The contemporary way of living has undergone drastic changes in recent decades, due to the increase of the population in cities, the affirmation of new technologies on various fields - first of all that of communication - and the adoption of a more fluid and dynamic lifestyle. The houses we live in today are full of technologies that facilitate every daily gesture and with the advent of the internet, we live perpetually connected. The new generations live a life in continuous evolution, they have no certainty about their future and are always ready to adapt to imminent changes. Thus, they struggle to take root: they have no intention of binding themselves to any type of lasting commitment, because they often move to new cities or leave their jobs for a more fulfilling one. For this reason, they are called Generation Rent: they do not have strong links with things, they do not own goods such as cars or houses; they prefer rental to possession because it is more in keeping with the fluidity and dynamism that distinguishes them. The houses in the cities, more and more commonly of small size, seem to maintain an obsolete composition (for example the division into the sleeping-living area) and the furnishings that equip them are anchored to older traditions. The assignment of a function for each room is useless today: the spaces of the domestic environment are experienced in their entirety and at all times of the day. The inhabited environments are therefore hybrid and multifunctional, while the furniture they are made of is more traditional and often not functional to the contemporary lifestyle. In this context, the following design research aims to investigate what the role and the furniture, and the design related to it, should cover at a time characterized by major social changes such as the current one. By analyzing the new trends and current housing needs, and taking into account the research and experimentation carried out in the past with regard to this theme, an attempt was made to arrive at a concept of fluid furniture adaptable to the new needs resulting from social changes. The project tries to answer this question. It arises from the idea that the furniture must be released from the space in which it is inserted and that furnishings with different functions can coexist within the same hybrid environment. The space, in the present era, is conceived on the basis of time and the objects acquire their function only when they are used. Musa is a kitchen that is placed in a contemporary setting. Compact and mysterious, it can be installed in any type of room. It only reveals itself when used and hides when it is not needed. It is the manifesto of a type of furniture that, in the near future, could respond to new housing needs.

Il modo di abitare contemporaneo ha subito negli ultimi decenni cambiamenti drastici, dovuti all’incremento della popolazione nelle città, all’affermazione di nuove tecnologie su vari campi - primo su tutti quello della comunicazione - e all’adozione di uno stile di vita più fluido e dinamico. Le case che viviamo sono oggi colme di tecnologie che facilitano ogni gesto quotidiano e con l’avvento di internet siamo perennemente connessi. Le nuove generazioni vivono una vita in continua evoluzione, non hanno certezze riguardo al proprio futuro e sono sempre pronte a doversi adattare a cambiamenti imminenti. Così fanno fatica a mettere radici: non hanno intenzione di legarsi a nessun tipo di impegno duraturo, perché spesso si trasferiscono in nuove città o lasciano il proprio lavoro per uno più appagante. Per questo motivo, vengono definiti Generation Rent: non hanno forti legami con le cose, non possiedono beni come automobili o case; preferiscono il noleggio al possesso perché più consone alla fluidità e alla dinamicità che li contraddistingue. Le case nelle città, sempre più comunemente di piccola metratura, sembrano mantenere una composizione obsoleta (per esempio la divisione in zona notte-giorno) e gli arredi che le attrezzano sono ancorati a tradizioni meno recenti. L’assegnazione di una funzione per ogni stanza è oggi inutile: si vivono gli spazi dell’ambiente domestico nella loro totalità e in tutti i momenti della giornata. Gli ambienti abitati sono dunque ibridi e multifunzionali, mentre i mobili di cui si compongono sono più tradizionali e spesso non funzionali allo stile di vita contemporaneo. In questo contesto, la ricerca progettuale qui presentata si propone di indagare quale sia il ruolo che l’arredo, e il design legato ad esso, debba ricoprire in un momento caratterizzato da grandi cambiamenti sociali come quello attuale. Analizzando i nuovi trend e le esigenze abitative attuali, e tenendo conto della ricerca e della sperimentazione svolta nel passato riguardo a questo tema, si è cercato di arrivare a un concetto di arredo fluido e adattabile alle nuove necessità conseguenti ai cambiamenti sociali. Il progetto cerca di rispondere a questo quesito. Nasce dall’idea che il mobile debba essere svincolato dallo spazio in cui viene inserito e che possano coesistere, all’interno di uno stesso ambiente ibrido, degli arredi con funzioni diverse. Lo spazio, nell’epoca attuale, è concepito in base al tempo e gli oggetti acquistano la loro funzione solo nel momento in cui vengono utilizzati. Musa è una cucina che si colloca in un ambiente contemporaneo. Compatta e misteriosa, può essere installata in qualsiasi tipo di stanza. Si svela soltanto quando viene utilizzata e si nasconde quando non è necessaria. È il manifesto di una tipologia di mobile che, nel prossimo futuro, potrebbe rispondere alle nuove esigenze abitative.

Musa

FANCELLU, MARTA
2018/2019

Abstract

The contemporary way of living has undergone drastic changes in recent decades, due to the increase of the population in cities, the affirmation of new technologies on various fields - first of all that of communication - and the adoption of a more fluid and dynamic lifestyle. The houses we live in today are full of technologies that facilitate every daily gesture and with the advent of the internet, we live perpetually connected. The new generations live a life in continuous evolution, they have no certainty about their future and are always ready to adapt to imminent changes. Thus, they struggle to take root: they have no intention of binding themselves to any type of lasting commitment, because they often move to new cities or leave their jobs for a more fulfilling one. For this reason, they are called Generation Rent: they do not have strong links with things, they do not own goods such as cars or houses; they prefer rental to possession because it is more in keeping with the fluidity and dynamism that distinguishes them. The houses in the cities, more and more commonly of small size, seem to maintain an obsolete composition (for example the division into the sleeping-living area) and the furnishings that equip them are anchored to older traditions. The assignment of a function for each room is useless today: the spaces of the domestic environment are experienced in their entirety and at all times of the day. The inhabited environments are therefore hybrid and multifunctional, while the furniture they are made of is more traditional and often not functional to the contemporary lifestyle. In this context, the following design research aims to investigate what the role and the furniture, and the design related to it, should cover at a time characterized by major social changes such as the current one. By analyzing the new trends and current housing needs, and taking into account the research and experimentation carried out in the past with regard to this theme, an attempt was made to arrive at a concept of fluid furniture adaptable to the new needs resulting from social changes. The project tries to answer this question. It arises from the idea that the furniture must be released from the space in which it is inserted and that furnishings with different functions can coexist within the same hybrid environment. The space, in the present era, is conceived on the basis of time and the objects acquire their function only when they are used. Musa is a kitchen that is placed in a contemporary setting. Compact and mysterious, it can be installed in any type of room. It only reveals itself when used and hides when it is not needed. It is the manifesto of a type of furniture that, in the near future, could respond to new housing needs.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
Il modo di abitare contemporaneo ha subito negli ultimi decenni cambiamenti drastici, dovuti all’incremento della popolazione nelle città, all’affermazione di nuove tecnologie su vari campi - primo su tutti quello della comunicazione - e all’adozione di uno stile di vita più fluido e dinamico. Le case che viviamo sono oggi colme di tecnologie che facilitano ogni gesto quotidiano e con l’avvento di internet siamo perennemente connessi. Le nuove generazioni vivono una vita in continua evoluzione, non hanno certezze riguardo al proprio futuro e sono sempre pronte a doversi adattare a cambiamenti imminenti. Così fanno fatica a mettere radici: non hanno intenzione di legarsi a nessun tipo di impegno duraturo, perché spesso si trasferiscono in nuove città o lasciano il proprio lavoro per uno più appagante. Per questo motivo, vengono definiti Generation Rent: non hanno forti legami con le cose, non possiedono beni come automobili o case; preferiscono il noleggio al possesso perché più consone alla fluidità e alla dinamicità che li contraddistingue. Le case nelle città, sempre più comunemente di piccola metratura, sembrano mantenere una composizione obsoleta (per esempio la divisione in zona notte-giorno) e gli arredi che le attrezzano sono ancorati a tradizioni meno recenti. L’assegnazione di una funzione per ogni stanza è oggi inutile: si vivono gli spazi dell’ambiente domestico nella loro totalità e in tutti i momenti della giornata. Gli ambienti abitati sono dunque ibridi e multifunzionali, mentre i mobili di cui si compongono sono più tradizionali e spesso non funzionali allo stile di vita contemporaneo. In questo contesto, la ricerca progettuale qui presentata si propone di indagare quale sia il ruolo che l’arredo, e il design legato ad esso, debba ricoprire in un momento caratterizzato da grandi cambiamenti sociali come quello attuale. Analizzando i nuovi trend e le esigenze abitative attuali, e tenendo conto della ricerca e della sperimentazione svolta nel passato riguardo a questo tema, si è cercato di arrivare a un concetto di arredo fluido e adattabile alle nuove necessità conseguenti ai cambiamenti sociali. Il progetto cerca di rispondere a questo quesito. Nasce dall’idea che il mobile debba essere svincolato dallo spazio in cui viene inserito e che possano coesistere, all’interno di uno stesso ambiente ibrido, degli arredi con funzioni diverse. Lo spazio, nell’epoca attuale, è concepito in base al tempo e gli oggetti acquistano la loro funzione solo nel momento in cui vengono utilizzati. Musa è una cucina che si colloca in un ambiente contemporaneo. Compatta e misteriosa, può essere installata in qualsiasi tipo di stanza. Si svela soltanto quando viene utilizzata e si nasconde quando non è necessaria. È il manifesto di una tipologia di mobile che, nel prossimo futuro, potrebbe rispondere alle nuove esigenze abitative.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Musa_Marta Fancellu.pdf

non accessibile

Descrizione: Book tesi
Dimensione 27.83 MB
Formato Adobe PDF
27.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154323