In the field of local public transport, one current issue and source of debates is that of alternative fuels. In fact, both European and National regulations are encouraging the abandonment of diesel fuel and the consolidation of alternative tractions, such as electric, hydrogen, hybrid and methane. Our thesis aim is to develop a method that supports public transport companies that want to implement their bus fleet, both urban and suburban, aiming at different solutions even far from diesel fuel. The model considers several types of fuel and weighs them through criteria that are closely related to the judgment of some decision-makers, i.e. LPT companies. In particular, the model is divided into three steps, used separately, such as the multicriteria analysis, the AHP method and the Electre method. Our paper aims is to define a simple analysis method that can be adapted in different contexts from those assumed, thus being compatible with the needs of any company that wants to use it.

Nell’ambito del trasporto pubblico locale un tema acceso e fonte di moltissimi dibattiti è quello relativo ai combustibili alternativi. Infatti, sia le normative europee sia quelle nazionali stanno spingendo sempre di più verso l’abbandono del gasolio ed il consolidamento delle trazioni alternative, quali l’elettrico, l’idrogeno, l’ibrido ed il metano. La nostra tesi si pone l’obiettivo di sviluppare un metodo che sia di supporto alle aziende di trasporto pubblico, qualora esse vogliano implementare la propria flotta di autobus, sia essa urbana e/o extraurbana, mirando ad orizzonti diversi e/o lontani dal gasolio. Il modello considera più tipologie di alimentazioni e le pesa attraverso dei criteri che sono strettamente legati al giudizio di alcuni decisori, cioè le aziende TPL. In particolare, il modello si articola in tre differenti step in cui sono stati applicati distintamente, l'analisi multicriteria, il metodo AHP, e la metodologia Electre. Il nostro elaborato si prepone di definire una metodologia di analisi semplice e che soprattutto possa adattarsi a contesti differenti da quelli ipotizzati, risultando così compatibile con le esigenze di qualsiasi azienda che voglia usufruirne.

Scelta della tipologia di alimentazione più idonea per l'implementazione della flotta di autobus di una azienda TPL in ambito urbano ed extraurbano

Matarrese, Elisabetta;Besson, Carlotta
2019/2020

Abstract

In the field of local public transport, one current issue and source of debates is that of alternative fuels. In fact, both European and National regulations are encouraging the abandonment of diesel fuel and the consolidation of alternative tractions, such as electric, hydrogen, hybrid and methane. Our thesis aim is to develop a method that supports public transport companies that want to implement their bus fleet, both urban and suburban, aiming at different solutions even far from diesel fuel. The model considers several types of fuel and weighs them through criteria that are closely related to the judgment of some decision-makers, i.e. LPT companies. In particular, the model is divided into three steps, used separately, such as the multicriteria analysis, the AHP method and the Electre method. Our paper aims is to define a simple analysis method that can be adapted in different contexts from those assumed, thus being compatible with the needs of any company that wants to use it.
MAJA, ROBERTO
BALSI , FLAVIO
BARABINO, BENEDETTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
24-lug-2020
2019/2020
Nell’ambito del trasporto pubblico locale un tema acceso e fonte di moltissimi dibattiti è quello relativo ai combustibili alternativi. Infatti, sia le normative europee sia quelle nazionali stanno spingendo sempre di più verso l’abbandono del gasolio ed il consolidamento delle trazioni alternative, quali l’elettrico, l’idrogeno, l’ibrido ed il metano. La nostra tesi si pone l’obiettivo di sviluppare un metodo che sia di supporto alle aziende di trasporto pubblico, qualora esse vogliano implementare la propria flotta di autobus, sia essa urbana e/o extraurbana, mirando ad orizzonti diversi e/o lontani dal gasolio. Il modello considera più tipologie di alimentazioni e le pesa attraverso dei criteri che sono strettamente legati al giudizio di alcuni decisori, cioè le aziende TPL. In particolare, il modello si articola in tre differenti step in cui sono stati applicati distintamente, l'analisi multicriteria, il metodo AHP, e la metodologia Electre. Il nostro elaborato si prepone di definire una metodologia di analisi semplice e che soprattutto possa adattarsi a contesti differenti da quelli ipotizzati, risultando così compatibile con le esigenze di qualsiasi azienda che voglia usufruirne.
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