Il presente lavoro evidenzia la necessità di un’opportuna competenza relazionale all’interno del progetto. Quest’ultimo infatti è costituito da un’organizzazione temporanea collocata all’interno di una struttura a matrice nella quale si manifestano forti interdipendenze tra i ruoli di progetto, informali e scevri da formalismi, e ruoli aziendali solitamente codificati e stabiliti all’interno di opportune strutture gerarchiche. Quanto appena detto rivela l’essenzialità di sviluppare un’opportuna competenza relazionale in grado di interfacciare efficacemente la molteplicità e interdipendenza delle competenze del progetto. Si è pertanto effettuata una ricerca bibliografica, volta a tracciare la geografia delle principali scuole di comunicazione. In particolare la suddetta ricerca ha permesso di approfondire sia la pragmatica della comunicazione umana, intesa come studio dei comportamenti e della loro mutua influenza, sia lo studio dell’intelligenza emotiva attraverso la quale l’individuo può sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia. Inoltre si è riportata una metodologia applicativa in grado di rendere fruibili gli aspetti teorici. Per certificare la pertinenza e l’applicabilità del lavoro svolto al contesto progettuale, sono state effettuate alcune interviste a PM associati al PMI Northern Italy Chapter, punto di riferimento autorevole per le tematiche di project management.

Professionalizzazione delle relazioni

MANCINELLI, RICCARDO
2009/2010

Abstract

Il presente lavoro evidenzia la necessità di un’opportuna competenza relazionale all’interno del progetto. Quest’ultimo infatti è costituito da un’organizzazione temporanea collocata all’interno di una struttura a matrice nella quale si manifestano forti interdipendenze tra i ruoli di progetto, informali e scevri da formalismi, e ruoli aziendali solitamente codificati e stabiliti all’interno di opportune strutture gerarchiche. Quanto appena detto rivela l’essenzialità di sviluppare un’opportuna competenza relazionale in grado di interfacciare efficacemente la molteplicità e interdipendenza delle competenze del progetto. Si è pertanto effettuata una ricerca bibliografica, volta a tracciare la geografia delle principali scuole di comunicazione. In particolare la suddetta ricerca ha permesso di approfondire sia la pragmatica della comunicazione umana, intesa come studio dei comportamenti e della loro mutua influenza, sia lo studio dell’intelligenza emotiva attraverso la quale l’individuo può sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia. Inoltre si è riportata una metodologia applicativa in grado di rendere fruibili gli aspetti teorici. Per certificare la pertinenza e l’applicabilità del lavoro svolto al contesto progettuale, sono state effettuate alcune interviste a PM associati al PMI Northern Italy Chapter, punto di riferimento autorevole per le tematiche di project management.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Mancinelli.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 578.64 kB
Formato Adobe PDF
578.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/15976