In this thesis a heavy-duty six cylinders turbocharged compression ignition Diesel engine for truck transportation is studied. For the validation, it has been done a confrontation between the experimental data provided by Fiat Power Train, the constructor, and the data obtained by means of Gasdyn, the 1D CFD code developed by the Internal Combustion Engine group of the Energy Department of Politecnico di Milano. Both full and partial loads have been investigated.

In questa tesi viene studiato un motore Diesel sovralimentato sei cilindri in linea di grossa taglia per mezzi pesanti. Per la validazione, è stato fatto un confronto tra i dati sperimentali forniti da Fiat Power Train, il costruttore, e i dati ottenuti con l’ausilio di Gasdyn, il codice CFD 1D sviluppato dal gruppo di Motori a Combustione Interna del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. È stato analizzato il funzionamento sia a pieno carico che a carichi parziali.

1D thermo-fluid dynamic simulation of a heavy duty turbocharged Diesel engine

RAIMONDI, ANDREA
2019/2020

Abstract

In this thesis a heavy-duty six cylinders turbocharged compression ignition Diesel engine for truck transportation is studied. For the validation, it has been done a confrontation between the experimental data provided by Fiat Power Train, the constructor, and the data obtained by means of Gasdyn, the 1D CFD code developed by the Internal Combustion Engine group of the Energy Department of Politecnico di Milano. Both full and partial loads have been investigated.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2019/2020
In questa tesi viene studiato un motore Diesel sovralimentato sei cilindri in linea di grossa taglia per mezzi pesanti. Per la validazione, è stato fatto un confronto tra i dati sperimentali forniti da Fiat Power Train, il costruttore, e i dati ottenuti con l’ausilio di Gasdyn, il codice CFD 1D sviluppato dal gruppo di Motori a Combustione Interna del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. È stato analizzato il funzionamento sia a pieno carico che a carichi parziali.
Tesi di laurea Magistrale
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