L’elaborato di tesi ha come oggetto l'implementazione di un sistema di gestione per la manutenzione delle pavimentazioni degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate e l’utilizzo di un software di gestione di supporto per facilitare tale operazione. Nel corso della prima parte del lavoro si è proceduto ad una presentazione generale del concetto di A-PMS, dei vantaggi ad esso legati e degli elementi necessari per predisporlo e sono stati analizzati, nello specifico, alcuni esempi di implementazione messi a punto in alcune parti del mondo e in alcune zone europee in modo tale da acquisire una panoramica generale sugli indici maggiormente usati per valutare lo stato di degrado delle pavimentazioni e sulle modalità di approccio adottato per la predisposizione del budget economico e degli interventi manutentivi e/o riabilitativi. In seguito sono state analizzate le principali caratteristiche degli scali aeroportuali milanesi al fine di eseguire un inquadramento territoriale della rete, conoscere le più diffuse tecniche di manutenzione adottate negli scali, le principali lavorazioni eseguite nel corso degli anni passati e le modalità di gestione della manutenzione allo stato attuale. Tutto ciò è indispensabile per la definizione dell’inventario della rete aeroportuale. Nella parte finale del lavoro ad un’approfondita descrizione del software di gestione Paveair, messo a punto pochi mesi fa dalla FAA (Federal Aviation Administration) e scelto in questa sede, è seguita una prima implementazione su alcune delle infrastrutture di volo dell’aeroporto di Milano Linate.

L' Airport-Pavement Management System (A-PMS) : Implementazione del sistema di gestione delle pavimentazioni negli scali aeroportuali milanesi

SPALLONE, MICHELA
2009/2010

Abstract

L’elaborato di tesi ha come oggetto l'implementazione di un sistema di gestione per la manutenzione delle pavimentazioni degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate e l’utilizzo di un software di gestione di supporto per facilitare tale operazione. Nel corso della prima parte del lavoro si è proceduto ad una presentazione generale del concetto di A-PMS, dei vantaggi ad esso legati e degli elementi necessari per predisporlo e sono stati analizzati, nello specifico, alcuni esempi di implementazione messi a punto in alcune parti del mondo e in alcune zone europee in modo tale da acquisire una panoramica generale sugli indici maggiormente usati per valutare lo stato di degrado delle pavimentazioni e sulle modalità di approccio adottato per la predisposizione del budget economico e degli interventi manutentivi e/o riabilitativi. In seguito sono state analizzate le principali caratteristiche degli scali aeroportuali milanesi al fine di eseguire un inquadramento territoriale della rete, conoscere le più diffuse tecniche di manutenzione adottate negli scali, le principali lavorazioni eseguite nel corso degli anni passati e le modalità di gestione della manutenzione allo stato attuale. Tutto ciò è indispensabile per la definizione dell’inventario della rete aeroportuale. Nella parte finale del lavoro ad un’approfondita descrizione del software di gestione Paveair, messo a punto pochi mesi fa dalla FAA (Federal Aviation Administration) e scelto in questa sede, è seguita una prima implementazione su alcune delle infrastrutture di volo dell’aeroporto di Milano Linate.
GIUSTOZZI, FILIPPO
ING I - Facolta' di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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