This project is the result of a work developed in Microelettrica Scientifica company. A company specialized in the production of electromechanical components. The main objective of this project was to improve the current on-time delivery performance through the implementation of Lean tools in the breaker segment of the company. We used the PDCA cycle as the basis for the development of the work in this project. The project began with the bibliographic review of the main lean methodologies and production scheduling case studies. Then the diagnoses were initiated through a detailed analysis of all the processes required for production in the company leading to the definition of the main root causes of the problem. Moving further, the possible countermeasures were developed, and the most effective ones were selected for implementation. The result of the implementation of such approach to the problem had positive impacts: 29% reduction of late orders to customers and 55% reduction of the WIP.

Questo progetto è il risultato di un lavoro sviluppato nella società Microelettrica Scientifica. Una società specializzata nella produzione di componenti elettromeccanici. L'obiettivo principale di questo progetto era quello di migliorare le attuali prestazioni di consegna puntuale attraverso l'implementazione di strumenti Lean nel segmento breaker dell'azienda. Abbiamo usato il ciclo PDCA come base per lo sviluppo del lavoro in questo progetto. Il progetto è iniziato con la revisione bibliografica delle principali metodologie lean e case study sulla pianificazione della produzione. Quindi le diagnosi sono state avviate attraverso un'analisi dettagliata di tutti i processi necessari per la produzione in azienda portando alla definizione delle principali cause alla radice del problema. Andando oltre, sono state sviluppate le possibili contromisure e le più efficaci sono state selezionate per l'implementazione. Il risultato dell'attuazione di tale approccio al problema ha avuto effetti positivi: riduzione del 29% degli ordini in ritardo ai clienti e riduzione del 55% del WIP.

Production scheduling and Heijunka implementation

EID, MOHAMED MOHAMED KHALED TAHA MOHAMED
2019/2020

Abstract

This project is the result of a work developed in Microelettrica Scientifica company. A company specialized in the production of electromechanical components. The main objective of this project was to improve the current on-time delivery performance through the implementation of Lean tools in the breaker segment of the company. We used the PDCA cycle as the basis for the development of the work in this project. The project began with the bibliographic review of the main lean methodologies and production scheduling case studies. Then the diagnoses were initiated through a detailed analysis of all the processes required for production in the company leading to the definition of the main root causes of the problem. Moving further, the possible countermeasures were developed, and the most effective ones were selected for implementation. The result of the implementation of such approach to the problem had positive impacts: 29% reduction of late orders to customers and 55% reduction of the WIP.
KASSEM, BASSEL
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2019/2020
Questo progetto è il risultato di un lavoro sviluppato nella società Microelettrica Scientifica. Una società specializzata nella produzione di componenti elettromeccanici. L'obiettivo principale di questo progetto era quello di migliorare le attuali prestazioni di consegna puntuale attraverso l'implementazione di strumenti Lean nel segmento breaker dell'azienda. Abbiamo usato il ciclo PDCA come base per lo sviluppo del lavoro in questo progetto. Il progetto è iniziato con la revisione bibliografica delle principali metodologie lean e case study sulla pianificazione della produzione. Quindi le diagnosi sono state avviate attraverso un'analisi dettagliata di tutti i processi necessari per la produzione in azienda portando alla definizione delle principali cause alla radice del problema. Andando oltre, sono state sviluppate le possibili contromisure e le più efficaci sono state selezionate per l'implementazione. Il risultato dell'attuazione di tale approccio al problema ha avuto effetti positivi: riduzione del 29% degli ordini in ritardo ai clienti e riduzione del 55% del WIP.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154165