The thesis proposes the testing of a method for the investigation of the color preferences of a group of children for a hypothetical primary school class. Color preferences have always been a valid tool useful for the design of the chromatic element of an environment. Analyzing the numerous studies that study the chromatic component of an elementary school class, it is clear the need and importance of a chromatic project for this environment, in which the child spends a considerable number of hours of his day. In the particular case of this thesis, the color preferences of children between 6 and 10 years of age (elementary period) are probed. The thesis therefore aims to experiment with a new possible method through the use of CAVE technology. In fact, this tool, which is usually used in other fields, allows the visualization of a hypothetical class, by means of an immersive, interactive and virtual experience.

La tesi propone la sperimentazione di un metodo per l’indagine delle preferenze colore di un gruppo di bambini per un’ipotetica classe di scuola primaria. Le preferenze colore sono da sempre un valido strumento utile per la progettazione dell’elemento cromatico di un ambiente. Analizzando le numerose ricerche che studiano la componente cromatica di una classe di scuola elementare, risulta evidente la necessità e l’importanza di un progetto cromatico per questo ambiente, in cui il bambino trascorre un considerevole numero di ore della propria giornata. Nel caso particolare di questa tesi, vengono sondate le preferenze colore di bambini tra i 6 e i 10 anni di età (periodo elementari). La tesi quindi si propone di sperimentare un nuovo possibile metodo attraverso l’utilizzo della tecnologia CAVE. Infatti questo strumento, che solitamente viene sfruttato in altri campi, permette la visualizzazione di un’ipotetica classe, per mezzo di un’esperienza immersiva, interattiva e virtuale.

Preferenze cromatiche dei bambini per il contesto scolastico. Utilizzo dello strumento CAVE e delle tecnologie digitali per la sperimentazione delle preferenze colore contestualizzate per la classe scolastica

GIANI, CAMILLA
2018/2019

Abstract

The thesis proposes the testing of a method for the investigation of the color preferences of a group of children for a hypothetical primary school class. Color preferences have always been a valid tool useful for the design of the chromatic element of an environment. Analyzing the numerous studies that study the chromatic component of an elementary school class, it is clear the need and importance of a chromatic project for this environment, in which the child spends a considerable number of hours of his day. In the particular case of this thesis, the color preferences of children between 6 and 10 years of age (elementary period) are probed. The thesis therefore aims to experiment with a new possible method through the use of CAVE technology. In fact, this tool, which is usually used in other fields, allows the visualization of a hypothetical class, by means of an immersive, interactive and virtual experience.
BOERI, CRISTINA
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
La tesi propone la sperimentazione di un metodo per l’indagine delle preferenze colore di un gruppo di bambini per un’ipotetica classe di scuola primaria. Le preferenze colore sono da sempre un valido strumento utile per la progettazione dell’elemento cromatico di un ambiente. Analizzando le numerose ricerche che studiano la componente cromatica di una classe di scuola elementare, risulta evidente la necessità e l’importanza di un progetto cromatico per questo ambiente, in cui il bambino trascorre un considerevole numero di ore della propria giornata. Nel caso particolare di questa tesi, vengono sondate le preferenze colore di bambini tra i 6 e i 10 anni di età (periodo elementari). La tesi quindi si propone di sperimentare un nuovo possibile metodo attraverso l’utilizzo della tecnologia CAVE. Infatti questo strumento, che solitamente viene sfruttato in altri campi, permette la visualizzazione di un’ipotetica classe, per mezzo di un’esperienza immersiva, interattiva e virtuale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_Camilla_Giani.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 13.85 MB
Formato Adobe PDF
13.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164732