Questioning the existence of genres on the fashion side would be paradoxical considering that the whole system is based on this principle. Men's fashion and women's fashion are the main categories behind the creations of the designers, and these worlds contaminate each other every season, despite the fact that they often appear divided to the consumer with alternating / dedicated fashion weeks. Today some collections not only seem to be inspired by each other but transport / transfer coloristic or material details from one genre to another, changing the clothing parameters with which we are used to seeing the male sex. Habits are not synonymous with absolute truth, some men who wear silk shirts perhaps do so because they do not feel represented by their gender, or more likely they appreciate what fashion is proposing to them. With this in-depth analysis, we will see that finding a suit aesthetically satisfying with features that are different from the male constants in use since the beginning of the nineteenth century can lead to a freer expression of one's own being while simultaneously criticizing a vision of ancient masculinity.

Mettere in discussione l’esistenza dei generi da la parte della moda sarebbe paradossale considerato che l’intero sistema si fonda su questo principio. Moda uomo e moda donna sono le categorie principali alla base delle creazioni degli stilisti, e questi mondi si contaminano l’un l’altro ogni stagione, nonostante si presentino spesso divisi al consumatore con settimane moda alternate/dedicate. Oggi alcune collezioni non sembrano solo ispirarsi a vicenda ma trasportano/trasferiscono dettagli coloristici o di materiale da un genere all’altro, modificando i parametri vestimentiari con cui siamo abituati a vedere il sesso maschile. Le abitudini non sono però sinonimi di verità assoluta, alcuni uomini che indossano camicie in seta forse lo fanno perché non si sentono rappresentatati dal loro genere, o più probabilmente apprezzano ciò che la moda sta proponendo loro. Con questo approfondimento vedremo che trovare esteticamente appagante un abito con caratteristiche difformi dalle costanti maschili in uso a partire da inizio Ottocento può portare ad una espressione più libera del proprio essere criticando contemporaneamente una visione di mascolinità antica.

La primavera nella moda uomo

PEREGO, IRENE
2018/2019

Abstract

Questioning the existence of genres on the fashion side would be paradoxical considering that the whole system is based on this principle. Men's fashion and women's fashion are the main categories behind the creations of the designers, and these worlds contaminate each other every season, despite the fact that they often appear divided to the consumer with alternating / dedicated fashion weeks. Today some collections not only seem to be inspired by each other but transport / transfer coloristic or material details from one genre to another, changing the clothing parameters with which we are used to seeing the male sex. Habits are not synonymous with absolute truth, some men who wear silk shirts perhaps do so because they do not feel represented by their gender, or more likely they appreciate what fashion is proposing to them. With this in-depth analysis, we will see that finding a suit aesthetically satisfying with features that are different from the male constants in use since the beginning of the nineteenth century can lead to a freer expression of one's own being while simultaneously criticizing a vision of ancient masculinity.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
Mettere in discussione l’esistenza dei generi da la parte della moda sarebbe paradossale considerato che l’intero sistema si fonda su questo principio. Moda uomo e moda donna sono le categorie principali alla base delle creazioni degli stilisti, e questi mondi si contaminano l’un l’altro ogni stagione, nonostante si presentino spesso divisi al consumatore con settimane moda alternate/dedicate. Oggi alcune collezioni non sembrano solo ispirarsi a vicenda ma trasportano/trasferiscono dettagli coloristici o di materiale da un genere all’altro, modificando i parametri vestimentiari con cui siamo abituati a vedere il sesso maschile. Le abitudini non sono però sinonimi di verità assoluta, alcuni uomini che indossano camicie in seta forse lo fanno perché non si sentono rappresentatati dal loro genere, o più probabilmente apprezzano ciò che la moda sta proponendo loro. Con questo approfondimento vedremo che trovare esteticamente appagante un abito con caratteristiche difformi dalle costanti maschili in uso a partire da inizio Ottocento può portare ad una espressione più libera del proprio essere criticando contemporaneamente una visione di mascolinità antica.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Irene_PEREGO_La primavera nella moda uomo.pdf

solo utenti autorizzati dal 22/05/2021

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 19.58 MB
Formato Adobe PDF
19.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/154614