Each aspect of a product or service usable by the user is to be understood as a variable closely related to the countless factors that characterize human behaviour. Man can be guided by the designer so that he develops a sustainable consciousness that is able to become a tangible part of his everyday life. The designer must, therefore, set himself the objective of redesigning the consumer's life choices without the consumer feeling obliged in his actions but that it drives them to act within a common sustainable behaviour. The research focuses on the definition, selection and re-elaboration of different currents of thought and strategies to demonstrate how the product design can influence the sustainable behaviour of the consumer, without being affected by physical and cognitive efforts. Design is, therefore, to be considered as a tool to direct consumer behaviour towards sustainable development. The paper focuses the reader's attention on the change in the concept of sustainability that has occurred in recent years and aims to achieve sustainable behaviour that is transformed into everyday practices that can be easily implemented and used by the user. Providing an accurate reworking of the available product and service models is the goal of the paper. To make this happen, a form has been developed proposing a range of techniques that can be evaluated and applied by a designer to achieve sustainable daily life. Please note that the reading of the work is furthermore open to anyone who is not a designer. In fact, reading it from the consumer's point of view, the paper can be an opportunity to identify what tools you have and how to implement a behavioural change towards sustainable development.

Ciascun aspetto di un prodotto o di un servizio fruibile per l’utente è da intendersi come una variabile strettamente correlata agli innumerevoli fattori che caratterizzano il comportamento umano. L’uomo può essere preso per mano dal designer affinché sviluppi una coscienza sostenibile capace di calarsi in maniera tangibile all’interno di una propria quotidianità. Il designer deve quindi porsi l’obiettivo di ridisegnare le scelte di vita del consumatore senza che quest’ultimo si senta obbligato nelle proprie azioni, ma che lo porti ad agire all’interno di un comportamento sostenibile comune. La ricerca si concentra sulla definizione, selezione e rielaborazione di differenti correnti di pensiero e strategie atti a mostrare come la progettazione, di un prodotto o di un servizio, possa influenzare il comportamento sostenibile del consumatore, senza che esso risenta di particolari sforzi fisici e cognitivi. Il design è da considerarsi pertanto come strumento per indirizzare il comportamento del consumatore verso uno sviluppo sostenibile. L’elaborato incentra l’attenzione del lettore sulla modifica del concetto di sostenibilità avvenuta negli ultimi anni e si pone l’obiettivo di conseguire un comportamento sostenibile che si tramuti in pratiche quotidiane facilmente realizzabili e usufruibili dall’utente. Fornire un’ accurata rielaborazione dei modelli di prodotti e servizi disponibili rappresenta lo scopo ultimo dell’elaborato. Per far sì che ciò avvenga è stato sviluppato un formulario che propone una serie di tecniche che possono essere valutate ed applicate da un progettista al fine di creare una vita quotidiana sostenibile. Si badi che la lettura dell’elaborato è ulteriormente aperta a chiunque non sia progettista. Di fatti, letta in chiave del consumatore, l'elaborato può essere un'opportunità per comprendere quali sono gli strumenti che si possiedono e come riuscire ad attuare un cambiamento comportamentale verso uno sviluppo sostenibile.

Behavioural sustainability. Il comportamento dell'uomo in relazione al tema dello sviluppo sostenibile

Martone, Eliana
2019/2020

Abstract

Each aspect of a product or service usable by the user is to be understood as a variable closely related to the countless factors that characterize human behaviour. Man can be guided by the designer so that he develops a sustainable consciousness that is able to become a tangible part of his everyday life. The designer must, therefore, set himself the objective of redesigning the consumer's life choices without the consumer feeling obliged in his actions but that it drives them to act within a common sustainable behaviour. The research focuses on the definition, selection and re-elaboration of different currents of thought and strategies to demonstrate how the product design can influence the sustainable behaviour of the consumer, without being affected by physical and cognitive efforts. Design is, therefore, to be considered as a tool to direct consumer behaviour towards sustainable development. The paper focuses the reader's attention on the change in the concept of sustainability that has occurred in recent years and aims to achieve sustainable behaviour that is transformed into everyday practices that can be easily implemented and used by the user. Providing an accurate reworking of the available product and service models is the goal of the paper. To make this happen, a form has been developed proposing a range of techniques that can be evaluated and applied by a designer to achieve sustainable daily life. Please note that the reading of the work is furthermore open to anyone who is not a designer. In fact, reading it from the consumer's point of view, the paper can be an opportunity to identify what tools you have and how to implement a behavioural change towards sustainable development.
SANTI, ROMINA
ARC III - Scuola del Design
24-lug-2020
2019/2020
Ciascun aspetto di un prodotto o di un servizio fruibile per l’utente è da intendersi come una variabile strettamente correlata agli innumerevoli fattori che caratterizzano il comportamento umano. L’uomo può essere preso per mano dal designer affinché sviluppi una coscienza sostenibile capace di calarsi in maniera tangibile all’interno di una propria quotidianità. Il designer deve quindi porsi l’obiettivo di ridisegnare le scelte di vita del consumatore senza che quest’ultimo si senta obbligato nelle proprie azioni, ma che lo porti ad agire all’interno di un comportamento sostenibile comune. La ricerca si concentra sulla definizione, selezione e rielaborazione di differenti correnti di pensiero e strategie atti a mostrare come la progettazione, di un prodotto o di un servizio, possa influenzare il comportamento sostenibile del consumatore, senza che esso risenta di particolari sforzi fisici e cognitivi. Il design è da considerarsi pertanto come strumento per indirizzare il comportamento del consumatore verso uno sviluppo sostenibile. L’elaborato incentra l’attenzione del lettore sulla modifica del concetto di sostenibilità avvenuta negli ultimi anni e si pone l’obiettivo di conseguire un comportamento sostenibile che si tramuti in pratiche quotidiane facilmente realizzabili e usufruibili dall’utente. Fornire un’ accurata rielaborazione dei modelli di prodotti e servizi disponibili rappresenta lo scopo ultimo dell’elaborato. Per far sì che ciò avvenga è stato sviluppato un formulario che propone una serie di tecniche che possono essere valutate ed applicate da un progettista al fine di creare una vita quotidiana sostenibile. Si badi che la lettura dell’elaborato è ulteriormente aperta a chiunque non sia progettista. Di fatti, letta in chiave del consumatore, l'elaborato può essere un'opportunità per comprendere quali sono gli strumenti che si possiedono e come riuscire ad attuare un cambiamento comportamentale verso uno sviluppo sostenibile.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165058