The teaching system has undergone a long process of transformation over time, moving from the classic one-way lesson model to a sharing model based on active learning in which the student becomes the center of the learning process and in turn becomes an active part in the ‘teaching. This educational model developed in northern European countries has been extended to all European countries and many states are adapting to perceive these new methodologies. Italy too is preparing to perceive and adopt this new learning system, but with slow rhythms: the latest guidelines date back to 2013 and since then no progress has been made, remaining inadequate also due to an obsolete school building heritage , built mostly before the 70s and which is not suitable for accepting new methodologies. The aim of the thesis and of the Daylight School project is to apply the new teaching methods introduced by European directives and guidelines for innovative schools. The thesis theme arises from a competition of ideas for the construction of a new school building in the municipality of Casatenovo (LC) with the request to design the new middle school complex in the lot adjacent to the existing one. Not specifying a new intended use for the existing building, we set ourselves the goal of intervening with the recovery of the structure and giving it a new function with a view to creating a complete school complex for the municipal area. This solution complies with the indication of the 2013 guidelines to choose school areas so that they become connecting elements for their natural possibility of becoming “Civic Center” and contributing to the quality of the surrounding urban fabric. The current municipal teaching system suffers from the lack of a pole that encompasses multiple levels of education and which can offer a solution to the location on the territory of many small school structures inadequate for the spaces and conditions in which they are placed. By carrying out an investigation on the actual needs of the actors involved and on the needs of the community, the hypothesis of recovering the entire area was studied, bearing in mind the idea of ​​the announcement to transfer middle schools to the new built pole, but to go to recover the current building which will be converted into the new primary schools, making the whole area usable by the community. The project will be developed following what emerged from the analysis carried out on the new teaching methodologies and after developing the project on an architectural scale, we concentrated the study of the insights only on the building to be recovered. Natural light will be a fundamental theme for the redevelopment of spaces, and will be developed by enhancing the orientation and architectural aspects that characterize the building such as the windows and darkening elements. The thesis project involves the energy requalification of the building envelope and the study of structural interventions in order to improve internal comfort, optimize energy consumption and the stability of the school complex.

Il sistema didattico ha subito nel tempo un lungo processo di trasformazione, passando dal modello classico di lezione a senso unico a un modello di condivisione basato sull’active learning in cui lo studente diviene centro del processo di apprendimento e diviene a sua volta parte attiva nell’insegnamento. Questo modello educativo sviluppato nei paesi del nord-europa è stato allargato a tutti i paesi europei e molti stati si stanno adeguando a percepire queste nuove metodologie. Anche l’Italia si prepara a percepire e far proprio questo nuovo sistema di apprendimento, ma con ritmi lenti: le ultime linee guida risalgono al 2013 e da allora non sono stati fatti passi avanti, rimanendo inadeguata anche a causa di un patrimonio edilizio scolastico obsoleto, edificato per lo più prima degli anni ‘70 e che mal si presta ad accogliere le nuove metodologie. Scopo della tesi e del progetto Daylight School è quello applicare le nuove metodologie didattiche introdotte dalle direttive europee e dalle linee guide per le scuole innovative. Il tema di tesi nasce da un concorso di idee per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nel comune di Casatenovo (LC) con la richiesta di progettare il nuovo polo di scuole medie nel lotto adiacente a quello esistente. Non venendo specificata una nuova destinazione d’uso per l’edificio esistente ci siamo prefissi di intervenire con il recupero della struttura e attribuendole una nuova funzione nell’ottica di realizzare un polo scolastico completo per il territorio comunale. Questa soluzione asseconda l’indicazione delle linee guida del 2013 di scegliere le aree scolastiche in modo che diventino elementi di connessione per la loro naturale possibilità di diventare “Civic Center” e contribuire alla qualità del tessuto urbano circostante. Il sistema didattico comunale attuale soffre infatti la mancanza di un polo che racchiuda più livelli di istruzione e che possa offrire una soluzione alla dislocazione sul territorio di tante piccole strutture scolastiche inadeguate per spazi e condizioni in cui versano. Effettuando una inchiesta sulle effettive necessità degli attori coinvolti e sui bisogni della comunità si è andati a studiare l’ipotesi di recuperare l’intera area, tenendo presente l’idea del bando di traferire le scuole medie nel nuovo polo edificato, ma di andare a recuperare l’attuale edificio che verrà convertito nelle nuove scuole elementari, rendendo l’intera area usufruibile dalla comunità. Il progetto verrà sviluppato seguendo quanto emerso dall’analisi svolta sulle nuove metodologie didattiche e dopo avere sviluppato il progetto su scala architettonica, abbiamo concentrato lo studio degli approfondimenti solo sull’edificio da recuperare. La luce naturale sarà un tema fondamentale per la riqualificazione degli spazi, e verrà sviluppato andando a valorizzare l’orientamento e gli aspetti architettonici che caratterizzano l’edificio come i serramenti e gli elementi di oscuramento. Il progetto di tesi prevede la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e lo studio degli interventi strutturali al fine di migliorare il confort interno, ottimizzare i consumi energetici e la stabilità del complesso scolastico.

Daylight school. Riqualificazione e ampliamento della scuola superiore di primo grado M. G. Agnesi a Casatenovo (LC) per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico

SHKURTI, ARTINA;CARMINATI, SIMONE
2018/2019

Abstract

The teaching system has undergone a long process of transformation over time, moving from the classic one-way lesson model to a sharing model based on active learning in which the student becomes the center of the learning process and in turn becomes an active part in the ‘teaching. This educational model developed in northern European countries has been extended to all European countries and many states are adapting to perceive these new methodologies. Italy too is preparing to perceive and adopt this new learning system, but with slow rhythms: the latest guidelines date back to 2013 and since then no progress has been made, remaining inadequate also due to an obsolete school building heritage , built mostly before the 70s and which is not suitable for accepting new methodologies. The aim of the thesis and of the Daylight School project is to apply the new teaching methods introduced by European directives and guidelines for innovative schools. The thesis theme arises from a competition of ideas for the construction of a new school building in the municipality of Casatenovo (LC) with the request to design the new middle school complex in the lot adjacent to the existing one. Not specifying a new intended use for the existing building, we set ourselves the goal of intervening with the recovery of the structure and giving it a new function with a view to creating a complete school complex for the municipal area. This solution complies with the indication of the 2013 guidelines to choose school areas so that they become connecting elements for their natural possibility of becoming “Civic Center” and contributing to the quality of the surrounding urban fabric. The current municipal teaching system suffers from the lack of a pole that encompasses multiple levels of education and which can offer a solution to the location on the territory of many small school structures inadequate for the spaces and conditions in which they are placed. By carrying out an investigation on the actual needs of the actors involved and on the needs of the community, the hypothesis of recovering the entire area was studied, bearing in mind the idea of ​​the announcement to transfer middle schools to the new built pole, but to go to recover the current building which will be converted into the new primary schools, making the whole area usable by the community. The project will be developed following what emerged from the analysis carried out on the new teaching methodologies and after developing the project on an architectural scale, we concentrated the study of the insights only on the building to be recovered. Natural light will be a fundamental theme for the redevelopment of spaces, and will be developed by enhancing the orientation and architectural aspects that characterize the building such as the windows and darkening elements. The thesis project involves the energy requalification of the building envelope and the study of structural interventions in order to improve internal comfort, optimize energy consumption and the stability of the school complex.
PIROLO, SERGIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2018/2019
Il sistema didattico ha subito nel tempo un lungo processo di trasformazione, passando dal modello classico di lezione a senso unico a un modello di condivisione basato sull’active learning in cui lo studente diviene centro del processo di apprendimento e diviene a sua volta parte attiva nell’insegnamento. Questo modello educativo sviluppato nei paesi del nord-europa è stato allargato a tutti i paesi europei e molti stati si stanno adeguando a percepire queste nuove metodologie. Anche l’Italia si prepara a percepire e far proprio questo nuovo sistema di apprendimento, ma con ritmi lenti: le ultime linee guida risalgono al 2013 e da allora non sono stati fatti passi avanti, rimanendo inadeguata anche a causa di un patrimonio edilizio scolastico obsoleto, edificato per lo più prima degli anni ‘70 e che mal si presta ad accogliere le nuove metodologie. Scopo della tesi e del progetto Daylight School è quello applicare le nuove metodologie didattiche introdotte dalle direttive europee e dalle linee guide per le scuole innovative. Il tema di tesi nasce da un concorso di idee per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nel comune di Casatenovo (LC) con la richiesta di progettare il nuovo polo di scuole medie nel lotto adiacente a quello esistente. Non venendo specificata una nuova destinazione d’uso per l’edificio esistente ci siamo prefissi di intervenire con il recupero della struttura e attribuendole una nuova funzione nell’ottica di realizzare un polo scolastico completo per il territorio comunale. Questa soluzione asseconda l’indicazione delle linee guida del 2013 di scegliere le aree scolastiche in modo che diventino elementi di connessione per la loro naturale possibilità di diventare “Civic Center” e contribuire alla qualità del tessuto urbano circostante. Il sistema didattico comunale attuale soffre infatti la mancanza di un polo che racchiuda più livelli di istruzione e che possa offrire una soluzione alla dislocazione sul territorio di tante piccole strutture scolastiche inadeguate per spazi e condizioni in cui versano. Effettuando una inchiesta sulle effettive necessità degli attori coinvolti e sui bisogni della comunità si è andati a studiare l’ipotesi di recuperare l’intera area, tenendo presente l’idea del bando di traferire le scuole medie nel nuovo polo edificato, ma di andare a recuperare l’attuale edificio che verrà convertito nelle nuove scuole elementari, rendendo l’intera area usufruibile dalla comunità. Il progetto verrà sviluppato seguendo quanto emerso dall’analisi svolta sulle nuove metodologie didattiche e dopo avere sviluppato il progetto su scala architettonica, abbiamo concentrato lo studio degli approfondimenti solo sull’edificio da recuperare. La luce naturale sarà un tema fondamentale per la riqualificazione degli spazi, e verrà sviluppato andando a valorizzare l’orientamento e gli aspetti architettonici che caratterizzano l’edificio come i serramenti e gli elementi di oscuramento. Il progetto di tesi prevede la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e lo studio degli interventi strutturali al fine di migliorare il confort interno, ottimizzare i consumi energetici e la stabilità del complesso scolastico.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164659