In this paper, an analysis of the problem of road congestion and its external effects was conducted. In such conditions of complex road traffic, it is essential to regulate the vehicle flow by directing road users - through on-trip information - to routes with minimum total travel costs, or possibly to park and ride, to optimize in real time the distribution of traffic volumes on the road network and to achieve the equilibrium, that is the optimal system. The case examined, to develop a possible strategy to regulate the traffic flow, consists of the road network of the Tangenziale Est of Milan (southbound carriageway) and the main routes of penetration inside the city: via Palmanova, via Rombon (Lambrate) and viale Forlanini. The analysis and comparison between the different Big Data sources - coming from TomTom® satellite navigation devices, from the information collected from the black boxes of the Viasat® company installed on board the vehicles, from the Google® data collected from the mobile phone operating systems - also compared with the measurements obtained from the monitoring carried out with static systems, has led to establish which are the best characteristics of each of them. During the most congested periods, the vehicle flows along the sections considered were monitored and, through the processing of the data, they were established which could be the best routes, in terms of travel times, for each instant of time detected. Depending on the overall time saved and the number of users who would hypothetically change the route after receiving the indications, a decision criterion is determined which establishes when the information must be provided to users, with ATIS systems, to direct it on a more favorable route than to another.

In questo elaborato si è svolta un’analisi della problematica della congestione stradale e dei suoi effetti esterni. In tali condizioni in cui la circolazione è complessa, è essenziale poter regolare il flusso veicolare indirizzando gli utenti stradali, mediante le informazioni on-trip, verso percorsi con costi totali di spostamento minimi, o eventualmente verso parcheggi di interscambio, per ottimizzare in real time la ripartizione dei volumi di traffico sulla rete e raggiungere l’equilibrio, cioè l’ottimo di sistema. Il caso preso in esame per sviluppare una possibile strategia di regolazione della mobilità del trasporto individuale è costituito dal percorso della Tangenziale Est di Milano (carreggiata in direzione Sud) e dalle principali direttrici di penetrazione all’interno della città: via Palmanova, via Rombon (Lambrate) e viale Forlanini. L’analisi e il confronto tra le diverse fonti di Big Data, provenienti dai dispositivi di navigazione satellitare TomTom®, dalle informazioni raccolte dalle scatole nere della società Viasat® installate a bordo dei veicoli, dai dati Google® rilevati dai sistemi operativi dei cellulari, comparate anche con le misure ricavate dai monitoraggi effettuati con sistemi statici, ha portato a stabilire quali siano le caratteristiche migliori di ognuno di essi. Durante i periodi più congestionati sono stati monitorati i flussi veicolari lungo le tratte considerate e, tramite l’elaborazione dei dati, sono stati stabiliti quali potessero essere i percorsi migliori in termini di tempi di percorrenza per ogni istante temporale rilevato. In funzione del tempo complessivamente risparmiato e del numero di utenti che ipoteticamente cambierebbero percorso una volta ricevute le indicazioni, si determina un criterio decisionale che stabilisce quando devono essere fornite le informazioni all’utenza, con sistemi ATIS, per indirizzarla su un percorso più favorevole rispetto ad un altro.

L'analisi e l'impiego dei big data della mobilità : il caso della Tangenziale Est di Milano

MONTI, DAVIDE PIETRO
2018/2019

Abstract

In this paper, an analysis of the problem of road congestion and its external effects was conducted. In such conditions of complex road traffic, it is essential to regulate the vehicle flow by directing road users - through on-trip information - to routes with minimum total travel costs, or possibly to park and ride, to optimize in real time the distribution of traffic volumes on the road network and to achieve the equilibrium, that is the optimal system. The case examined, to develop a possible strategy to regulate the traffic flow, consists of the road network of the Tangenziale Est of Milan (southbound carriageway) and the main routes of penetration inside the city: via Palmanova, via Rombon (Lambrate) and viale Forlanini. The analysis and comparison between the different Big Data sources - coming from TomTom® satellite navigation devices, from the information collected from the black boxes of the Viasat® company installed on board the vehicles, from the Google® data collected from the mobile phone operating systems - also compared with the measurements obtained from the monitoring carried out with static systems, has led to establish which are the best characteristics of each of them. During the most congested periods, the vehicle flows along the sections considered were monitored and, through the processing of the data, they were established which could be the best routes, in terms of travel times, for each instant of time detected. Depending on the overall time saved and the number of users who would hypothetically change the route after receiving the indications, a decision criterion is determined which establishes when the information must be provided to users, with ATIS systems, to direct it on a more favorable route than to another.
ROSSI, DAMIANO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
6-giu-2020
2018/2019
In questo elaborato si è svolta un’analisi della problematica della congestione stradale e dei suoi effetti esterni. In tali condizioni in cui la circolazione è complessa, è essenziale poter regolare il flusso veicolare indirizzando gli utenti stradali, mediante le informazioni on-trip, verso percorsi con costi totali di spostamento minimi, o eventualmente verso parcheggi di interscambio, per ottimizzare in real time la ripartizione dei volumi di traffico sulla rete e raggiungere l’equilibrio, cioè l’ottimo di sistema. Il caso preso in esame per sviluppare una possibile strategia di regolazione della mobilità del trasporto individuale è costituito dal percorso della Tangenziale Est di Milano (carreggiata in direzione Sud) e dalle principali direttrici di penetrazione all’interno della città: via Palmanova, via Rombon (Lambrate) e viale Forlanini. L’analisi e il confronto tra le diverse fonti di Big Data, provenienti dai dispositivi di navigazione satellitare TomTom®, dalle informazioni raccolte dalle scatole nere della società Viasat® installate a bordo dei veicoli, dai dati Google® rilevati dai sistemi operativi dei cellulari, comparate anche con le misure ricavate dai monitoraggi effettuati con sistemi statici, ha portato a stabilire quali siano le caratteristiche migliori di ognuno di essi. Durante i periodi più congestionati sono stati monitorati i flussi veicolari lungo le tratte considerate e, tramite l’elaborazione dei dati, sono stati stabiliti quali potessero essere i percorsi migliori in termini di tempi di percorrenza per ogni istante temporale rilevato. In funzione del tempo complessivamente risparmiato e del numero di utenti che ipoteticamente cambierebbero percorso una volta ricevute le indicazioni, si determina un criterio decisionale che stabilisce quando devono essere fornite le informazioni all’utenza, con sistemi ATIS, per indirizzarla su un percorso più favorevole rispetto ad un altro.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/164975