Pirelli 359 is the result of a study investigating the theme of high-performance envelopes for the recladding of existing buildings. Starting with a careful examination of the theme, supported by a number of case studies, the buildings under analysis were selected. These are two buildings at the centre of the architectural debate in Milan: the ex Municipal Technical Services Tower and the ex Stipel building, better known as the P39 and the P35 respectively, since they both face Via G. B. Pirelli. The two buildings constitute the last piece of Porta Nuova district and represent a testimony of the farsighted project of the Management Centre launched by the City of Milan in the middle of the last century. In a first phase, the analysis of the urban context, the history of the district and the administration of a questionnaire to the users provided a deep knowledge of the territory on which to intervene, of its positive and negative aspects. This led to the creation of Pirelli 359, a fusion of the two buildings that represents a missing link in the district, able to “give back” to the city a space to experience year-round. A conservative approach in the case of the P39 and a slightly less rigorous one in the case of the P35, have given the opportunity to explore different types of recladding including overcladding. Finally, the daylight and energy study and the analysis of possible structural consolidation interventions complete the study, demonstrating how it is possible to upgrade by innovating while, at the same time, obtaining performance results similar to those of new buildings.

Pirelli 359 è il risultato di un percorso di tesi volto ad indagare il tema degli involucri ad alte prestazioni per il recladding di edifici esistenti. Partendo da un’analisi sul tema in tutte le sue declinazioni, correlata da alcuni casi studio, sono stati selezionati gli edifici oggetto di analisi. Si tratta di due edifici al centro del dibattito architettonico milanese: l’ex Torre dei Servizi Tecnici Comunali e l’ex palazzo Stipel, meglio noti rispettivamente come il P39 e il P35 poiché entrambi prospicienti la via G. B. Pirelli. I due edifici costituiscono l’ultimo tassello del quartiere Porta Nuova e rappresentano una testimonianza del lungimirante progetto del Centro Direzionale avviato dal Comune di Milano a partire dalla metà del secolo scorso. In una prima fase, l’analisi del contesto urbano, della storia del quartiere e la somministrazione di un questionario agli utenti hanno consentito una profonda conoscenza del territorio sul quale intervenire, dei suoi aspetti positivi e negativi. Da questo nasce Pirelli 359, una fusione dei due edifici che si pone come anello mancante del quartiere in grado di restituire alla città uno spazio da vivere a 360 gradi. Un approccio di tipo conservativo nel caso del P39 e, uno un po’ meno rigoroso per il P35, hanno dato la possibilità di approfondire diverse tipologie di recladding tra cui anche l’overcladding. Infine, lo studio illuminotecnico, energetico e l’analisi di possibili interventi di consolidamento strutturale hanno contribuito a completare la trattazione, dimostrando come sia possibile riqualificare e al tempo stesso innovare ottenendo risultati, in termini di prestazioni, simili a quelli di edifici di nuova edificazione.

PIRELLI 359. Involucri ad alte prestazioni per il recladding di edifici esistenti - applicazione ad un caso studio

IMMERMINA, GIUSEPPE;RACANELLI, ARIANNA;BERTONI, EDOARDO
2018/2019

Abstract

Pirelli 359 is the result of a study investigating the theme of high-performance envelopes for the recladding of existing buildings. Starting with a careful examination of the theme, supported by a number of case studies, the buildings under analysis were selected. These are two buildings at the centre of the architectural debate in Milan: the ex Municipal Technical Services Tower and the ex Stipel building, better known as the P39 and the P35 respectively, since they both face Via G. B. Pirelli. The two buildings constitute the last piece of Porta Nuova district and represent a testimony of the farsighted project of the Management Centre launched by the City of Milan in the middle of the last century. In a first phase, the analysis of the urban context, the history of the district and the administration of a questionnaire to the users provided a deep knowledge of the territory on which to intervene, of its positive and negative aspects. This led to the creation of Pirelli 359, a fusion of the two buildings that represents a missing link in the district, able to “give back” to the city a space to experience year-round. A conservative approach in the case of the P39 and a slightly less rigorous one in the case of the P35, have given the opportunity to explore different types of recladding including overcladding. Finally, the daylight and energy study and the analysis of possible structural consolidation interventions complete the study, demonstrating how it is possible to upgrade by innovating while, at the same time, obtaining performance results similar to those of new buildings.
PAGNACCO, TOMMASO
RADAELLI, EDOARDO OLIVIERO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2018/2019
Pirelli 359 è il risultato di un percorso di tesi volto ad indagare il tema degli involucri ad alte prestazioni per il recladding di edifici esistenti. Partendo da un’analisi sul tema in tutte le sue declinazioni, correlata da alcuni casi studio, sono stati selezionati gli edifici oggetto di analisi. Si tratta di due edifici al centro del dibattito architettonico milanese: l’ex Torre dei Servizi Tecnici Comunali e l’ex palazzo Stipel, meglio noti rispettivamente come il P39 e il P35 poiché entrambi prospicienti la via G. B. Pirelli. I due edifici costituiscono l’ultimo tassello del quartiere Porta Nuova e rappresentano una testimonianza del lungimirante progetto del Centro Direzionale avviato dal Comune di Milano a partire dalla metà del secolo scorso. In una prima fase, l’analisi del contesto urbano, della storia del quartiere e la somministrazione di un questionario agli utenti hanno consentito una profonda conoscenza del territorio sul quale intervenire, dei suoi aspetti positivi e negativi. Da questo nasce Pirelli 359, una fusione dei due edifici che si pone come anello mancante del quartiere in grado di restituire alla città uno spazio da vivere a 360 gradi. Un approccio di tipo conservativo nel caso del P39 e, uno un po’ meno rigoroso per il P35, hanno dato la possibilità di approfondire diverse tipologie di recladding tra cui anche l’overcladding. Infine, lo studio illuminotecnico, energetico e l’analisi di possibili interventi di consolidamento strutturale hanno contribuito a completare la trattazione, dimostrando come sia possibile riqualificare e al tempo stesso innovare ottenendo risultati, in termini di prestazioni, simili a quelli di edifici di nuova edificazione.
Tesi di laurea Magistrale
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