From the simple daily case (the time we need to get from A to B or the amount of flour is necessary to prepare a cake) to the largest current engineering works (bridges, airplanes or industrial plants) the Science of Metrology affects every day about our habits, knowledge and decisions. It can in fact be defined as “the science of measurement and its applications”, be they practical or theoretical, whatever the measurement uncertainty and field of application. To better understand these concepts, essential definitions and concepts relating to the topic will be introduced, then we will investigate due to decisive measurement errors or poor maintenance, which in some cases have led to terrible consequences both from an economic point of view and, unfortunately, from the point of view of loss of life. A FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) analysis will be prepared. It is a quantitative tool which is very useful in the definition of preventive activities and has the significant purpose of minimizing the risks of failure or malfunction. Specifically, the case of the Ethiopian Airlines Boeing 737 MAX 8, which crashed on March 10, 2019 near Addis Ababa, will be studied. Accident which, , in addition to various causes, seems to be due to an inaccurate design from the metrological point of view of the MCAS software connected to the angle of attack sensor and therefore having led to the death of 157 people and the complete destruction of the aircraft.

Dal semplice caso quotidiano (il tempo che occorre per arrivare da A a B o la quantità di farina che serve per preparare una torta) fino alle più grandi opere di ingegneria attuali (ponti, aeroplani o impianti industriali) la Scienza della Metrologia influisce ogni giorno sulle nostre abitudini, conoscenze e decisioni. Essa può infatti essere definita come la “scienza della misurazione e delle sue applicazioni”, siano esse pratiche o teoriche, qualunque sia l’incertezza di misura e il campo di applicazione. Per meglio comprendere tali concetti si introdurranno essenziali definizioni e concetti riguardanti l’argomento, per poi approfondire eventi dovuti a decisivi errori di misura o cattiva manutenzione, che in taluni casi hanno portato a conseguenze nefaste sia dal punto di vista economico che, purtroppo, dal punto di vista della perdita di vite umane. Si procederà alla stesura di un’analisi FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) il quale è uno strumento di tipo quantitativo che risulta assai utile nella definizione di attività di natura preventiva e ha lo scopo non indifferente di minimizzare i rischi di avaria o malfunzionamento. Sarà studiato poi, nello specifico, il caso del Boeing 737 MAX 8 della Ethiopian Airlines, schiantatosi il 10 marzo 2019 nei pressi di Addis Abeba. Incidente che, oltre a varie concause, sembra essere dovuto ad una progettazione non accurata dal punto di vista metrologico del software MCAS collegato al sensore dell’angolo di attacco e quindi aver portato alla morte di 157 persone e la distruzione completa del velivolo.

Analisi FMEA e metrologia : una sinergia da riscoprire. Il caso del volo Ethiopian Airlines 302

BATTAGLIERI, LORENZO
2018/2019

Abstract

From the simple daily case (the time we need to get from A to B or the amount of flour is necessary to prepare a cake) to the largest current engineering works (bridges, airplanes or industrial plants) the Science of Metrology affects every day about our habits, knowledge and decisions. It can in fact be defined as “the science of measurement and its applications”, be they practical or theoretical, whatever the measurement uncertainty and field of application. To better understand these concepts, essential definitions and concepts relating to the topic will be introduced, then we will investigate due to decisive measurement errors or poor maintenance, which in some cases have led to terrible consequences both from an economic point of view and, unfortunately, from the point of view of loss of life. A FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) analysis will be prepared. It is a quantitative tool which is very useful in the definition of preventive activities and has the significant purpose of minimizing the risks of failure or malfunction. Specifically, the case of the Ethiopian Airlines Boeing 737 MAX 8, which crashed on March 10, 2019 near Addis Ababa, will be studied. Accident which, , in addition to various causes, seems to be due to an inaccurate design from the metrological point of view of the MCAS software connected to the angle of attack sensor and therefore having led to the death of 157 people and the complete destruction of the aircraft.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2018/2019
Dal semplice caso quotidiano (il tempo che occorre per arrivare da A a B o la quantità di farina che serve per preparare una torta) fino alle più grandi opere di ingegneria attuali (ponti, aeroplani o impianti industriali) la Scienza della Metrologia influisce ogni giorno sulle nostre abitudini, conoscenze e decisioni. Essa può infatti essere definita come la “scienza della misurazione e delle sue applicazioni”, siano esse pratiche o teoriche, qualunque sia l’incertezza di misura e il campo di applicazione. Per meglio comprendere tali concetti si introdurranno essenziali definizioni e concetti riguardanti l’argomento, per poi approfondire eventi dovuti a decisivi errori di misura o cattiva manutenzione, che in taluni casi hanno portato a conseguenze nefaste sia dal punto di vista economico che, purtroppo, dal punto di vista della perdita di vite umane. Si procederà alla stesura di un’analisi FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) il quale è uno strumento di tipo quantitativo che risulta assai utile nella definizione di attività di natura preventiva e ha lo scopo non indifferente di minimizzare i rischi di avaria o malfunzionamento. Sarà studiato poi, nello specifico, il caso del Boeing 737 MAX 8 della Ethiopian Airlines, schiantatosi il 10 marzo 2019 nei pressi di Addis Abeba. Incidente che, oltre a varie concause, sembra essere dovuto ad una progettazione non accurata dal punto di vista metrologico del software MCAS collegato al sensore dell’angolo di attacco e quindi aver portato alla morte di 157 persone e la distruzione completa del velivolo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154511