In the recent years there has been a rising interest towards craftsmanship and “handmade". On one hand, consumers ask for ethical transparency and good quality products with a history behind them. On the other hand, there are more and more young people who decide to start their own craft activities. With the advent of Web 2.0 and new digital channels, it is much easier for these young creatives to showcase their work to a wide audience and build up a relationship with the final consumer. From these opportunities, in 2018, "Ta-daan" was born, a digital communication project that talks about contemporary craftsmanship and which promotes the work of young artisans and creatives using a fresh tone of voice. The project runs mainly on Instagram and it embraces an editorial line model that has become very common in contemporary information: designing and producing video, graphic and photographic content accessible only on social media. During the Covid-19 emergency, the team found itself forced to seek a solution for collecting and sharing new materials. Hence the idea of a user generated content strategy controlled by guidelines that support the artisans of their community in content creation. The model was applied at first to the new "Smart Workshop" format, a set of video tutorials where artisans teach how to craft original products that can be easily replicated at home. From this strategy, which solved the problem of finding new material, a new business opportunity also arises: "Ta-daan" can effectively educate the craftsmen to create valuable content. Furthermore, by sharing these contents on its own page, "Ta-daan" guarantees a growth in terms of followers to the artisans featured. Therefore, all the premises suggest a possible transformation process from craftsman to influencer/creator. The business opportunity for "Ta-daan" lies in the possibility of being the mediator between artisans and those companies who are interested in hiring micro and nano influencer profiles for their digital marketing campaigns.

Negli ultimi anni si sta parlando sempre più della riscoperta dell’artigianato e di un nuovo interesse per il “fatto a mano”. Da una parte ci sono consumatori sempre più consapevoli, che necessitano di trasparenza etica e richiedono prodotti di qualità e con una storia alle spalle. Dall’altra parte ci sono sempre più giovani che decidono di avviare proprie attività artigianali. Con l’avvento del Web 2.0 e dei nuovi canali digitali è molto più semplice per questi giovani creativi far conoscere il proprio lavoro ed avere un contatto più diretto con il consumatore. È da queste opportunità che nel 2018 nasce Ta-daan, un progetto di comunicazione digitale che parla di artigianato contemporaneo e che promuove il lavoro di giovani artigiani, attraverso un linguaggio fresco e pop. Il progetto si sviluppa primariamente su Instagram e segue una linea editoriale sempre più comune nell’informazione contemporanea, progettando contenuti video, grafici e fotografici fruibili solo sui social. Durante l’emergenza Covid-19 il team si è trovato costretto a cercare una soluzione per reperire nuovo materiale inedito da condividere. Da qui l’idea di avviare una strategia UGC controllata da linee guida che supportano gli artigiani della propria community nella creazione dei contenuti. Il modello è stato applicato per la prima volta al nuovo format “Smart Workshop”, video tutorial dove gli artigiani insegnano tecniche artigianali facilmente replicabili da casa. Con questa strategia, con cui si è risolto il problema di reperimento di nuovo materiale, nasce anche una nuova opportunità di business. Ta-daan mette a disposizione degli artigiani coinvolti le proprie competenze, per educarli a realizzare contenuti di valore. Inoltre, attraverso la condivisione di questi contenuti sulla propria pagina, Ta-daan garantisce ai profili coinvolti una crescita in termini di followers. Ci sono quindi tutti i presupposti per avviare un processo di trasformazione da artigiano ad influencer/creator. L’opportunità di business per Ta-daan risiede nella possibilità di fare da mediatore tra questi artigiani e possibili aziende, interessate ad ingaggiare profili di nano/micro influencer per le proprie campagne di marketing digitale.

Creator per Ta-Daan. UGC come nuovo modello di sostenibilità economica

Zanirato, Valeria
2019/2020

Abstract

In the recent years there has been a rising interest towards craftsmanship and “handmade". On one hand, consumers ask for ethical transparency and good quality products with a history behind them. On the other hand, there are more and more young people who decide to start their own craft activities. With the advent of Web 2.0 and new digital channels, it is much easier for these young creatives to showcase their work to a wide audience and build up a relationship with the final consumer. From these opportunities, in 2018, "Ta-daan" was born, a digital communication project that talks about contemporary craftsmanship and which promotes the work of young artisans and creatives using a fresh tone of voice. The project runs mainly on Instagram and it embraces an editorial line model that has become very common in contemporary information: designing and producing video, graphic and photographic content accessible only on social media. During the Covid-19 emergency, the team found itself forced to seek a solution for collecting and sharing new materials. Hence the idea of a user generated content strategy controlled by guidelines that support the artisans of their community in content creation. The model was applied at first to the new "Smart Workshop" format, a set of video tutorials where artisans teach how to craft original products that can be easily replicated at home. From this strategy, which solved the problem of finding new material, a new business opportunity also arises: "Ta-daan" can effectively educate the craftsmen to create valuable content. Furthermore, by sharing these contents on its own page, "Ta-daan" guarantees a growth in terms of followers to the artisans featured. Therefore, all the premises suggest a possible transformation process from craftsman to influencer/creator. The business opportunity for "Ta-daan" lies in the possibility of being the mediator between artisans and those companies who are interested in hiring micro and nano influencer profiles for their digital marketing campaigns.
RONCHI, MARCO
ARC III - Scuola del Design
24-lug-2020
2019/2020
Negli ultimi anni si sta parlando sempre più della riscoperta dell’artigianato e di un nuovo interesse per il “fatto a mano”. Da una parte ci sono consumatori sempre più consapevoli, che necessitano di trasparenza etica e richiedono prodotti di qualità e con una storia alle spalle. Dall’altra parte ci sono sempre più giovani che decidono di avviare proprie attività artigianali. Con l’avvento del Web 2.0 e dei nuovi canali digitali è molto più semplice per questi giovani creativi far conoscere il proprio lavoro ed avere un contatto più diretto con il consumatore. È da queste opportunità che nel 2018 nasce Ta-daan, un progetto di comunicazione digitale che parla di artigianato contemporaneo e che promuove il lavoro di giovani artigiani, attraverso un linguaggio fresco e pop. Il progetto si sviluppa primariamente su Instagram e segue una linea editoriale sempre più comune nell’informazione contemporanea, progettando contenuti video, grafici e fotografici fruibili solo sui social. Durante l’emergenza Covid-19 il team si è trovato costretto a cercare una soluzione per reperire nuovo materiale inedito da condividere. Da qui l’idea di avviare una strategia UGC controllata da linee guida che supportano gli artigiani della propria community nella creazione dei contenuti. Il modello è stato applicato per la prima volta al nuovo format “Smart Workshop”, video tutorial dove gli artigiani insegnano tecniche artigianali facilmente replicabili da casa. Con questa strategia, con cui si è risolto il problema di reperimento di nuovo materiale, nasce anche una nuova opportunità di business. Ta-daan mette a disposizione degli artigiani coinvolti le proprie competenze, per educarli a realizzare contenuti di valore. Inoltre, attraverso la condivisione di questi contenuti sulla propria pagina, Ta-daan garantisce ai profili coinvolti una crescita in termini di followers. Ci sono quindi tutti i presupposti per avviare un processo di trasformazione da artigiano ad influencer/creator. L’opportunità di business per Ta-daan risiede nella possibilità di fare da mediatore tra questi artigiani e possibili aziende, interessate ad ingaggiare profili di nano/micro influencer per le proprie campagne di marketing digitale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_Zanirato.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 10.8 MB
Formato Adobe PDF
10.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164621