The current orientation in medical training defines how the experience acquired through simulation is the basis of the development of clinical experience. As in many forms of innovative teaching, through active learning, specializing students implement clinical practices in environments that simulate real situations. In this context, the state of the art is highlighted regarding the tools with the greatest potential for the management of critical events in the medical field, i.e. checklists, by presenting an experimental research project that investigates the potential offered by communication design for the medical training in CAVE immersive environments for training, also in relation to narrative medicine. Starting from the analysis of the most common simulation methodologies that take place in real reconstructed environments, case studies related to prompt intervention have been selected, in order to analyze risk situations. The study initiated the organization of project reflections in relation to the main practices and guidelines relating to emergency management, with the aim of identifying how to integrate the communication design and obtain better performance, in terms of learning and memorization, from the actors involved.

L’attuale orientamento nella formazione medica definisce come l’esperienza acquisita attraverso la simulazione è alla base dello sviluppo dell’esperienza clinica. Come in molte forme di didattica innovativa, attraverso l’active learning gli studenti specializzandi mettono in atto pratiche cliniche in ambienti che simulano situazioni reali. In questo contesto si mette in luce lo stato dell’arte in merito agli strumenti con maggiori potenzialità per la gestione di eventi critici in campo medico, ossia le checklist, presentando un progetto di ricerca sperimentale che indaga le potenzialità offerte dal design della comunicazione per la formazione medica in ambienti immersivi CAVE per il training, anche in relazione alla medicina narrativa. A partire dall’analisi delle più diffuse metodologie di simulazione che avvengono in ambienti reali ricostruiti, si sono selezionati casi studio riferiti al pronto intervento, allo scopo di analizzare le situazioni di rischio. Lo studio ha avviato l’organizzazione di riflessioni progettuali in relazione alle principali prassi e linee guida riferite alla gestione delle emergenze, con lo scopo di identificare come integrare il design della comunicazione e ottenere una migliore performance, in termini di apprendimento e memorizzazione, dagli attori coinvolti.

Le checklist mediche per una nuova didattica immersiva : SurLive, app medica per la simulazione di emergenze in ambienti virtuali

VENICA, CHIARA
2019/2020

Abstract

The current orientation in medical training defines how the experience acquired through simulation is the basis of the development of clinical experience. As in many forms of innovative teaching, through active learning, specializing students implement clinical practices in environments that simulate real situations. In this context, the state of the art is highlighted regarding the tools with the greatest potential for the management of critical events in the medical field, i.e. checklists, by presenting an experimental research project that investigates the potential offered by communication design for the medical training in CAVE immersive environments for training, also in relation to narrative medicine. Starting from the analysis of the most common simulation methodologies that take place in real reconstructed environments, case studies related to prompt intervention have been selected, in order to analyze risk situations. The study initiated the organization of project reflections in relation to the main practices and guidelines relating to emergency management, with the aim of identifying how to integrate the communication design and obtain better performance, in terms of learning and memorization, from the actors involved.
ARC III - Scuola del Design
24-lug-2020
2019/2020
L’attuale orientamento nella formazione medica definisce come l’esperienza acquisita attraverso la simulazione è alla base dello sviluppo dell’esperienza clinica. Come in molte forme di didattica innovativa, attraverso l’active learning gli studenti specializzandi mettono in atto pratiche cliniche in ambienti che simulano situazioni reali. In questo contesto si mette in luce lo stato dell’arte in merito agli strumenti con maggiori potenzialità per la gestione di eventi critici in campo medico, ossia le checklist, presentando un progetto di ricerca sperimentale che indaga le potenzialità offerte dal design della comunicazione per la formazione medica in ambienti immersivi CAVE per il training, anche in relazione alla medicina narrativa. A partire dall’analisi delle più diffuse metodologie di simulazione che avvengono in ambienti reali ricostruiti, si sono selezionati casi studio riferiti al pronto intervento, allo scopo di analizzare le situazioni di rischio. Lo studio ha avviato l’organizzazione di riflessioni progettuali in relazione alle principali prassi e linee guida riferite alla gestione delle emergenze, con lo scopo di identificare come integrare il design della comunicazione e ottenere una migliore performance, in termini di apprendimento e memorizzazione, dagli attori coinvolti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164826