Si espone un progetto di tesi il cui obiettivo principale risulta essere il miglioramento dell’accuratezza previsionale del processo di Demand Planning, al fine di migliorare la gestione delle scorte di prodotto finito e il livello di servizio. La soluzione ottimale risulterà essere il processo di pianificazione integrata: si illustreranno quindi le caratteristiche e i principi guida di tale approccio alla pianificazione, si disquisirà sul ruolo del Demand Planner e si analizzerà il processo di Demand Planning attraverso le best practices. Ci si focalizzerà poi sullo studio di una realtà aziendale: verranno suggerite diverse valide organizzazioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi preposti e una conseguente riassegnazione dei ruoli. A supporto e garanzia dell’efficacia dei processi sarà importante definire un set di indicatori sia a livello di singola area funzionale che cross-funzionale, al fine di misurare e quantificare le performance aziendali; si proporrà inoltre un nuovo strumento di previsione.Infine verranno riportate alcune simulazioni attraverso le quali è stato possibile valutare l’accuratezza della previsione fornita dal nuovo strumento e valutare una possibile gestione a punto di riordino delle scorte.
Definizione e analisi del modello organizzativo e del processo di previsione della domanda di prodotto finito di un’azienda multinazionale italiana
STEFANELLI, MARTA
2009/2010
Abstract
Si espone un progetto di tesi il cui obiettivo principale risulta essere il miglioramento dell’accuratezza previsionale del processo di Demand Planning, al fine di migliorare la gestione delle scorte di prodotto finito e il livello di servizio. La soluzione ottimale risulterà essere il processo di pianificazione integrata: si illustreranno quindi le caratteristiche e i principi guida di tale approccio alla pianificazione, si disquisirà sul ruolo del Demand Planner e si analizzerà il processo di Demand Planning attraverso le best practices. Ci si focalizzerà poi sullo studio di una realtà aziendale: verranno suggerite diverse valide organizzazioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi preposti e una conseguente riassegnazione dei ruoli. A supporto e garanzia dell’efficacia dei processi sarà importante definire un set di indicatori sia a livello di singola area funzionale che cross-funzionale, al fine di misurare e quantificare le performance aziendali; si proporrà inoltre un nuovo strumento di previsione.Infine verranno riportate alcune simulazioni attraverso le quali è stato possibile valutare l’accuratezza della previsione fornita dal nuovo strumento e valutare una possibile gestione a punto di riordino delle scorte.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/15861