The idea of my thesis project is of a battery-powered electric car capable of transforming its aesthetics thanks to the modification of some details. E-Volve is made up of three key points: an electric floor, a car body and customization of the components Starting from the Volkswagen MEB platform as the basis and engine for my concept car, I developed a car body above it that can be defined as “iridescent”. (cangiante??) This car body can be manipulated and modified through different details, colors and materials. From a single car body I therefore created three cars changing the following details: headlights, rear lights, car rims, additional details, body color Therefore in my personalization process, I decided to take inspiration from two symbols of the history of the car, the first generation of the Volkswagen Golf and Fiat Panda. In addition to these two cars I designed a third car that does not follow the guidelines dictated by cars of the past. My idea of thesis is to be able to create different cars with a single body, increasing the degree of customization for the customer and allowing an emerging start-up to be able to have as many variants as possible containing costs.

L’idea del mio progetto di tesi è quella di un’auto elettrica alimentata a batteria capace di trasformare la sua estetica grazie alla modifica di alcuni dettagli. E-Volve si compone di tre punti chiave: un pianale elettrico, una carrozzeria e la personalizzazione dei componenti Partendo dal pianale MEB di Volkswagen come base e motore per la mia concept car ho sviluppato sopra di esso una carrozzeria che può essere definita “cangiante”. Questa carrozzeria può essere manipolata e modificata per mezzo di dettagli, colori e materiali diversi. Da una sola carrozzeria ho quindi creato tre auto andando a modificare i seguenti dettagli: fari anteriori, fari posteriori, cerchioni, dettagli aggiuntivi, colore della scocca Nel mio processo di personalizzazione ho deciso di ispirarmi a due simboli all’interno della storia dell’auto, la prima generazione della Volkswagen Golf e della Fiat Panda. Oltre a queste due auto ho poi progettato una terza auto che non segue le linee guida dettate da auto del passato. La mia idea di tesi è quindi di poter andare a creare con un’unica scocca auto diverse tra loro, aumentando il grado di personalizzazione per il cliente e permettendo ad una start-up emergente di poter avere più varianti possibili contenendo i costi.

E-volve. Mobilità elettrica e veicoli custom

MORETTI, MATTEO
2018/2019

Abstract

The idea of my thesis project is of a battery-powered electric car capable of transforming its aesthetics thanks to the modification of some details. E-Volve is made up of three key points: an electric floor, a car body and customization of the components Starting from the Volkswagen MEB platform as the basis and engine for my concept car, I developed a car body above it that can be defined as “iridescent”. (cangiante??) This car body can be manipulated and modified through different details, colors and materials. From a single car body I therefore created three cars changing the following details: headlights, rear lights, car rims, additional details, body color Therefore in my personalization process, I decided to take inspiration from two symbols of the history of the car, the first generation of the Volkswagen Golf and Fiat Panda. In addition to these two cars I designed a third car that does not follow the guidelines dictated by cars of the past. My idea of thesis is to be able to create different cars with a single body, increasing the degree of customization for the customer and allowing an emerging start-up to be able to have as many variants as possible containing costs.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
L’idea del mio progetto di tesi è quella di un’auto elettrica alimentata a batteria capace di trasformare la sua estetica grazie alla modifica di alcuni dettagli. E-Volve si compone di tre punti chiave: un pianale elettrico, una carrozzeria e la personalizzazione dei componenti Partendo dal pianale MEB di Volkswagen come base e motore per la mia concept car ho sviluppato sopra di esso una carrozzeria che può essere definita “cangiante”. Questa carrozzeria può essere manipolata e modificata per mezzo di dettagli, colori e materiali diversi. Da una sola carrozzeria ho quindi creato tre auto andando a modificare i seguenti dettagli: fari anteriori, fari posteriori, cerchioni, dettagli aggiuntivi, colore della scocca Nel mio processo di personalizzazione ho deciso di ispirarmi a due simboli all’interno della storia dell’auto, la prima generazione della Volkswagen Golf e della Fiat Panda. Oltre a queste due auto ho poi progettato una terza auto che non segue le linee guida dettate da auto del passato. La mia idea di tesi è quindi di poter andare a creare con un’unica scocca auto diverse tra loro, aumentando il grado di personalizzazione per il cliente e permettendo ad una start-up emergente di poter avere più varianti possibili contenendo i costi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Moretti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 61.68 MB
Formato Adobe PDF
61.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154243