In questo lavoro di tesi si analizza il sistema tariffario integrato riconducibile all’area metropolitana milanese. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di disegnare un quadro preciso del sistema dalla sua nascita negli anni ottanta fino allo scenario attuale e di ipotizzare uno sviluppo futuro in grado di migliorare la situazione esistente. Nel primo capitolo si effettua un’analisi di benchmarking, con la descrizione di diversi casi di integrazione tariffaria europei ed italiani, mentre nel secondo capitolo si illustra la nascita del SITAM, Sistema Integrato Tariffario Area Milanese, e la sua successiva evoluzione. Scopo del terzo capitolo è invece quello di analizzare le proposte di introduzione di un nuovo sistema di tariffazione integrata sviluppatesi negli ultimi dieci anni. In queste pagine si cerca dunque di individuare i motivi strutturali e politici che hanno portato all’immobilismo della situazione milanese. Nel quarto capitolo, viene presentato un nuovo modello d’integrazione tariffaria, analizzando le diverse parti costituenti il sistema integrato. In primo luogo si propone la governance del sistema basata sull’istituzione di un’Agenzia responsabile dell’intero trasporto pubblico dell’area milanese ed in seguito vengono definite l’estensione territoriale dell’integrazione e la successiva zonizzazione tale da risultare di facile comprensione da parte dell’utente finale. Queste finalità caratterizzano anche la proposta di piano tariffario da adottare e una volta ipotizzate le tariffe, si effettua un confronto con la situazione attuale tramite lo studio di spostamenti esemplificativi. Un altro tema fondamentale trattato in queste pagine è quello della raccolta e della divisione da parte delle aziende esercenti degli introiti totali del sistema. Per concludere viene presentata una proposta di miglioramento tecnologico e una campagna mirata di pubblicità e marketing.

Il sistema tariffario integrato dell'area milanese : ieri, oggi e domani

CASSINADRI, DAVIDE
2009/2010

Abstract

In questo lavoro di tesi si analizza il sistema tariffario integrato riconducibile all’area metropolitana milanese. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di disegnare un quadro preciso del sistema dalla sua nascita negli anni ottanta fino allo scenario attuale e di ipotizzare uno sviluppo futuro in grado di migliorare la situazione esistente. Nel primo capitolo si effettua un’analisi di benchmarking, con la descrizione di diversi casi di integrazione tariffaria europei ed italiani, mentre nel secondo capitolo si illustra la nascita del SITAM, Sistema Integrato Tariffario Area Milanese, e la sua successiva evoluzione. Scopo del terzo capitolo è invece quello di analizzare le proposte di introduzione di un nuovo sistema di tariffazione integrata sviluppatesi negli ultimi dieci anni. In queste pagine si cerca dunque di individuare i motivi strutturali e politici che hanno portato all’immobilismo della situazione milanese. Nel quarto capitolo, viene presentato un nuovo modello d’integrazione tariffaria, analizzando le diverse parti costituenti il sistema integrato. In primo luogo si propone la governance del sistema basata sull’istituzione di un’Agenzia responsabile dell’intero trasporto pubblico dell’area milanese ed in seguito vengono definite l’estensione territoriale dell’integrazione e la successiva zonizzazione tale da risultare di facile comprensione da parte dell’utente finale. Queste finalità caratterizzano anche la proposta di piano tariffario da adottare e una volta ipotizzate le tariffe, si effettua un confronto con la situazione attuale tramite lo studio di spostamenti esemplificativi. Un altro tema fondamentale trattato in queste pagine è quello della raccolta e della divisione da parte delle aziende esercenti degli introiti totali del sistema. Per concludere viene presentata una proposta di miglioramento tecnologico e una campagna mirata di pubblicità e marketing.
ING I - Facolta' di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Cassinadri.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/16183