Innovation always brings an impact on society, creates new business models, revolutionizes existing processes and transforms organizations. Innovation has an intrinsic transforming power that allows the introduction of new systems and criteria.Nowadays, among the countless types of innovation, the one brought by the blockchain is configured as one of the most destructive innovations of the last twenty years. More than ten years after its birth, the blockchain represents today a paradigm and an innovation platform that allows to give new answers to many and different needs of businesses, organizations, citizens and consumers. If for several years the knowledge and attention to the blockchain has been limited mainly to the world of developers or in other ways to those who had immediately glimpsed its potential from a financial point of view, during 2019 an important leap took place quality in terms of dissemination of knowledge and expectations. The blockchain, as it happened for the Internet, is gradually entering our lives, often indirectly, in many cases only as a possible solution to platforms that innovatively solve our needs or the needs of the companies in which we work or of Public Administrations that provide the services we use. Whatever the way we come into contact with the blockchain, it is increasingly important to know it, to be aware of its prospects and its potential. In particular, unlike other technological innovations, the blockchain refers to some apparently very different and distant themes and concepts, which we normally do not associate with digital innovation: trust, responsibility, the community, decentralization. In addition, alongside these there are others that have a strong relationship with technology, but which in turn are not "usual" as the themes of transparency, immutability, sharing and "competition" in achieving a result. Certainly, the originality of the "ingredients" that make the blockchain or that arrive with the blockchain the secret of much interest and many expectations must also be sought. (Mauro Bellini, 2018) The aim of this thesis is to demonstrate how the professional figure of the designer, thanks to his skills, useful for the translation and mediation of innovations to the wider public, is configured as one of the most suitable to guide the impact of this on the blockchain through applications that can lead to an improvement of social conditions on a large scale. This research work, which derives from the consultation and analysis of scientific papers, forums, blogs, white papers and talks, is aimed above all at the designers of services and product-service systems increasingly involved in the design of new systemic solutions for social innovation.

L’innovazione porta sempre un impatto sulla società, crea nuovi modelli di business, rivoluziona i processi esistenti e trasforma le organizzazioni. L’innovazione ha un potere intrinseco di trasformazione che permette di introdurre sistemi e criteri nuovi. Ad oggi, tra le innumerevoli tipologie di innovazione, quella portata dalla blockchain si configura come una delle innovazioni più distruttive degli ultimi vent’anni. A distanza di più di dieci anni dalla sua nascita, la blockchain rappresenta oggi un paradigma e una piattaforma di innovazione che permette di dare nuove risposte a tanti e diversi bisogni di imprese, organizzazioni, cittadini e consumatori. Se per diversi anni la conoscenza e l’attenzione verso la blockchain è stata circoscritta prevalentemente al mondo degli sviluppatori o per altri versi a coloro che avevano subito intravisto le sue potenzialità dal punto di vista finanziario, nel corso del 2019 è avvenuto un importante salto di qualità in termini di diffusione della conoscenza e di aspettative. La blockchain, così come è accaduto per Internet, sta entrando gradualmente nelle nostre vite, spesso in modo indiretto, in molti casi solo come possibile soluzione a piattaforme che risolvono in modo innovativo i nostri bisogni o i bisogni delle imprese nelle quali lavoriamo o delle Pubbliche Amministrazioni che erogano i servizi che utilizziamo. Quale che sia la modalità con cui veniamo in contatto con la blockchain appare sempre più importante conoscerla, avere contezza delle sue prospettive e delle sue potenzialità. In particolare, a differenze di altre innovazioni tecnologiche, la blockchain fa riferimento ad alcuni temi e concetti apparentemente molto diversi e lontani tra loro, che normalmente non associamo all’innovazione digitale: la fiducia, la responsabilità, la comunità, la decentralizzazione. In più, accanto a questi ce ne sono altri che hanno una forte relazione con la tecnologia, ma che a loro volta non sono “consueti” come i temi della trasparenza, dell’immutabilità, della condivisione e della “competizione” nel raggiungimento di un risultato. È da cercare certamente anche nell’originalità degli “ingredienti” che fanno la blockchain o che arrivano con la blockchain il segreto di tanto interesse e di tante aspettative. (Mauro Bellini, 2018) L’obiettivo di questa tesi è dimostrare come la figura professionale del designer, per merito delle sue competenze, utili alla traduzione e alla mediazione delle innovazioni ad pubblico più vasto, si configuri come una delle più adeguate per guidare l’impatto di questa della blockchain attraverso applicativi che possano portare ad un miglioramento delle condizioni sociali in larga scala. Questo lavoro di ricerca, che deriva dalla consultazione ed analisi di paper scientifici, forum, blog, white papers e talks, è rivolto soprattutto ai Designer di Servizi e Sistemi di Prodotto-Servizio sempre più coinvolti nella progettazione di nuove soluzioni sistemiche per l’innovazione sociale.

Design per l'innovazione sociale ai tempi della blockchain

ALO', ANDREA
2018/2019

Abstract

Innovation always brings an impact on society, creates new business models, revolutionizes existing processes and transforms organizations. Innovation has an intrinsic transforming power that allows the introduction of new systems and criteria.Nowadays, among the countless types of innovation, the one brought by the blockchain is configured as one of the most destructive innovations of the last twenty years. More than ten years after its birth, the blockchain represents today a paradigm and an innovation platform that allows to give new answers to many and different needs of businesses, organizations, citizens and consumers. If for several years the knowledge and attention to the blockchain has been limited mainly to the world of developers or in other ways to those who had immediately glimpsed its potential from a financial point of view, during 2019 an important leap took place quality in terms of dissemination of knowledge and expectations. The blockchain, as it happened for the Internet, is gradually entering our lives, often indirectly, in many cases only as a possible solution to platforms that innovatively solve our needs or the needs of the companies in which we work or of Public Administrations that provide the services we use. Whatever the way we come into contact with the blockchain, it is increasingly important to know it, to be aware of its prospects and its potential. In particular, unlike other technological innovations, the blockchain refers to some apparently very different and distant themes and concepts, which we normally do not associate with digital innovation: trust, responsibility, the community, decentralization. In addition, alongside these there are others that have a strong relationship with technology, but which in turn are not "usual" as the themes of transparency, immutability, sharing and "competition" in achieving a result. Certainly, the originality of the "ingredients" that make the blockchain or that arrive with the blockchain the secret of much interest and many expectations must also be sought. (Mauro Bellini, 2018) The aim of this thesis is to demonstrate how the professional figure of the designer, thanks to his skills, useful for the translation and mediation of innovations to the wider public, is configured as one of the most suitable to guide the impact of this on the blockchain through applications that can lead to an improvement of social conditions on a large scale. This research work, which derives from the consultation and analysis of scientific papers, forums, blogs, white papers and talks, is aimed above all at the designers of services and product-service systems increasingly involved in the design of new systemic solutions for social innovation.
IANNIELLO, ALESSANDRO
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
L’innovazione porta sempre un impatto sulla società, crea nuovi modelli di business, rivoluziona i processi esistenti e trasforma le organizzazioni. L’innovazione ha un potere intrinseco di trasformazione che permette di introdurre sistemi e criteri nuovi. Ad oggi, tra le innumerevoli tipologie di innovazione, quella portata dalla blockchain si configura come una delle innovazioni più distruttive degli ultimi vent’anni. A distanza di più di dieci anni dalla sua nascita, la blockchain rappresenta oggi un paradigma e una piattaforma di innovazione che permette di dare nuove risposte a tanti e diversi bisogni di imprese, organizzazioni, cittadini e consumatori. Se per diversi anni la conoscenza e l’attenzione verso la blockchain è stata circoscritta prevalentemente al mondo degli sviluppatori o per altri versi a coloro che avevano subito intravisto le sue potenzialità dal punto di vista finanziario, nel corso del 2019 è avvenuto un importante salto di qualità in termini di diffusione della conoscenza e di aspettative. La blockchain, così come è accaduto per Internet, sta entrando gradualmente nelle nostre vite, spesso in modo indiretto, in molti casi solo come possibile soluzione a piattaforme che risolvono in modo innovativo i nostri bisogni o i bisogni delle imprese nelle quali lavoriamo o delle Pubbliche Amministrazioni che erogano i servizi che utilizziamo. Quale che sia la modalità con cui veniamo in contatto con la blockchain appare sempre più importante conoscerla, avere contezza delle sue prospettive e delle sue potenzialità. In particolare, a differenze di altre innovazioni tecnologiche, la blockchain fa riferimento ad alcuni temi e concetti apparentemente molto diversi e lontani tra loro, che normalmente non associamo all’innovazione digitale: la fiducia, la responsabilità, la comunità, la decentralizzazione. In più, accanto a questi ce ne sono altri che hanno una forte relazione con la tecnologia, ma che a loro volta non sono “consueti” come i temi della trasparenza, dell’immutabilità, della condivisione e della “competizione” nel raggiungimento di un risultato. È da cercare certamente anche nell’originalità degli “ingredienti” che fanno la blockchain o che arrivano con la blockchain il segreto di tanto interesse e di tante aspettative. (Mauro Bellini, 2018) L’obiettivo di questa tesi è dimostrare come la figura professionale del designer, per merito delle sue competenze, utili alla traduzione e alla mediazione delle innovazioni ad pubblico più vasto, si configuri come una delle più adeguate per guidare l’impatto di questa della blockchain attraverso applicativi che possano portare ad un miglioramento delle condizioni sociali in larga scala. Questo lavoro di ricerca, che deriva dalla consultazione ed analisi di paper scientifici, forum, blog, white papers e talks, è rivolto soprattutto ai Designer di Servizi e Sistemi di Prodotto-Servizio sempre più coinvolti nella progettazione di nuove soluzioni sistemiche per l’innovazione sociale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale _Design per l'innovazione sociale ai tempi della blockchain.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: File impaginato finale
Dimensione 10.36 MB
Formato Adobe PDF
10.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164433