The last decade has seen a growing attention to sustainability, especially in footwear and apparels sector, where several interventions have been undertaken to provide a solid response to the need to adopt sustainable behaviors, such as greater energy efficiency, reduction of carbon footprint, waste minimization, improvement of the working conditions of the people involved in design or manufacturing of footwear and so on. All these interventions have contributed to ensure an accepted level of sustainability in these sector, in particular, when compared to what was achieved in other production contexts, with overall beneficial effects in terms of environmental protection as well as in terms of economic one. This project is to analyze Environmental management systems, including environmental strategies, targets, and practices of some leading companies in the footwear industries in Europe, US and Asia. The environmental footprint of this industry is significant along the value chain, from the sourcing of raw materials, both natural and synthetic, to manufacturing processes, transportation, retail, use and end-of-life stages. Then, to assess the degree the companies CSR activities, managing the environmental impacts and put efforts into limiting the negative effects. The aim is to analyze and compare leading companies in the footwear industry, because of their comparable product ranges, geographical locations, and value chains along with a Life Cycle Analysis of two sustainable brand shoes and impact assessment using TRACI matrix.

L'ultimo decennio ha visto una crescente attenzione alla sostenibilità, in particolare nel settore calzaturiero e dell'abbigliamento, in cui sono stati intrapresi numerosi interventi per fornire una risposta solida alla necessità di adottare comportamenti sostenibili, come una maggiore efficienza energetica, riduzione dell'impronta di carbonio, riduzione al minimo dei rifiuti , miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone coinvolte nella progettazione o produzione di calzature e così via. Tutti questi interventi hanno contribuito a garantire un livello accettato di sostenibilità in questi settori, in particolare se confrontato con quanto realizzato in altri contesti produttivi, con effetti benefici globali in termini di protezione ambientale e in termini economici. Questo progetto ha lo scopo di analizzare i sistemi di gestione ambientale, comprese le strategie, gli obiettivi e le pratiche ambientali di alcune aziende leader nel settore calzaturiero in Europa, Stati Uniti e Asia. L'impronta ambientale di questo settore è significativa lungo la catena del valore, dall'approvvigionamento di materie prime, sia naturali che sintetiche, ai processi di produzione, trasporto, vendita al dettaglio, utilizzo e fasi di fine vita. Quindi, per valutare il grado di attività CSR delle aziende, gestire gli impatti ambientali e fare sforzi per limitare gli effetti negativi. L'obiettivo è quello di analizzare e confrontare le aziende leader nel settore calzaturiero, a causa delle loro gamme di prodotti, posizioni geografiche e catene del valore comparabili insieme a un'analisi del ciclo di vita di due scarpe di marca sostenibili e alla valutazione di impatto utilizzando la matrice TRACI.

The impact of CSR activities on the green supply chain of footwear industry. The sustainability comparison of four global brands and life cycle analysis on uppers of Nike Flyknit and Adidas parley shoes

Madhu, Athul
2019/2020

Abstract

The last decade has seen a growing attention to sustainability, especially in footwear and apparels sector, where several interventions have been undertaken to provide a solid response to the need to adopt sustainable behaviors, such as greater energy efficiency, reduction of carbon footprint, waste minimization, improvement of the working conditions of the people involved in design or manufacturing of footwear and so on. All these interventions have contributed to ensure an accepted level of sustainability in these sector, in particular, when compared to what was achieved in other production contexts, with overall beneficial effects in terms of environmental protection as well as in terms of economic one. This project is to analyze Environmental management systems, including environmental strategies, targets, and practices of some leading companies in the footwear industries in Europe, US and Asia. The environmental footprint of this industry is significant along the value chain, from the sourcing of raw materials, both natural and synthetic, to manufacturing processes, transportation, retail, use and end-of-life stages. Then, to assess the degree the companies CSR activities, managing the environmental impacts and put efforts into limiting the negative effects. The aim is to analyze and compare leading companies in the footwear industry, because of their comparable product ranges, geographical locations, and value chains along with a Life Cycle Analysis of two sustainable brand shoes and impact assessment using TRACI matrix.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
24-lug-2020
2019/2020
L'ultimo decennio ha visto una crescente attenzione alla sostenibilità, in particolare nel settore calzaturiero e dell'abbigliamento, in cui sono stati intrapresi numerosi interventi per fornire una risposta solida alla necessità di adottare comportamenti sostenibili, come una maggiore efficienza energetica, riduzione dell'impronta di carbonio, riduzione al minimo dei rifiuti , miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone coinvolte nella progettazione o produzione di calzature e così via. Tutti questi interventi hanno contribuito a garantire un livello accettato di sostenibilità in questi settori, in particolare se confrontato con quanto realizzato in altri contesti produttivi, con effetti benefici globali in termini di protezione ambientale e in termini economici. Questo progetto ha lo scopo di analizzare i sistemi di gestione ambientale, comprese le strategie, gli obiettivi e le pratiche ambientali di alcune aziende leader nel settore calzaturiero in Europa, Stati Uniti e Asia. L'impronta ambientale di questo settore è significativa lungo la catena del valore, dall'approvvigionamento di materie prime, sia naturali che sintetiche, ai processi di produzione, trasporto, vendita al dettaglio, utilizzo e fasi di fine vita. Quindi, per valutare il grado di attività CSR delle aziende, gestire gli impatti ambientali e fare sforzi per limitare gli effetti negativi. L'obiettivo è quello di analizzare e confrontare le aziende leader nel settore calzaturiero, a causa delle loro gamme di prodotti, posizioni geografiche e catene del valore comparabili insieme a un'analisi del ciclo di vita di due scarpe di marca sostenibili e alla valutazione di impatto utilizzando la matrice TRACI.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_MADHU_ATHUL.pdf

non accessibile

Descrizione: Content of the Report
Dimensione 982.47 kB
Formato Adobe PDF
982.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164664