Il presente lavoro evidenzia la necessità di un’opportuna competenza relazionale all’interno del progetto. Quest’ultimo infatti è costituito da un’organizzazione temporanea collocata all’interno di una struttura a matrice nella quale si manifestano forti interdipendenze tra i ruoli di progetto, informali e scevri da formalismi, e ruoli aziendali solitamente codificati e stabiliti all’interno di opportune strutture gerarchiche. Quanto appena detto rivela l’essenzialità di sviluppare un’opportuna competenza relazionale in grado di interfacciare efficacemente la molteplicità e interdipendenza delle competenze del progetto. Si è pertanto effettuata una ricerca bibliografica, volta a tracciare la geografia delle principali scuole di comunicazione. In particolare la suddetta ricerca ha permesso di approfondire sia la pragmatica della comunicazione umana, intesa come studio dei comportamenti e della loro mutua influenza, sia lo studio dell’intelligenza emotiva attraverso la quale l’individuo può sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia. Inoltre si è riportata una metodologia applicativa in grado di rendere fruibili gli aspetti teorici. Per certificare la pertinenza e l’applicabilità del lavoro svolto al contesto progettuale, sono state effettuate alcune interviste a PM associati al PMI Northern Italy Chapter, punto di riferimento autorevole per le tematiche di project management.
Professionalizzazione delle relazioni
MANCINELLI, RICCARDO
2009/2010
Abstract
Il presente lavoro evidenzia la necessità di un’opportuna competenza relazionale all’interno del progetto. Quest’ultimo infatti è costituito da un’organizzazione temporanea collocata all’interno di una struttura a matrice nella quale si manifestano forti interdipendenze tra i ruoli di progetto, informali e scevri da formalismi, e ruoli aziendali solitamente codificati e stabiliti all’interno di opportune strutture gerarchiche. Quanto appena detto rivela l’essenzialità di sviluppare un’opportuna competenza relazionale in grado di interfacciare efficacemente la molteplicità e interdipendenza delle competenze del progetto. Si è pertanto effettuata una ricerca bibliografica, volta a tracciare la geografia delle principali scuole di comunicazione. In particolare la suddetta ricerca ha permesso di approfondire sia la pragmatica della comunicazione umana, intesa come studio dei comportamenti e della loro mutua influenza, sia lo studio dell’intelligenza emotiva attraverso la quale l’individuo può sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia. Inoltre si è riportata una metodologia applicativa in grado di rendere fruibili gli aspetti teorici. Per certificare la pertinenza e l’applicabilità del lavoro svolto al contesto progettuale, sono state effettuate alcune interviste a PM associati al PMI Northern Italy Chapter, punto di riferimento autorevole per le tematiche di project management.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_03_Mancinelli.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
578.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
578.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/15976