Contemporary society is characterized by the interconnection of countries, which share energy, strength and knowledge, cooperating to global growth. Nowadays, therefore, it is increasingly essential to reach different parts of the world in the shortest possible time. The service that best fits this need is air transport; it is expected that the aviation sector will expand. The statistics, performed by the major aeronautical players, report that the trend of this growth is exponential. It is necessary to significantly enhance the number of pilots without lowering the levels of knowledge and safety achieved, to cope with this increase. According to some studies done by ICAO, flight schools will not be able to meet the pilot demand. Pilot training must, therefore, change, reducing costs and times, without lower quality. In recent years, several cutting-edge methods and technologies have been assessed to improve pilot training. One of the possible solutions is to use virtual reality. This technology allows creating a virtual environment, similar to the real one, with which the user can interact and in which he can move. In this thesis, Virtual Reality is examined as a possible means of pilot training, analyzing its characteristics and comparing it with flight simulators. An application has been developed using the Pacelab WEAVR toolkit, to demonstrate the effective potential of virtual reality. It also is presented the digitization process of a procedure in virtual reality deployed during the internship at TXT e-Solution S.p.A. The application developed allows learning the procedure "A320 cockpit preparation".

La società contemporanea è caratterizzata dall'interconnessione dei paesi, che condividono energie, forze e conoscenze cooperando alla crescita globale. Oggigiorno è sempre più fondamentale, quindi, poter raggiungere diverse parti del mondo nel minor tempo possibile. Il servizio che riesce a soddisfare meglio questo bisogno è il trasporto aereo; è prevedibile che il settore aeronautico è destinato a crescere. Le statistiche, eseguite dalle maggiori autorità e corporazioni aeronautiche, riportano che l’andamento di questa crescita è esponenziale. Per far fronte a questo aumento, è necessario incrementare notevolmente il numero dei piloti senza abbassare i livelli di conoscenza e di sicurezza raggiunti. Secondo alcuni studi fatti dall’ICAO, le scuole di volo non riusciranno a soddisfare la domanda di piloti. L’addestramento dei piloti si deve, quindi, evolvere, riducendo i costi e tempi di formazione, senza diminuirne la qualità. In questi ultimi anni si sono valutati diversi metodi e tecnologie all’avanguardia per migliorare l’addestramento dei piloti. Una delle possibili soluzioni è usare la realtà virtuale, una tecnologia che permette di creare un ambiente virtuale, simile a quello reale, con cui l’utente può interagire e in cui si può muovere. In questo elaborato la realtà virtuale verrà esaminata in quanto possibile mezzo di addestramento dei piloti, analizzando le sue caratteristiche e confrontandola con i simulatori di volo. Per dimostrare l'effettivo potenziale della realtà virtuale è stata sviluppata un'applicazione usando il toolkit Pacelab WEAVR. Verrà, inoltre, esposto il processo di digitalizzazione di una procedura in realtà virtuale eseguita durante il tirocinio presso l’azienda TXT e-Solution S.p.A.. L’applicazione sviluppata permette di apprendere la procedura “A320 cockpit preparetion “.

Virtual reality-based pilot training, case study on cockpit preparation procedure

VISCONTI, LUCA
2019/2020

Abstract

Contemporary society is characterized by the interconnection of countries, which share energy, strength and knowledge, cooperating to global growth. Nowadays, therefore, it is increasingly essential to reach different parts of the world in the shortest possible time. The service that best fits this need is air transport; it is expected that the aviation sector will expand. The statistics, performed by the major aeronautical players, report that the trend of this growth is exponential. It is necessary to significantly enhance the number of pilots without lowering the levels of knowledge and safety achieved, to cope with this increase. According to some studies done by ICAO, flight schools will not be able to meet the pilot demand. Pilot training must, therefore, change, reducing costs and times, without lower quality. In recent years, several cutting-edge methods and technologies have been assessed to improve pilot training. One of the possible solutions is to use virtual reality. This technology allows creating a virtual environment, similar to the real one, with which the user can interact and in which he can move. In this thesis, Virtual Reality is examined as a possible means of pilot training, analyzing its characteristics and comparing it with flight simulators. An application has been developed using the Pacelab WEAVR toolkit, to demonstrate the effective potential of virtual reality. It also is presented the digitization process of a procedure in virtual reality deployed during the internship at TXT e-Solution S.p.A. The application developed allows learning the procedure "A320 cockpit preparation".
SESANA, MICHELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2019/2020
La società contemporanea è caratterizzata dall'interconnessione dei paesi, che condividono energie, forze e conoscenze cooperando alla crescita globale. Oggigiorno è sempre più fondamentale, quindi, poter raggiungere diverse parti del mondo nel minor tempo possibile. Il servizio che riesce a soddisfare meglio questo bisogno è il trasporto aereo; è prevedibile che il settore aeronautico è destinato a crescere. Le statistiche, eseguite dalle maggiori autorità e corporazioni aeronautiche, riportano che l’andamento di questa crescita è esponenziale. Per far fronte a questo aumento, è necessario incrementare notevolmente il numero dei piloti senza abbassare i livelli di conoscenza e di sicurezza raggiunti. Secondo alcuni studi fatti dall’ICAO, le scuole di volo non riusciranno a soddisfare la domanda di piloti. L’addestramento dei piloti si deve, quindi, evolvere, riducendo i costi e tempi di formazione, senza diminuirne la qualità. In questi ultimi anni si sono valutati diversi metodi e tecnologie all’avanguardia per migliorare l’addestramento dei piloti. Una delle possibili soluzioni è usare la realtà virtuale, una tecnologia che permette di creare un ambiente virtuale, simile a quello reale, con cui l’utente può interagire e in cui si può muovere. In questo elaborato la realtà virtuale verrà esaminata in quanto possibile mezzo di addestramento dei piloti, analizzando le sue caratteristiche e confrontandola con i simulatori di volo. Per dimostrare l'effettivo potenziale della realtà virtuale è stata sviluppata un'applicazione usando il toolkit Pacelab WEAVR. Verrà, inoltre, esposto il processo di digitalizzazione di una procedura in realtà virtuale eseguita durante il tirocinio presso l’azienda TXT e-Solution S.p.A.. L’applicazione sviluppata permette di apprendere la procedura “A320 cockpit preparetion “.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
LucaVisconti_LM_Thesis.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.06 MB
Formato Adobe PDF
8.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154449