The project “Una pianta scrive:” aims at questioning the uniqueness and superiority that Homo sapiens attributes to himself in the contemporary age. The consciousness of plants will be communicated through a visual and participatory installation. The break of the animist vision of Homo sapiens, that is, an equal relationship with the creatures of the world, is linked to the advent of the theist religions. The latter, unlike the others, replaced the relationship of equality among different beings, with the supremacy of one or more divinities. Modern philosophical thinking widened this gap too: the philosopher Descartes, for example, considered men the only living beings capable of feeling emotions and sensations. According to him, the other living beings were devoid of any thought, as any inanimate object. Contemporary scientific discoveries have more and more contributed to the abandonment of the theocratic method in favour of the return to animist beliefs. It is now well known that all living beings are endowed with cells that communicate with each other by exchanging electrical impulses and, also, that consciousness is the result of electrochemical reactions that take place in the brain. It is, indeed, through the observation of the brain activity that one can detect if an animal is awake, if it is dreaming, if it is thinking about a subject or a landscape. This activity does not exclude that the animal has a consciousness as well. What is more, similar experiments carried out recently on vegetable organisms suggest the presence of a consciousness in plants, and have brought man back, as originally, at the same level as all living beings. This thesis has been structured starting from an initial phase of research aimed at observing, understanding and listening to the information coming from plants. First, by means of a theoretical study of plant neurobiology, then by observing the electrical activity produced by three Avocados, a Tradescantia and a Ficus Elastica. The electrical activity of the plant has been recorded with special electrodes, translated in the form of a visual language to tell man about its daily life. Then, the hydration of the plant, its activity and its reaction to contact with man is represented by using a sequence of elementary geometric figures. The alphabet created to communicate the language of the plant is cut out on the pages of recycled newspapers: it is the plant that writes on columns of text and advertisements created by man. The last phase ends with the creation of the prototype tested through a User Testing phase with a focus group. The final objective of the project is to graft a reflection on the value given by man to other forms of life. The installation, in an intimate and light atmosphere, has been designed to be placed inside the parks of a metropolitan city, such as Milan, which is inhabited by a public accustomed to a type of communication that involves design, performance and art.
Il progetto “Una pianta scrive:” si propone di mettere in dubbio l’unicità e la superiorità che l’homo sapiens attribuisce a se stesso nell’età contemporanea, comunicando, attraverso un’installazione visiva e partecipativa, la coscienza delle piante. Si riconduce la rottura della visione animista dell’homo sapiens, ovvero il suo rapporto di parità con le creature del mondo, con l’avvento delle religioni teiste che sostituirono il rapporto paritetico tra organismi diversi con la supremazia di una o più divinità. Anche il pensiero filosofico moderno aumentò questo divario: il filosofo Cartesio, per esempio, considerava gli uomini capaci di provare sensazioni, emozioni e sentimenti, mentre pensava che i restanti esseri viventi fossero privi di coscienza come un qualsiasi oggetto inanimato. Le scoperte scientifiche contemporanee contribuiscono sempre più ad abbandonare il metodo teocratico a favore di un ritorno alle credenze animiste. È ormai risaputo che tutti gli essere viventi sono dotati di cellule che comunicano tra di loro scambiandosi elettricità e che la coscienza sia il prodotto di reazioni elettrochimiche che avvengono nel cervello. È infatti dall’osservazione dell’attività cerebrale che si può sapere se un animale è sveglio, se sta sognando o se sta pensando a un soggetto o a un paesaggio. Questa attività non esclude che anch’esso abbia una coscienza. Esperimenti affini che sono stati effettuati recentemente sugli organismi vegetali non solo avanzano l’ipotesi di una coscienza presente anche nelle piante, ma hanno riportato l’uomo, come in origine, sullo stesso piano di tutti gli esseri viventi. Questo progetto di tesi si è strutturato a partire da una fase iniziale di ricerca mirata a osservare, comprendere e ascoltare le informazioni provenienti dalle piante; prima per mezzo di uno studio teorico della neurobiologia vegetale, poi a seguire con l’osservazione dell’attività elettrica prodotta da tre Avocadi, una Tradescantia e un Ficus Elastica. L’attività elettrica della pianta è stata registrata con appositi elettrodi, tradotta sotto forma di un linguaggio visivo per raccontare all’uomo la sua vita quotidiana. Quindi, si è scelto di usare una sequenza di figure geometriche elementari per rappresentare: l’idratazione della pianta, la sua attività e la sua reazione al contatto con l’uomo. L’alfabeto creato per comunicare il linguaggio della pianta è tagliato sulle pagine di quotidiani riciclati: è la pianta che scrive su colonne di testo e inserzione pubblicitarie create dall’uomo. La fase finale si conclude con la creazione del prototipo testato tramite una fase di User Testing con un focus group. L’obiettivo finale del progetto è innescare una riflessione sul valore dato dall’uomo ad altre forme di vita. L’installazione, in un’atmosfera intima e leggera, è stata progettata per essere collocata all’interno di parchi di una città metropolitana come Milano, abitata da un pubblico abituato ad una comunicazione che coinvolge design, performance ed arte.
Una pianta scrive
Mazzali, Adele
2019/2020
Abstract
The project “Una pianta scrive:” aims at questioning the uniqueness and superiority that Homo sapiens attributes to himself in the contemporary age. The consciousness of plants will be communicated through a visual and participatory installation. The break of the animist vision of Homo sapiens, that is, an equal relationship with the creatures of the world, is linked to the advent of the theist religions. The latter, unlike the others, replaced the relationship of equality among different beings, with the supremacy of one or more divinities. Modern philosophical thinking widened this gap too: the philosopher Descartes, for example, considered men the only living beings capable of feeling emotions and sensations. According to him, the other living beings were devoid of any thought, as any inanimate object. Contemporary scientific discoveries have more and more contributed to the abandonment of the theocratic method in favour of the return to animist beliefs. It is now well known that all living beings are endowed with cells that communicate with each other by exchanging electrical impulses and, also, that consciousness is the result of electrochemical reactions that take place in the brain. It is, indeed, through the observation of the brain activity that one can detect if an animal is awake, if it is dreaming, if it is thinking about a subject or a landscape. This activity does not exclude that the animal has a consciousness as well. What is more, similar experiments carried out recently on vegetable organisms suggest the presence of a consciousness in plants, and have brought man back, as originally, at the same level as all living beings. This thesis has been structured starting from an initial phase of research aimed at observing, understanding and listening to the information coming from plants. First, by means of a theoretical study of plant neurobiology, then by observing the electrical activity produced by three Avocados, a Tradescantia and a Ficus Elastica. The electrical activity of the plant has been recorded with special electrodes, translated in the form of a visual language to tell man about its daily life. Then, the hydration of the plant, its activity and its reaction to contact with man is represented by using a sequence of elementary geometric figures. The alphabet created to communicate the language of the plant is cut out on the pages of recycled newspapers: it is the plant that writes on columns of text and advertisements created by man. The last phase ends with the creation of the prototype tested through a User Testing phase with a focus group. The final objective of the project is to graft a reflection on the value given by man to other forms of life. The installation, in an intimate and light atmosphere, has been designed to be placed inside the parks of a metropolitan city, such as Milan, which is inhabited by a public accustomed to a type of communication that involves design, performance and art.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
una pianta scrive_adele mazzali.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Il progetto “Una pianta scrive:” si propone di mettere in dubbio l’unicità e la superiorità che l’homo sapiens attribuisce a se stesso nell’età contemporanea, comunicando, attraverso un’installazione visiva e partecipativa, la coscienza delle piante. Si riconduce la rottura della visione animista dell’homo sapiens, ovvero il suo rapporto di parità con le creature del mondo, con l’avvento delle religioni teiste che sostituirono il rapporto paritetico tra organismi diversi con la supremazia di una o più divinità. Anche il pensiero filosofico moderno aumentò questo divario: il filosofo Cartesio, per esempio, considerava gli uomini capaci di provare sensazioni, emozioni e sentimenti, mentre pensava che i restanti esseri viventi fossero privi di coscienza come un qualsiasi oggetto inanimato. Le scoperte scientifiche contemporanee contribuiscono sempre più ad abbandonare il metodo teocratico a favore di un ritorno alle credenze animiste. È ormai risaputo che tutti gli essere viventi sono dotati di cellule che comunicano tra di loro scambiandosi elettricità e che la coscienza sia il prodotto di reazioni elettrochimiche che avvengono nel cervello. È infatti dall’osservazione dell’attività cerebrale che si può sapere se un animale è sveglio, se sta sognando o se sta pensando a un soggetto o a un paesaggio. Questa attività non esclude che anch’esso abbia una coscienza. Esperimenti affini che sono stati effettuati recentemente sugli organismi vegetali non solo avanzano l’ipotesi di una coscienza presente anche nelle piante, ma hanno riportato l’uomo, come in origine, sullo stesso piano di tutti gli esseri viventi. Questo progetto di tesi si è strutturato a partire da una fase iniziale di ricerca mirata a osservare, comprendere e ascoltare le informazioni provenienti dalle piante; prima per mezzo di uno studio teorico della neurobiologia vegetale, poi a seguire con l’osservazione dell’attività elettrica prodotta da tre Avocadi, una Tradescantia e un Ficus Elastica. L’attività elettrica della pianta è stata registrata con appositi elettrodi, tradotta sotto forma di un linguaggio visivo per raccontare all’uomo la sua vita quotidiana. Quindi, si è scelto di usare una sequenza di figure geometriche elementari per rappresentare: l’idratazione della pianta, la sua attività e la sua reazione al contatto con l’uomo. L’alfabeto creato per comunicare il linguaggio della pianta è tagliato sulle pagine di quotidiani riciclati: è la pianta che scrive su colonne di testo e inserzione pubblicitarie create dall’uomo. La fase finale si conclude con la creazione del prototipo testato tramite una fase di User Testing con un focus group. L’obiettivo finale del progetto è innescare una riflessione sul valore dato dall’uomo ad altre forme di vita. L’installazione, in un’atmosfera intima e leggera, è stata progettata per essere collocata all’interno di parchi di una città metropolitana come Milano, abitata da un pubblico abituato ad una comunicazione che coinvolge design, performance ed arte.
Dimensione
25.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
25.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/164261