L’oggetto della presente tesi è un’analisi di fattibilità per l’ammodernamento e l’ampliamento del comprensorio sciistico “Skiarea Valchiavenna (Madesimo – Campodolcino – Val di Lei)”. Negli ultimi quindici anni la nota località sciistica di Madesimo (SO) è stata protagonista di significativi interventi di rinnovo degli impianti di risalita, che hanno contribuito al suo rilancio turistico sul panorama italiano e internazionale. Tuttavia resta ancora da rimodernare la funivia bifune a va e vieni che collega Cima Sole con il Pizzo Groppera, costruita negli anni Sessanta, la cui capacità è inadeguata alle attuali esigenze degli sciatori. Si tratta di un’installazione di importanza strategica: infatti questa funivia non solo costituisce l’unica via di accesso alle piste della Val di Lei, ma è anche indispensabile per poter sciare sul famoso “Canalone” del Groppera, una tra le più belle piste dell’intero arco alpino. L’analisi di fattibilità condotta in questa sede ha pertanto l’obiettivo di individuare una valida alternativa all’ormai vetusta funicolare aerea: si studieranno diversi ipotetici scenari, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, al fine di individuare la soluzione ottimale che soddisfi al meglio tanto le esigenze dei turisti quanto quelle della società che gestisce gli impianti. Per quanto concerne alcuni aspetti tecnici dell’analisi, in particolare per la progettazione di una seggiovia ad ammorsamento automatico, si utilizzerà il programma di calcolo S.I.F. (“Software Impianti a Fune”), sviluppato dall’Ing. Vittoriano Vitali con la collaborazione dell’Ing. Dott. Bruno Dalla Chiara, docente di Progettazione di Sistemi di Trasporto presso il Politecnico di Torino.
Analisi di fattibilità per l'ammodernamento e l'ampliamento del comprensorio sciistico Skiarea Valchiavenna
COLOMBO, MATTEO MARIO
2009/2010
Abstract
L’oggetto della presente tesi è un’analisi di fattibilità per l’ammodernamento e l’ampliamento del comprensorio sciistico “Skiarea Valchiavenna (Madesimo – Campodolcino – Val di Lei)”. Negli ultimi quindici anni la nota località sciistica di Madesimo (SO) è stata protagonista di significativi interventi di rinnovo degli impianti di risalita, che hanno contribuito al suo rilancio turistico sul panorama italiano e internazionale. Tuttavia resta ancora da rimodernare la funivia bifune a va e vieni che collega Cima Sole con il Pizzo Groppera, costruita negli anni Sessanta, la cui capacità è inadeguata alle attuali esigenze degli sciatori. Si tratta di un’installazione di importanza strategica: infatti questa funivia non solo costituisce l’unica via di accesso alle piste della Val di Lei, ma è anche indispensabile per poter sciare sul famoso “Canalone” del Groppera, una tra le più belle piste dell’intero arco alpino. L’analisi di fattibilità condotta in questa sede ha pertanto l’obiettivo di individuare una valida alternativa all’ormai vetusta funicolare aerea: si studieranno diversi ipotetici scenari, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, al fine di individuare la soluzione ottimale che soddisfi al meglio tanto le esigenze dei turisti quanto quelle della società che gestisce gli impianti. Per quanto concerne alcuni aspetti tecnici dell’analisi, in particolare per la progettazione di una seggiovia ad ammorsamento automatico, si utilizzerà il programma di calcolo S.I.F. (“Software Impianti a Fune”), sviluppato dall’Ing. Vittoriano Vitali con la collaborazione dell’Ing. Dott. Bruno Dalla Chiara, docente di Progettazione di Sistemi di Trasporto presso il Politecnico di Torino.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/16001