Nowadays, road safety is very important when we talk about passive safety and structure design that allows the protection of human being involved in accidents. It is also important to find protective devices able to guarantee the passengers and drivers’ safetiness.To solve these problems, passive safety covers a fundamental role in the study of crash. The most important protective device used in cars, the airbag, is also usefull in the world of “two wheels”. Although most of test is about passive safety of a car driver involved in an impact, recently sperimenta tests were done on riders to verify the correct functionality of the airbag. Talking about this stuff, fully detailed numerical dummies and FEM models of cars and motorcycles were built to compare real against numerical models. Not always these numerical models are able to give reliable results due to difficultiness in modelling parts. The goal of this job is to analyze the correct structural behaviour of a motorcycle involved in an impact against a car and to evaluate some accident scenario involved in the city against a simplified model of a car in such a way to verify the airbag usefullness and calculating in how much time the airbag opens. Three types of impact,representive of the most common impact in citizen scenario, following a 2010 statistics about the dynamic of the impact and the number of accidents that happens in Italy will be analyzed.

Al giorno d’oggi, la sicurezza stradale ricopre un ruolo fondamentale per stabilire i parametri da rispettare nella progettazione di strutture per garantire la protezione degli esseri umani coinvolti in fenomeni di crash. Attraverso diversi studi sulla casistica degli incidenti, si è riusciti ad individuare accessori e sistemi di protezione che garantiscano, per quanto essa possa essere fattibile, l’incolumità dei passeggeri e dei guidatori. Per far fronte alla risoluzione di questi problemi, la sicurezza passiva è di primaria importanza nello studio dei crash. Si è pensato che il sistema di sicurezza passiva per eccellenza usato nelle autovetture, l’airbag, potesse essere “trasportato” anche nel mondo dei veicoli a due ruote. Sebbene la maggior parte dei test sugli airbag siano legati all’ambito automobilistico, la presenza di nuove soluzioni tipo airbag per motociclisti ha imposto la verifica anche di queste tramite prove sperimentali su motociclisti. A tal proposito, sono state sviluppate controparti numeriche dei manichini antropomorfi utilizzati nei test e sono stati sviluppati alcuni modelli di automobili e motociclette che riproducano fedelmente i modelli reali in tutte le loro parti. Lo scopo di questa tesi è analizzare il corretto comportamento strutturale della motocicletta che si verifica a seguito di un impatto dopo una fase di miglioramento e valutare alcuni scenari di impatto tipici del contesto cittadino contro un modello semplificato di autovettura con particolare attenzione ai tempi di apertura caratteristici degli airbag per valutare quanto un airbag possa aiutare in questi tipi di impatto. Verranno analizzati tre tipi di impatto che rappresentano gli incidenti più comuni in ambito cittadino seguendo alcune statistiche sul numero e sulla natura degli incidenti nella maggior parte delle città italiane più rilevanti.

Comportamento dinamico globale di una motocicletta a seguito di un crash test e valutazione di alcuni scenari di impatto con attenzione al sistema airbag motociclista

MUSICCO, FABIO
2019/2020

Abstract

Nowadays, road safety is very important when we talk about passive safety and structure design that allows the protection of human being involved in accidents. It is also important to find protective devices able to guarantee the passengers and drivers’ safetiness.To solve these problems, passive safety covers a fundamental role in the study of crash. The most important protective device used in cars, the airbag, is also usefull in the world of “two wheels”. Although most of test is about passive safety of a car driver involved in an impact, recently sperimenta tests were done on riders to verify the correct functionality of the airbag. Talking about this stuff, fully detailed numerical dummies and FEM models of cars and motorcycles were built to compare real against numerical models. Not always these numerical models are able to give reliable results due to difficultiness in modelling parts. The goal of this job is to analyze the correct structural behaviour of a motorcycle involved in an impact against a car and to evaluate some accident scenario involved in the city against a simplified model of a car in such a way to verify the airbag usefullness and calculating in how much time the airbag opens. Three types of impact,representive of the most common impact in citizen scenario, following a 2010 statistics about the dynamic of the impact and the number of accidents that happens in Italy will be analyzed.
BASSI, SERGIO MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2019/2020
Al giorno d’oggi, la sicurezza stradale ricopre un ruolo fondamentale per stabilire i parametri da rispettare nella progettazione di strutture per garantire la protezione degli esseri umani coinvolti in fenomeni di crash. Attraverso diversi studi sulla casistica degli incidenti, si è riusciti ad individuare accessori e sistemi di protezione che garantiscano, per quanto essa possa essere fattibile, l’incolumità dei passeggeri e dei guidatori. Per far fronte alla risoluzione di questi problemi, la sicurezza passiva è di primaria importanza nello studio dei crash. Si è pensato che il sistema di sicurezza passiva per eccellenza usato nelle autovetture, l’airbag, potesse essere “trasportato” anche nel mondo dei veicoli a due ruote. Sebbene la maggior parte dei test sugli airbag siano legati all’ambito automobilistico, la presenza di nuove soluzioni tipo airbag per motociclisti ha imposto la verifica anche di queste tramite prove sperimentali su motociclisti. A tal proposito, sono state sviluppate controparti numeriche dei manichini antropomorfi utilizzati nei test e sono stati sviluppati alcuni modelli di automobili e motociclette che riproducano fedelmente i modelli reali in tutte le loro parti. Lo scopo di questa tesi è analizzare il corretto comportamento strutturale della motocicletta che si verifica a seguito di un impatto dopo una fase di miglioramento e valutare alcuni scenari di impatto tipici del contesto cittadino contro un modello semplificato di autovettura con particolare attenzione ai tempi di apertura caratteristici degli airbag per valutare quanto un airbag possa aiutare in questi tipi di impatto. Verranno analizzati tre tipi di impatto che rappresentano gli incidenti più comuni in ambito cittadino seguendo alcune statistiche sul numero e sulla natura degli incidenti nella maggior parte delle città italiane più rilevanti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165170