This dissertation explores the meaning embedded in game music. The cultural and scholarly interest in for videogame music has risen consistently in recent years, together with the technological improvements in the medium itself; in this context, the research project deals with the ways in which musical modules, and their combinations, create meaning for the player, both concerning world and character building and usability. The thesis suggests a linguistic approach to the analysis of the musical components of the videogame, supporting the fundamental role of the latter in the semantic structure of the medium. Starting from the syntagmatic and paradigmatic components of language, the dissertation defines a musical morphology of video games, investigating the functions of music in the ludic text, analysing the dialectic relationship between its sound objects and the player. The means through which meaning is evoked, generated and found amidst the dynamic audio of games are investigated through a number of case histories, derived from sectoral studies, and the application of these linguistics methods, supported by a digital archive of samples that allows the reader to listen and visualize the sounds quoted in the essay. A paradigmatic model of musical analysis is therefore proposed through the means of the Ludic Score, which describes the musical structure of the videogame and the semantic relations between its music cues. As such, the video game is approached as a whole modular composition, consisting of various formants made of themes, which result in shape and meaning for the player’s experience after assembly. The application of the Ludic Score to a number of case studies will lead to focus on a selected example, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017). The approach and the analytical means showcased by this dissertation hence offer a critical and meta-projectual tool useful for unraveling the complexity in videogames as a medium.

La tesi indaga il significato assunto dalla musica nei videogiochi. L'interesse, sia culturale che accademico, per la musica del videogioco è cresciuto notevolmente negli anni più recenti, di pari passo con l'evoluzione del medium; in questo panorama, il progetto di ricerca si occupa delle modalità con cui i moduli musicali, e le loro combinazioni, producono significato per il giocatore, sia in relazione alla costruzione dei personaggi e del mondo di gioco, sia in relazione all’usabilità. La tesi suggerisce un approccio linguistico all’analisi della componente musicale del videogioco, sostenendone il ruolo integrante nella struttura semantica del medium. Partendo dallo sviluppo diacronico del linguaggio sull’asse sintagmatico e paradigmatico, l’elaborato delinea una morfologia musicale del videogioco, indagando le funzioni che la musica assume nell'opera ludica, analizzando il rapporto dialettico fra gli oggetti sonori al suo interno e il giocatore. Attraverso la presentazione di casi studio provenienti da studi del settore e dall’applicazione di questi metodi linguistici, viene indagato come il significato viene trovato, creato ed evocato nello spazio dei suoni dinamici del videogioco, supportato da un catalogo musicale digitale interattivo, che permette al lettore di ascoltare e visualizzare, di pari passo, i suoni citati nella trattazione. Viene quindi proposto un modello di analisi paradigmatico della musica tramite il metodo della partitura ludica, che descrive la struttura musicale del videogioco e le possibili relazioni semantiche fra i suoi passaggi musicali. Il videogioco viene quindi affrontato come una grande composizione musicale modulare, costituita da vari formanti composti da temi, che una volta assemblati restituiscono forma e significato all’esperienza del giocatore. L’applicazione di tale modello a una quantità di casi studio porterà a descrivere più in dettaglio il funzionamento della musica in un esempio selezionato, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017). L’approccio e il metodo analitico mostrati da questa tesi offrono quindi uno strumento critico e metaprogettuale utile a districarsi in un medium complesso e versatile quale è il videogioco.

Partitura ludica. Un approccio linguistico ai paradigmi musicali del videogioco

FERRARI, ALESSANDRO
2018/2019

Abstract

This dissertation explores the meaning embedded in game music. The cultural and scholarly interest in for videogame music has risen consistently in recent years, together with the technological improvements in the medium itself; in this context, the research project deals with the ways in which musical modules, and their combinations, create meaning for the player, both concerning world and character building and usability. The thesis suggests a linguistic approach to the analysis of the musical components of the videogame, supporting the fundamental role of the latter in the semantic structure of the medium. Starting from the syntagmatic and paradigmatic components of language, the dissertation defines a musical morphology of video games, investigating the functions of music in the ludic text, analysing the dialectic relationship between its sound objects and the player. The means through which meaning is evoked, generated and found amidst the dynamic audio of games are investigated through a number of case histories, derived from sectoral studies, and the application of these linguistics methods, supported by a digital archive of samples that allows the reader to listen and visualize the sounds quoted in the essay. A paradigmatic model of musical analysis is therefore proposed through the means of the Ludic Score, which describes the musical structure of the videogame and the semantic relations between its music cues. As such, the video game is approached as a whole modular composition, consisting of various formants made of themes, which result in shape and meaning for the player’s experience after assembly. The application of the Ludic Score to a number of case studies will lead to focus on a selected example, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017). The approach and the analytical means showcased by this dissertation hence offer a critical and meta-projectual tool useful for unraveling the complexity in videogames as a medium.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
La tesi indaga il significato assunto dalla musica nei videogiochi. L'interesse, sia culturale che accademico, per la musica del videogioco è cresciuto notevolmente negli anni più recenti, di pari passo con l'evoluzione del medium; in questo panorama, il progetto di ricerca si occupa delle modalità con cui i moduli musicali, e le loro combinazioni, producono significato per il giocatore, sia in relazione alla costruzione dei personaggi e del mondo di gioco, sia in relazione all’usabilità. La tesi suggerisce un approccio linguistico all’analisi della componente musicale del videogioco, sostenendone il ruolo integrante nella struttura semantica del medium. Partendo dallo sviluppo diacronico del linguaggio sull’asse sintagmatico e paradigmatico, l’elaborato delinea una morfologia musicale del videogioco, indagando le funzioni che la musica assume nell'opera ludica, analizzando il rapporto dialettico fra gli oggetti sonori al suo interno e il giocatore. Attraverso la presentazione di casi studio provenienti da studi del settore e dall’applicazione di questi metodi linguistici, viene indagato come il significato viene trovato, creato ed evocato nello spazio dei suoni dinamici del videogioco, supportato da un catalogo musicale digitale interattivo, che permette al lettore di ascoltare e visualizzare, di pari passo, i suoni citati nella trattazione. Viene quindi proposto un modello di analisi paradigmatico della musica tramite il metodo della partitura ludica, che descrive la struttura musicale del videogioco e le possibili relazioni semantiche fra i suoi passaggi musicali. Il videogioco viene quindi affrontato come una grande composizione musicale modulare, costituita da vari formanti composti da temi, che una volta assemblati restituiscono forma e significato all’esperienza del giocatore. L’applicazione di tale modello a una quantità di casi studio porterà a descrivere più in dettaglio il funzionamento della musica in un esempio selezionato, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017). L’approccio e il metodo analitico mostrati da questa tesi offrono quindi uno strumento critico e metaprogettuale utile a districarsi in un medium complesso e versatile quale è il videogioco.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164362