Over the years, the social role of businesses, from the largest to the smallest, has played an increasingly important role in defining their identity and creating a relationship with their consumers. Now more than ever, being proactive in the environmental, philanthropic and ethical spheres is becoming a necessity, both for the increasingly attentive and interested gaze of the end consumer who seeks solutions to sensitive issues within brands and companies, and for the gaze of investors and stakeholders who would like to capitalise on active and enterprising realities in this sector, and for the gaze of employees and partner companies who need to recognise themselves in the values of the company. An evolution dictated by an interesting change of mentality and a new, more proactive and attentive perspective on everything that surrounds us. Hence the need to build a CSR plan that adheres perfectly to the DNA of the brand that promotes it by creating value for itself, for the territory that surrounds it and for all the primary and secondary players involved. My work, after a wide-ranging analysis of the phenomenon, focuses specifically on small and medium sized industries, investigating how and how they are performing or evaluating an approach to corporate social responsibility that helps to strengthen the brand identity and its positioning. This thesis aims to design tools to support SMEs that accompany them on a path of awareness and help them choose their CSR so that it is truly adherent to the values and DNA of the brand and supports the strategic positioning of the company, differentiating itself from competitors and bringing recognizable benefits to the target audience. The project focuses on the creation and development of a set of digital tools that are easily accessible to SMEs, in which we find a tool to facilitate the understanding of the company's strengths, to focus on the beneficiaries' benefits and to bring out the CSR strategy that best represents the DNA of our company. CSR could be a way forward for many companies. Unfortunately, it is too often avoided for fear of making mistakes in its elaboration or it is structured in a rough way giving it little weight.

Nel corso degli anni, il ruolo sociale delle imprese, dalle più grandi alle più piccole, ha pesato sempre di più nella definizione della loro identità e nella creazione di una relazione con i propri consumatori. Ora più che mai, essere proattivi nella sfera ambientale, filantropica ed etica sta diventando una necessità, sia per lo sguardo sempre più attento e interessato del consumatore finale che cerca soluzioni a tematiche sensibili proprio all’interno dei brand e delle imprese, sia per lo sguardo degli investitori e degli stakeholder che vorrebbero capitalizzare in realtà attive e intraprendenti in questo settore, sia per lo sguardo dei collaboratori e delle aziende partner che hanno bisogno di riconoscersi nei valori dell’azienda. Un’evoluzione dettata da un interessante cambio di mentalità e da una una nuova prospettiva più proattiva e attenta a tutto ciò che ci circonda. Da qui nasce l’esigenza di costruire un piano di CSR che aderisca alla perfezione al DNA del brand che lo promuove creando valore per sé, per il territorio che lo circonda e per tutti gli attori primari e secondari coinvolti. Il mio lavoro, dopo un’analisi del fenomeno ad ampio spettro, si focalizza nello specifico sulle piccole medie industrie, approfondendo quanto e come, queste ultime stiano compiendo o valutando un approccio alla corporate social responsibility che contribuisca a rafforzare l’identità del brand e il suo posizionamento. Questa tesi mira a progettare degli strumenti a supporto delle PMI che le accompagnino in un percorso di consapevolezza e le aiutino a scegliere la propria CSR in modo che essa sia veramente aderente ai valori e al DNA del brand e che supporti il posizionamento strategico dell’azienda, differenziandosi dai competitor e apportando benefici riconoscibili ai target cui si riferisce. Il progetto è centrato sulla creazione e lo sviluppo di un insieme di strumenti digitali facilmente consultabili dalle PMI, in cui troviamo uno strumento in grado di agevolare la comprensione dei punti di forza dell’impresa, di concentrarsi sui benefici dei destinatari e di far emergere la strategia di CSR che meglio rappresenti il DNA della nostra impresa. La CSR potrebbe essere una strada percorribile da tante imprese. Purtroppo viene troppo spesso evitata per paura di commettere degli errori nella sua elaborazione oppure viene strutturata in maniera approssimativa dandole poco peso.

Responsabilità sociale a misura d'impresa. Orientare le PMI verso una CSR che valorizzi l'identità e il posizionamento

LAI, ANDREA
2018/2019

Abstract

Over the years, the social role of businesses, from the largest to the smallest, has played an increasingly important role in defining their identity and creating a relationship with their consumers. Now more than ever, being proactive in the environmental, philanthropic and ethical spheres is becoming a necessity, both for the increasingly attentive and interested gaze of the end consumer who seeks solutions to sensitive issues within brands and companies, and for the gaze of investors and stakeholders who would like to capitalise on active and enterprising realities in this sector, and for the gaze of employees and partner companies who need to recognise themselves in the values of the company. An evolution dictated by an interesting change of mentality and a new, more proactive and attentive perspective on everything that surrounds us. Hence the need to build a CSR plan that adheres perfectly to the DNA of the brand that promotes it by creating value for itself, for the territory that surrounds it and for all the primary and secondary players involved. My work, after a wide-ranging analysis of the phenomenon, focuses specifically on small and medium sized industries, investigating how and how they are performing or evaluating an approach to corporate social responsibility that helps to strengthen the brand identity and its positioning. This thesis aims to design tools to support SMEs that accompany them on a path of awareness and help them choose their CSR so that it is truly adherent to the values and DNA of the brand and supports the strategic positioning of the company, differentiating itself from competitors and bringing recognizable benefits to the target audience. The project focuses on the creation and development of a set of digital tools that are easily accessible to SMEs, in which we find a tool to facilitate the understanding of the company's strengths, to focus on the beneficiaries' benefits and to bring out the CSR strategy that best represents the DNA of our company. CSR could be a way forward for many companies. Unfortunately, it is too often avoided for fear of making mistakes in its elaboration or it is structured in a rough way giving it little weight.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
Nel corso degli anni, il ruolo sociale delle imprese, dalle più grandi alle più piccole, ha pesato sempre di più nella definizione della loro identità e nella creazione di una relazione con i propri consumatori. Ora più che mai, essere proattivi nella sfera ambientale, filantropica ed etica sta diventando una necessità, sia per lo sguardo sempre più attento e interessato del consumatore finale che cerca soluzioni a tematiche sensibili proprio all’interno dei brand e delle imprese, sia per lo sguardo degli investitori e degli stakeholder che vorrebbero capitalizzare in realtà attive e intraprendenti in questo settore, sia per lo sguardo dei collaboratori e delle aziende partner che hanno bisogno di riconoscersi nei valori dell’azienda. Un’evoluzione dettata da un interessante cambio di mentalità e da una una nuova prospettiva più proattiva e attenta a tutto ciò che ci circonda. Da qui nasce l’esigenza di costruire un piano di CSR che aderisca alla perfezione al DNA del brand che lo promuove creando valore per sé, per il territorio che lo circonda e per tutti gli attori primari e secondari coinvolti. Il mio lavoro, dopo un’analisi del fenomeno ad ampio spettro, si focalizza nello specifico sulle piccole medie industrie, approfondendo quanto e come, queste ultime stiano compiendo o valutando un approccio alla corporate social responsibility che contribuisca a rafforzare l’identità del brand e il suo posizionamento. Questa tesi mira a progettare degli strumenti a supporto delle PMI che le accompagnino in un percorso di consapevolezza e le aiutino a scegliere la propria CSR in modo che essa sia veramente aderente ai valori e al DNA del brand e che supporti il posizionamento strategico dell’azienda, differenziandosi dai competitor e apportando benefici riconoscibili ai target cui si riferisce. Il progetto è centrato sulla creazione e lo sviluppo di un insieme di strumenti digitali facilmente consultabili dalle PMI, in cui troviamo uno strumento in grado di agevolare la comprensione dei punti di forza dell’impresa, di concentrarsi sui benefici dei destinatari e di far emergere la strategia di CSR che meglio rappresenti il DNA della nostra impresa. La CSR potrebbe essere una strada percorribile da tante imprese. Purtroppo viene troppo spesso evitata per paura di commettere degli errori nella sua elaborazione oppure viene strutturata in maniera approssimativa dandole poco peso.
Tesi di laurea Magistrale
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