI, NAZANIN;KURTCA, GULIN;TUGRUL, AYSE ZELAL
2019/2020

Abstract

Does it really important anymore where do we work? – and do we have to go to work to make work or make-work? Those days stayed in the past that where people were expected to work in an office environment regardless of all the mixed blessing factors. The definition of an office space has changed compared to the past decades with the new generation startups. Young entrepreneurs need a space to produce, discuss and grow ideas whilst networking with other startups. A campus brings together all various of activities for them. San Francisco Bay-Working Campus project is located on the peninsula in the San Francisco Bay Area, north of the state of California, United States. 53 thousand square meters projected area, Pier 30/32, was transformed a startup campus where actually people want to spend time as an extension of city so as to be compatible with its dynamism. Our design goal was to contribute the contemporary architecture in the context of computational and generative design approach to architectural design with the intention of combining the traditional design methods and technology. In this endeavor, this project provides a serious of optimization process for different stages of the design. The project was conducted in two levels of design; urban scale and building scale. It is hard to make a solid decision in the field of urban design considering its complexity and obscurity. In an effort to produce a sustainable design within its constraints defined by us regarding the existing urban system, both multidisciplinary engineering skills and architectural design codes were utilized in this thesis work. The potential design complexity was overcome by a dynamic urban system requires a parametric manipulation. However, defining a neighborhood was not an easy task to do. The most optimum solution was not enough to call it as the best solution. During this work we have explored that, designing an urban neighborhood requires a holistic approach that is combination of social structure, user demands, land use pattern and so on. This is how Pier 30/32 was created, by integrating multiple design options and designer touches. Besides that, the energy consumption of the Pier, together with a livability analysis to rate the performance of the design have been investigated. Addition to a parametrically designed Pier, the work was elaborated with a detailed building scale design together with parametric façade design. As in the case of urban scale, the parametric design system as a generative tool allowed us to control many complex and dynamic design options from building geometry to the performance analysis. This comprehensive work follows the detailed structural design and serious of energy simulations that ensure feasible and high building performance.
FRANCIERI, ROBERTO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2019/2020
È davvero più importante dove lavoriamo? - e dobbiamo andare al lavoro per fare il lavoro o fare il lavoro? Quei giorni sono rimasti nel passato in cui le persone dovevano lavorare in un ambiente di ufficio indipendentemente da tutti i fattori di benedizione mista. La definizione di uno spazio ufficio è cambiata rispetto agli ultimi decenni con le startup di nuova generazione. I giovani imprenditori hanno bisogno di uno spazio per produrre, discutere e far crescere idee mentre fanno rete con altre startup. Un campus riunisce tutte le varie attività per loro. Il progetto Campus di lavoro della Baia di San Francisco si trova sulla penisola nella Baia di San Francisco, a nord dello stato della California, negli Stati Uniti. L'area progettata di 53 mila metri quadrati, Pier 30/32, è stata trasformata in un campus di avvio in cui le persone vogliono trascorrere del tempo come estensione della città in modo da essere compatibili con il suo dinamismo. Il nostro obiettivo progettuale era di contribuire all'architettura contemporanea nel contesto di un approccio progettuale computazionale e generativo alla progettazione architettonica con l'intenzione di combinare i metodi e la tecnologia di progettazione tradizionali. In questo sforzo, questo progetto prevede un serio processo di ottimizzazione per le diverse fasi della progettazione. Il progetto è stato condotto su due livelli di progettazione; scala urbana e scala di costruzione. È difficile prendere una decisione solida nel campo della progettazione urbana considerando la sua complessità e oscurità. Nel tentativo di produrre un progetto sostenibile entro i suoi limiti definiti da noi per quanto riguarda il sistema urbano esistente, in questo lavoro di tesi sono state utilizzate sia competenze ingegneristiche multidisciplinari che codici di progettazione architettonica. La potenziale complessità progettuale è stata superata da un sistema urbano dinamico che richiede una manipolazione parametrica. Tuttavia, definire un quartiere non è stato un compito facile da fare. La soluzione ottimale non è stata sufficiente per definirla la soluzione migliore. Durante questo lavoro abbiamo esplorato che, progettare un quartiere urbano richiede un approccio olistico che è una combinazione di struttura sociale, richieste degli utenti, modello di uso del suolo e così via. Ecco come è stato creato Pier 30/32, integrando molteplici opzioni di design e tocchi di design. Oltre a ciò, sono stati studiati il ​​consumo di energia del molo e un'analisi della vivibilità per valutare le prestazioni del progetto. Oltre a un molo progettato in modo parametrico, il lavoro è stato elaborato con un disegno dettagliato in scala dell'edificio insieme a un disegno di facciata parametrica. Come nel caso della scala urbana, il sistema di progettazione parametrica come strumento generativo ci ha permesso di controllare molte opzioni di progettazione complesse e dinamiche dalla geometria dell'edificio all'analisi delle prestazioni. Questo lavoro completo segue la progettazione strutturale dettagliata e le serie di simulazioni energetiche che garantiscono prestazioni realizzabili e elevate dell'edificio.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154141