The digital revolution brought a series of profound innovations in every aspect of our daily life, from the media to the economy, from communication to social relations. The long series of innovations that it brought with it has greatly influenced the ways of safeguarding and enhancing cultural heritage. However, the intangible heritage, the subject of this thesis, still presents numerous difficulties at the communicative and visual level, despite the strong impact on our cultural identity and the strong economic and social potential. It intrinsically expresses something to be handed down, a collective heritage that needs to be preserved and handed down without compromising its truthfulness and authenticity: on the one hand it represents the roots of communities around the world, the cultural identity of entire nations, on the other hand a unique opportunity to create interconnections between different cultures and countries. The challenges of communication design in this sense are multiple: to understand which is the right visual model to communicate a heritage that, in fact, exists only when it is implemented and which, moreover, for the large amount of data that welcomes within it, needs to be organized visually; a simple and clear setting, built through the methodologies of information design, is a valid support to the exploration of heritage. Eventually, it is necessary to combine a mode of active participation of the user to the exploration of the intangible heritage to enhance and promote the many possibilities of interconnection of intangible assets.

La rivoluzione digitale ha apportato una serie di profonde innovazioni in ogni aspetto della vita quotidiana, dai media all'economia, dalle telecomunicazioni alle relazioni sociali. La lunga serie di innovazioni che ha portato con sé ha influito molto sulle modalità di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali. Tuttavia, il patrimonio intangibile, oggetto di questa tesi, nonostante il forte impatto sulla nostra identità culturale e il forte potenziale economico e sociale, presenta ancora numerose difficoltà a livello comunicativo e visivo. Esso esprime intrinsecamente un qualcosa da tramandare, un’eredità collettiva che necessita di essere preservata e tramandata senza comprometterne la veridicità e l’autenticità. Esso rappresenta da un lato le radici delle comunità di tutto il mondo, l’identità culturale di interi popoli, e dall'altro un’opportunità unica di creare interconnessioni tra diverse culture e Paesi. Le sfide del design della comunicazione in tal senso sono molteplici: comprendere quale sia il giusto modello visivo atto a comunicare un patrimonio che, di fatto, esiste solo nel momento in cui è attuato e che inoltre, per la grande quantità di dati che accoglie al suo interno, necessita di essere organizzato visivamente; un’impostazione semplice e chiara, costruita tramite le metodologie dell’information design, è un valido supporto all'esplorazione del patrimonio. Infine si rende necessario affiancare all'esplorazione del patrimonio immateriale una modalità di partecipazione attiva dell’utente, in modo tale da valorizzare e promuovere quelle che sono le numerose possibilità di interconnessione dei beni immateriali.

Roots : un modello di piattaforma partecipativa volto a tutelare e valorizzare i beni intangibili

CASTAGNA, ANNA SILVIA
2018/2019

Abstract

The digital revolution brought a series of profound innovations in every aspect of our daily life, from the media to the economy, from communication to social relations. The long series of innovations that it brought with it has greatly influenced the ways of safeguarding and enhancing cultural heritage. However, the intangible heritage, the subject of this thesis, still presents numerous difficulties at the communicative and visual level, despite the strong impact on our cultural identity and the strong economic and social potential. It intrinsically expresses something to be handed down, a collective heritage that needs to be preserved and handed down without compromising its truthfulness and authenticity: on the one hand it represents the roots of communities around the world, the cultural identity of entire nations, on the other hand a unique opportunity to create interconnections between different cultures and countries. The challenges of communication design in this sense are multiple: to understand which is the right visual model to communicate a heritage that, in fact, exists only when it is implemented and which, moreover, for the large amount of data that welcomes within it, needs to be organized visually; a simple and clear setting, built through the methodologies of information design, is a valid support to the exploration of heritage. Eventually, it is necessary to combine a mode of active participation of the user to the exploration of the intangible heritage to enhance and promote the many possibilities of interconnection of intangible assets.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
La rivoluzione digitale ha apportato una serie di profonde innovazioni in ogni aspetto della vita quotidiana, dai media all'economia, dalle telecomunicazioni alle relazioni sociali. La lunga serie di innovazioni che ha portato con sé ha influito molto sulle modalità di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali. Tuttavia, il patrimonio intangibile, oggetto di questa tesi, nonostante il forte impatto sulla nostra identità culturale e il forte potenziale economico e sociale, presenta ancora numerose difficoltà a livello comunicativo e visivo. Esso esprime intrinsecamente un qualcosa da tramandare, un’eredità collettiva che necessita di essere preservata e tramandata senza comprometterne la veridicità e l’autenticità. Esso rappresenta da un lato le radici delle comunità di tutto il mondo, l’identità culturale di interi popoli, e dall'altro un’opportunità unica di creare interconnessioni tra diverse culture e Paesi. Le sfide del design della comunicazione in tal senso sono molteplici: comprendere quale sia il giusto modello visivo atto a comunicare un patrimonio che, di fatto, esiste solo nel momento in cui è attuato e che inoltre, per la grande quantità di dati che accoglie al suo interno, necessita di essere organizzato visivamente; un’impostazione semplice e chiara, costruita tramite le metodologie dell’information design, è un valido supporto all'esplorazione del patrimonio. Infine si rende necessario affiancare all'esplorazione del patrimonio immateriale una modalità di partecipazione attiva dell’utente, in modo tale da valorizzare e promuovere quelle che sono le numerose possibilità di interconnessione dei beni immateriali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
tesi_Castagna_AnnaSilvia.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 79.8 MB
Formato Adobe PDF
79.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164594