The history of Iceland is comparatively young. There has been no aboriginal until the 9th century, the Norse settlers first explored the island, bringing along with Norse mythology. Being isolated from the main continent, Iceland remains mysterious to its immigrants. The extreme even diabolical environment and relatively scarce resources impacted greatly on the lives of inhabitants so that myths, seem accountable to all these dystopian ambient. Many legends were composed verbally, mainly Sagas, accounting stories of predecessors and some were based on real events. According to this, we can infer that it’s the association between the landscape and myths that construct the early memory of Icelanders. Then during the 18th century, when nationalism prevailed, Icelanders also sought independence from the reign of Danmark and furthermore, their own national character. Some Icelandic intellectuals studying in Copenhagen redefined their ideas on Icelandicness and value of their unique landscape through reinterpreting medieval literature and even endowed some with political meaning. From this, The “abnormal landscape” and medieval literature could be seen as Iceland’s national symbol, namely the “crowd symbol” put forward by Elias Canetti as a simplified image of a nation. Aldo Rossi quoted Halbwach’s contention “collect memory” to state his idea of how perception project into a reality on the aspect of architecture in his book “The architecture of the city”. In Athen, the materialization of nature is realized through Greek mythology, as for Iceland, according to their “Crowd Symbol”, the medium turns to Sagas or Eddas. The extreme landscape leads to the composition of mythology which forms the “collect memory” of Icelanders, also turn to its inherent inspiration of the creation when they start to materialze. Through studying the material, it can be understood more easily the association among culture, landscape and architecture. As a response, We brought our focus into the landscape and literature. On one hand, it’s persuasive to the concern about the landscape for landscape is the perpetual theme in Iceland and many attempts have been made by this idea. As the site is located in a scenic area, we have access to abundant natural resources to reference. On the other hand, we attempt to endow the building with literariness through the arrangement of the spaces. Because of the close link between site and culture in Iceland, anywhere could be seen as a supernatural place. It’s the literature that something transcends the material existence and reflects the synaesthesia of human beings. It can not only introducing local culture to foreign visitors but provide a more intimate way to its natives to evoke their “collect memory”.

La storia dell'Islanda è relativamente giovane. Non c'è stato nessun aborigeno fino al IX secolo, i coloni nordici esplorarono per la prima volta l'isola, portando con sé la mitologia norrena. Essendo isolato dal continente principale, l'Islanda rimane misteriosa per i suoi immigrati. L'ambiente anche diabolico estremo e le risorse relativamente scarse hanno avuto un grande impatto sulla vita degli abitanti, in modo che i miti sembrino responsabili di tutto questo ambiente distopico. Molte leggende erano composte verbalmente, principalmente Saghe, storie contabili dei predecessori e alcune erano basate su eventi reali. In base a ciò, possiamo dedurre che è l'associazione tra paesaggio e miti che costruisce il ricordo iniziale degli islandesi. Poi, nel corso del 18 ° secolo, quando prevaleva il nazionalismo, anche gli islandesi cercavano l'indipendenza dal regno di Danmark e, inoltre, il loro carattere nazionale. Alcuni intellettuali islandesi che studiano a Copenaghen hanno ridefinito le loro idee sull'islandese e sul valore del loro paesaggio unico attraverso la reinterpretazione della letteratura medievale e ne hanno persino dotato un significato politico. Da ciò, il "paesaggio anomalo" e la letteratura medievale potrebbero essere visti come il simbolo nazionale islandese, vale a dire il "simbolo della folla" presentato da Elias Canetti come un'immagine semplificata di una nazione. Aldo Rossi ha citato la tesi di Halbwach "colleziona memoria" per affermare la sua idea di come la percezione si proietta in una realtà sull'aspetto dell'architettura nel suo libro "L'architettura della città". Ad Atene, la materializzazione della natura è realizzata attraverso la mitologia greca, come per l'Islanda, secondo il loro "Simbolo della folla", il mezzo si trasforma in Saga o Edda. Il paesaggio estremo porta alla composizione della mitologia che forma la "memoria collettiva" degli islandesi, anche quando iniziano a materializzarsi si rivolgono alla sua intrinseca ispirazione della creazione. Attraverso lo studio del materiale, si comprende più facilmente l'associazione tra cultura, paesaggio e architettura. Come risposta, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul paesaggio e sulla letteratura. Da un lato, è persuasivo che la preoccupazione per il paesaggio per il paesaggio sia il tema perpetuo in Islanda e questa idea ha fatto molti tentativi. Poiché il sito si trova in una zona panoramica, abbiamo accesso a abbondanti risorse naturali di riferimento. D'altra parte, proviamo a dotare l'edificio di letterarietà attraverso la disposizione degli spazi. A causa dello stretto legame tra il sito e la cultura in Islanda, ovunque potrebbe essere visto come un luogo soprannaturale. È la letteratura che qualcosa trascende l'esistenza materiale e riflette la sinestesia degli esseri umani. Può non solo introdurre la cultura locale ai visitatori stranieri, ma fornire un modo più intimo ai suoi nativi di evocare il loro "collezionare memoria".

Iceland volcano museum design

ZHANG, LIFANG;FENG, DI
2019/2020

Abstract

The history of Iceland is comparatively young. There has been no aboriginal until the 9th century, the Norse settlers first explored the island, bringing along with Norse mythology. Being isolated from the main continent, Iceland remains mysterious to its immigrants. The extreme even diabolical environment and relatively scarce resources impacted greatly on the lives of inhabitants so that myths, seem accountable to all these dystopian ambient. Many legends were composed verbally, mainly Sagas, accounting stories of predecessors and some were based on real events. According to this, we can infer that it’s the association between the landscape and myths that construct the early memory of Icelanders. Then during the 18th century, when nationalism prevailed, Icelanders also sought independence from the reign of Danmark and furthermore, their own national character. Some Icelandic intellectuals studying in Copenhagen redefined their ideas on Icelandicness and value of their unique landscape through reinterpreting medieval literature and even endowed some with political meaning. From this, The “abnormal landscape” and medieval literature could be seen as Iceland’s national symbol, namely the “crowd symbol” put forward by Elias Canetti as a simplified image of a nation. Aldo Rossi quoted Halbwach’s contention “collect memory” to state his idea of how perception project into a reality on the aspect of architecture in his book “The architecture of the city”. In Athen, the materialization of nature is realized through Greek mythology, as for Iceland, according to their “Crowd Symbol”, the medium turns to Sagas or Eddas. The extreme landscape leads to the composition of mythology which forms the “collect memory” of Icelanders, also turn to its inherent inspiration of the creation when they start to materialze. Through studying the material, it can be understood more easily the association among culture, landscape and architecture. As a response, We brought our focus into the landscape and literature. On one hand, it’s persuasive to the concern about the landscape for landscape is the perpetual theme in Iceland and many attempts have been made by this idea. As the site is located in a scenic area, we have access to abundant natural resources to reference. On the other hand, we attempt to endow the building with literariness through the arrangement of the spaces. Because of the close link between site and culture in Iceland, anywhere could be seen as a supernatural place. It’s the literature that something transcends the material existence and reflects the synaesthesia of human beings. It can not only introducing local culture to foreign visitors but provide a more intimate way to its natives to evoke their “collect memory”.
D'ERCHIA, ANNALUCIA
TINAZZI, CLAUDIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2019/2020
La storia dell'Islanda è relativamente giovane. Non c'è stato nessun aborigeno fino al IX secolo, i coloni nordici esplorarono per la prima volta l'isola, portando con sé la mitologia norrena. Essendo isolato dal continente principale, l'Islanda rimane misteriosa per i suoi immigrati. L'ambiente anche diabolico estremo e le risorse relativamente scarse hanno avuto un grande impatto sulla vita degli abitanti, in modo che i miti sembrino responsabili di tutto questo ambiente distopico. Molte leggende erano composte verbalmente, principalmente Saghe, storie contabili dei predecessori e alcune erano basate su eventi reali. In base a ciò, possiamo dedurre che è l'associazione tra paesaggio e miti che costruisce il ricordo iniziale degli islandesi. Poi, nel corso del 18 ° secolo, quando prevaleva il nazionalismo, anche gli islandesi cercavano l'indipendenza dal regno di Danmark e, inoltre, il loro carattere nazionale. Alcuni intellettuali islandesi che studiano a Copenaghen hanno ridefinito le loro idee sull'islandese e sul valore del loro paesaggio unico attraverso la reinterpretazione della letteratura medievale e ne hanno persino dotato un significato politico. Da ciò, il "paesaggio anomalo" e la letteratura medievale potrebbero essere visti come il simbolo nazionale islandese, vale a dire il "simbolo della folla" presentato da Elias Canetti come un'immagine semplificata di una nazione. Aldo Rossi ha citato la tesi di Halbwach "colleziona memoria" per affermare la sua idea di come la percezione si proietta in una realtà sull'aspetto dell'architettura nel suo libro "L'architettura della città". Ad Atene, la materializzazione della natura è realizzata attraverso la mitologia greca, come per l'Islanda, secondo il loro "Simbolo della folla", il mezzo si trasforma in Saga o Edda. Il paesaggio estremo porta alla composizione della mitologia che forma la "memoria collettiva" degli islandesi, anche quando iniziano a materializzarsi si rivolgono alla sua intrinseca ispirazione della creazione. Attraverso lo studio del materiale, si comprende più facilmente l'associazione tra cultura, paesaggio e architettura. Come risposta, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul paesaggio e sulla letteratura. Da un lato, è persuasivo che la preoccupazione per il paesaggio per il paesaggio sia il tema perpetuo in Islanda e questa idea ha fatto molti tentativi. Poiché il sito si trova in una zona panoramica, abbiamo accesso a abbondanti risorse naturali di riferimento. D'altra parte, proviamo a dotare l'edificio di letterarietà attraverso la disposizione degli spazi. A causa dello stretto legame tra il sito e la cultura in Islanda, ovunque potrebbe essere visto come un luogo soprannaturale. È la letteratura che qualcosa trascende l'esistenza materiale e riflette la sinestesia degli esseri umani. Può non solo introdurre la cultura locale ai visitatori stranieri, ma fornire un modo più intimo ai suoi nativi di evocare il loro "collezionare memoria".
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Iceland Volcano Museum.pdf

Open Access dal 22/05/2021

Descrizione: Thesis text
Dimensione 16.82 MB
Formato Adobe PDF
16.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154523